Pubblicità

Radici FutureRadici Future
Pubblicato il 20-03-2021 08:43
in Magazine | Visto 3.553 volte

Nei gironi del Dantedì

Al via da giovedì 25 marzo il programma di iniziative della biblioteca civica di Bassano organizzate per festeggiare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante

Nei gironi del Dantedì

la biblioteca civica di Bassano

Si avvicina per la seconda volta in un avvio di primavera speciale il Dantedì.
Il prossimo 25 marzo scocca l’anniversario della data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante Alighieri. L'edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, e anche sul territorio fioriscono gli appuntamenti divulgativi che hanno come tema Dante e le sue opere.
La biblioteca civica di Bassano ha annunciato il suo programma di iniziative organizzate per la ricorrenza. Si inizierà giovedì 25 con l’apertura della mostra dedicata alle edizioni dantesche presenti nelle collezioni della biblioteca che sono riferite ai secoli dal XVI al XVIII, inoltre alle ore 17 Marco Cavalli, presentato da Attilio Favero, parlerà del suo libro intitolato Dante clandestino (qui l’intervista di Bassanonet all’autore bit.ly/3138PPs). L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Lunedì 19 aprile, sempre alle ore 17 e sempre online, Stefano Verziaggi sarà il protagonista, con Dante, di un incontro rivolto in particolare agli insegnanti delle scuole che porta il titolo “Avventurarsi nella selva oscura - Come parlare di Dante ai più giovani”.
Da domenica 28 marzo, ogni domenica per cinque puntate, la rubrica i “Tesori svelati” proporrà cinque appuntamenti in video dedicati ciascuno a un’edizione particolare delle opere dantesche in possesso della biblioteca.
Sabato 10 e sabato 24 aprile sono stati programmati dei laboratori rivolti ai più piccoli finalizzati ad avvicinarsi attraverso il gioco al capolavoro di Dante.
Per informazioni dettagliate: biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicità

Celebrazioni PonteMostraOpera Estate

Più visti