Ultimora
22 May 2025 20:05
Turisti si sporgono per un selfie e fanno affondare una gondola
22 May 2025 18:40
Inaugurata a Mestre una nuova 'Casa del Made in Italy'
22 May 2025 18:08
Tre Cime di Lavaredo, da domenica accesso solo su prenotazione
22 May 2025 17:21
Bus elettrici su corsie riservate, progetto a Treviso
22 May 2025 16:32
La difesa di Turetta chiede appello, 'no a premeditazione'
22 May 2025 16:08
Verona, a Empoli il 'senatore' Lazovic possibile titolare
22 May 2025 19:09
Il Sogno di Benigni, lo show tv si arricchisce e diventa libro
23 May 2025 09:05
La cronaca di quel sabato maledetto nel racconto del cronista ANSA che arrivò per primo a Capaci
23 May 2025 08:21
La strage di Capaci: quel 23 maggio 1992 che nessuno dimenticherà mai - Lo SPECIALE ANSA
23 May 2025 08:22
Sciopero dei treni, a Roma cancellazioni e ritardi fino a 90'
23 May 2025 07:45
Falcone, 33 anni fa la strage di Capaci
23 May 2025 07:48
PRIME PAGINE | Uccisi a Washington due membri dell’ambasciata israeliana
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Tra le carte con Hamlet
Una performance che gira per l'Europa, affonda nelle radici della celebre tragedia di Shakespeare e nell'animo del suo protagonista
Pubblicato il 29-08-2020
Visto 1.987 volte
Offerta da B.Motion Teatro, la sezione di Operaestate Festival dedicata al contemporaneo, Hamlet private è stata organizzata in più momenti suddivisi in diversi giorni, proprio per il suo carattere particolare di video-performance che impone il rapporto uno a uno tra performer e spettatore — originariamente si svolgerebbe dal vivo.
A condurre virtualmente per mano in questa esperienza che affonda parole e segni premonitori nell’arcano, sono due performer che si sono alternate a incontrare su Zoom gli interessati, Anna Fascendini e Giulietta De Bernardi. Si tratta di due tra le otto esperte che da anni portano in giro per l’Europa Hamlet private, la creazione di una regista svizzero-finlandese che vive a Helsinki che si replica in una tournée che ha preso il via dal 2014, qui prodotta da Campsirago Residenza.
Sul tavolo nero a specchio inquadrato dal video, c’è un mazzo di 22 carte chiamato Talmeh (anagramma di Hamlet) sulla cui origine, viene spiegato, non si sa molto, si hanno sue notizie dal 1600 in Inghilterra, probabilmente fu importato dai mercanti veneziani dall’Oriente. Il mazzo di carte è uno strumento divinatorio che a differenza di altri suoi simili non predice il futuro, ma mette al centro il dubbio, rivaluta proprio l’indugiare che tanto è colpevolizzato nel nostro tempo che premia l’efficienza e la velocità. Il dubbio ci rende umani e ci consente di ipotizzare scenari differenti, a seconda delle scelte che compiamo.

da Hamlet private, con Campsirago Residenza per B.Motion
Il gioco si snoda attraverso la scelta al buio delle carte, secondo le istruzioni della performer. Girate, esse svelano illustrazioni, numeri e parole pieni di suggestioni; le parole si scopriranno appartenere alla celebre tragedia di Shakespeare. Le carte che individuano i capisaldi della vicenda di Amleto vengono mescolate e girate quasi nel silenzio, si sente solo una musica quieta di sottofondo. Quelle scelte di volta in volta, mostrando il loro volto raccontano, componendola a piccoli passi, una storia nuova che si dirama a partire da quella del principe di Danimarca, ma si connette a quella personale del "giocatore". Il racconto che nasce è esplorato e narrato dalla performer che interagisce con la persona al di là dello schermo illustrando combinazioni e significati. In merito a una questione scelta dallo spettatore, le carte del dubbio con la loro doppia valenza compongono geometrie e un quadro complesso, da decifrare insieme. L’invito è rivolto a indagare, ad andare alla scoperta di sé guardando al proprio passato e al presente che diventano narrazione, per scorgere direzioni già tracciate, e poi forza e energie protese nel futuro.
Un’esperienza suggestiva, straniante, vissuta nell’intimità della propria casa in stretto contatto con un mondo letterario e culturale che affonda le radici nei secoli e che invita a un interessante gioco delle parti, ritmato dal tempo di una clessidra.
Il 23 maggio
- 23-05-2020Detto per inciso
- 23-05-2019Penso quindi Egisto
- 23-05-2019La lontananza
- 23-05-2018I Quattro Studi dell'Architettura
- 23-05-2017Braccio di legno
- 23-05-2017Aldo il bibliotecario
- 23-05-2017L'ape Zaia
- 23-05-2014Elezioni europee, come si vota
- 23-05-2014Elezioni amministrative, come si vota
- 23-05-2014Offerta di 50 milioni a Banca Popolare di Marostica: “Notizia destituita di ogni fondamento”
- 23-05-2014Elezioni, lunedì i risultati in tempo reale
- 23-05-2014In Giro con “Gibo”
- 23-05-2014Rossano Veneto, riapre l'ufficio postale
- 23-05-2014Giro d'Italia, istruzioni per l'uso
- 23-05-2014E il Museo (finalmente) fa il pienone
- 23-05-2014I CC all'“Agrario”
- 23-05-2014Giro d'Italia, sospensione del servizio di raccolta rifiuti a Bassano
- 23-05-2014ER, Coletto in prima linea
- 23-05-2014“Destra Brenta” per “Impegno per Bassano”
- 23-05-2014 Animo: “Un'operazione immobiliare trasparente”
- 23-05-2014I magnifici tre
- 23-05-2014M5S: “Una centrale elettrica a un passo dal Ponte di Bassano. Perché?”
- 23-05-2014Cassola: oggi “Caserma Reloaded”
- 23-05-2014Elisabetta Gardini: “Dobbiamo rompere il pregiudizio sull'Europa”
- 23-05-2014Zonta x 2
- 23-05-2012La moltiplicazione dei grillini
- 23-05-2012“20 anni da Capaci: una scuola a Bassano per Melissa”
- 23-05-2012Arriva il “Weekendone” della sostenibilità
- 23-05-2012Operazione Teatro
- 23-05-2012Attentato Brindisi: “La 'Notte dei Musei' si doveva fare”
- 23-05-2011Elena Donazzan: “Cinquecentenario di Jacopo, soldi buttati”
- 23-05-2010Inter, we are the champions!
- 23-05-2010Monte Grappa, Monte Rosa
- 23-05-2010Lega Nord: “Bretella Bassano-Limena, tra Cimatti e Beraldin opposte vedute”
- 23-05-2009Terrore a Nordest...Senza Censura