Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 23:53
'Operai come schiavi' per costruire il consolato Usa a Milano
29 May 2026 23:46
Niente concerti a Reggio Emilia per Kanye West e Travis Scott
29 May 2026 23:01
Fmi, Bm e Iea: 'Carburanti a rischio in estate se non riapre Hormuz'
29 May 2026 23:04
Vietati i concerti di Kanye West e Travis Scott a Reggio Emilia
29 May 2026 22:37
Il legale: 'Sempio non si sottoporrà alla perizia psichiatrica'
29 May 2026 22:24
Undiicenne tenta di accoltellare il prof a scuola in diretta social
Sold...Uto
Sold out per l'apertura della 40^ edizione di Operaestate Festival, affidata ad Uto Ughi e ai Solisti Veneti
Pubblicato il 18 lug 2020
Visto 1.843 volte
Lunedì 20 luglio alle 21.30 dal Teatro al Castello Tito Gobbi di Bassano del Grappa si alza il sipario sulla 40^ edizione di Operaestate Festival, il ricco programma estivo promosso dalla Città di Bassano del Grappa, con il Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Regione Veneto, le Città Palcoscenico e le aziende aderenti agli Amici del Festival.
Ad inaugurare questa speciale edizione del Festival un vero e proprio avvenimento musicale, che unisce il talento di uno fra i più acclamati musicisti del nostro tempo, Uto Ughi, con la celebre orchestra de i Solisti Veneti, e un programma d’eccezione che spazia tra pagine musicali di straordinario virtuosismo da Albinoni a Rossini, da Bach a Sarasate, passando per Tartini. In particolare proprio di quest’ultimo - grandissimo compositore e violinista - ricorre quest’anno il 250^ anniversario della morte, ricorrenza che aveva lasciato immaginare diverse celebrazioni dell’artista di origine istriana, (Pirano 1962) e veneto d’adozione (Padova 1770), ma che a causa del Covid sono state in gran parte rimandate. Non a Bassano, dove vengono presentate ben due composizioni di Giuseppe Tartini, figura di prim’ordine nella storia della musica strumentale, in particolare per l’utilizzo dell’elemento virtuosistico. Verrà eseguita dapprima la vivace Sinfonia in sol maggiore, una rarità, visto che sono solo tre le sinfonie nella pur ricchissima produzione tartiniana; a seguire uno dei suoi concerti più celebri: il Concerto in la maggiore D 96 per violino e archi. Universalmente noto il suo commovente “Largo andante” al cui inizio Tartini annotò: “A rivi a fonti a fiumi, correte amare lagrime" testimoniandone la personalità introversa, contemplativa ed estremamente sensibile. Un Concerto caratterizzato da un marcato virtuosismo violinistico, e da un intenso pathos, gli stessi che da sempre caratterizzano le interpretazioni di Uto Ughi, non a caso fra i più acclamati interpreti della musica di Tartini.
Il programma si apre con il Concerto in fa maggiore op. 5 n. 2 di Tomaso Albinoni, rappresentante della stagione del barocco veneziano. I suoi Concerti, tra cui i dodici op. 5, editi a Venezia nel 1707, sono uno classico esempio dello stile veneziano più puro, felice sintesi tra concerto e sonata, dove comincia ad emergere la netta profilazione del volino solista in chiave virtuosistica. Si prosegue poi con il Concerto per violino e orchestra BWV 1041, che restituisce restituisce tutta la genialità di Johann Sebastian Bach. Siamo nel 1720, in un’epoca in cui l’inesauribile vena lo spingeva a scrivere per il violino, anche in una sorta di competizione con Antonio Vivaldi. Una dialettica attenta tra strumento solista e l’ensemble: tra il Tutti e il Solo, si sviluppa nel primo movimento, con una varietà spettacolare di modulazioni. L’Andante centrale è basato su un basso ostinato, sorretto da accordi gravi degli archi, contrapposti ai fraseggi del violino solista. Nell’ultimo movimento, con passaggi sempre più virtuosistici, il dialogo tra il Tutti e il Solo, si fa via via più stringente e ricca di invenzioni melodiche. Si chiude la serata con la rivisitazione dei temi della Carmen di Bizet, opera del virtuoso del violino Pablo de Sarasate. Una trascrizione pensata appositamente per il violino, per esaltarne tutti i colori, i registri e le possibilità sonore e tecniche.
Una inaugurazione affidata a uno straordinario protagonista delle vicende musicali e culturali del nostro paese, tra i maggiori violinisti del nostro tempo, Uto Ughi, sempre attento anche all’educazione musicale dei più giovani, punto condiviso con I solisti veneti, Orchestra pluripremiata e famosa a livello internazionale per le sue esecuzione del Settecento Veneto. Una serata che ha già segnato il “tutto esaurito”. Per informazioni sui prossimi spettacoli www.operaestate.it. Segue la doppia replica martedì 21 e mercoledì 22 luglio della Prima Nazionale del nuovo lavoro di Marco Paolini con Mario Brunello, Saba Anglana e Andrea Marcon Senza confini_No border.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.591 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.938 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 10.495 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 9.262 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 5.931 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.391 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.634 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.194 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.611 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.386 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.373 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.270 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.791 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.759 volte