Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 14:39
Tre indagati per la morte del 19enne in piscina
5 Aug 2026 14:17
Il Mestiere, 'Lo Cascio antieroe nel lavoro più strano del mondo'
5 Aug 2026 13:32
In Veneto il quarto luglio più caldo dal 1991
5 Aug 2026 15:43
Europei di nuoto, tre medaglie azzurre a Parigi: Taddeucci oro e Pozzon bronzo nella 5 km donne. Bro
5 Aug 2026 15:34
++ Europei nuoto: Taddeucci oro nella 5 km donne, Pozzobon bronzo ++
5 Aug 2026 15:28
Il Papa incontra l'attore Premio Oscar Matthew McConaughey
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Frammenti-cometa in musica con Giulio Casale e Nicola Alesini
Domenica 22 dicembre, al Panic Jazz club di Marostica, Giulio Casale e Nicola Alesini hanno portato uno spettacolo in parole e musica intitolato: Frammenti di un discorso poetico
Pubblicato il 23 dic 2019
Visto 2.272 volte
Domenica 22 dicembre, Al Panic Jazz club di Marostica, in una serata da primo giorno d’inverno che sarebbe stato giusto dicesse “grande freddo” e che invece diceva altro, Giulio Casale e Nicola Alesini hanno portato il loro spettacolo in parole e musica intitolato: Frammenti di un discorso poetico.
L’inizio “di un volo”, l’ha definito Casale. Un evento, ci si augura non di quelli targati una cosa divertente che non farò mai più, che ha visto concretizzata sul palco una collaborazione nata qualche mese fa, a Bologna, in occasione dei concerti-tributo dedicati al cantautore e poeta Claudio Lolli, morto nel 2018.
Il compositore, sassofonista e attento ricercatore di sonorità parlanti Alesini ai fiati, e Casale con chitarra e voce al microfono, hanno composto i frammenti di un discorso poetico partito dai dialoghi di Marco Polo con il Kublai Khan sul senso del viaggiare e il senso delle città, liberamente tratti da Le città invisibili di Italo Calvino, e terminato con l’invito alla rovescia che più di quarant’anni fa musicò Lolli, in Disoccupate le strade dai sogni.
Nicola Atesini e Giulio Casale (foto Marco Olivotto)
“I giorni che sanno di sporco” di cui parlava il poeta bolognese sono odierni, come le strade in piena di sogni-realtà che non si sa dove sfoceranno e se — se non finiranno a rigagnoli nei tombini tra topi e rifiuti. Nicola Alesini è stato autore insieme a Pier Luigi Andreoni dell’album-raccolta in due volumi Marco Polo che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di David Sylvian, Roger Eno, David Torn e Harold Budd. Di David Sylvian, Casale ha cantato la bellissima cavalcata da caravanserraglio The Golden Way bit.ly/2EK4ju3. Un altro omaggio a Lolli tra questi frammenti di cui si è vista d’oro la filigrana anche con Il grande freddo tratta dall’album vincitore della Targa Tenco 2017.
Nel mezzo, rivisitate e rese stranianti dai fraseggi sempre raffinatissimi di Alesini, alcune canzoni di Casale scelte dal suo repertorio di solista e in particolare dall’ultimo lavoro in ordine di tempo, titolato Inexorable. Anche lì soffia un vento forte, che porta e via e che forse fa da guida, così lontano il girovagare febbrile delle strade dall’asfalto brillantinato di Natale — ben altre febbri sarebbero necessarie.
Frammenti di comete. Un bis su richiesta a fine spettacolo per il singolo premiato Rock Targato Italia 2019: Soltanto un video bit.ly/372h6nK. Applausi calorosi, dal pubblico del Panic.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.087 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.131 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 15.058 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 14.225 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 12.015 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 12.010 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.939 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 9.756 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.303 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.300 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.968 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.707 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.448 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.347 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.251 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.022 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.991 volte