Pubblicato il 10-12-2019 07:57
in Mostre | Visto 564 volte

Il Natale magico di Lobato

Fino al 19 gennaio, la chiesetta dell’Angelo ospita la tradizionale mostra dedicata al presepe

Il Natale magico di Lobato

alcune opere di Arcadio Lobato, alla chiesetta dell'Angelo

Ritorna alla chiesetta dell’Angelo la tradizionale mostra dedicata al presepe. Fino a domenica 19 gennaio, la sede espositiva ospiterà “Arcadio Lobato. Il Presepe”, organizzata dai Musei Civici e dal Comune.
Il presepe di Lobato fa tappa a Bassano dopo essere stato ospitato nel 2018 nell’eremo camaldolese di Rua di Feletto e l’anno scorso a Varese.
Lobato è un illustratore soprattutto di libri per l’infanzia di fama internazionale che collabora da anni come docente con la Fondazione dedicata all'artista ceco Stepan Zavrel di Sàrmede e in questa occasione espone venti opere dipinte a olio su tela che raffigurano in chiave moderna i personaggi principali e secondari e i luoghi del presepe.
Sono soprattutto le atmosfere quiete, le figure degli animali (anche un gatto tra fantasmi di neve e di bottiglie) e poi i caratteristi cieli che non sono mai notte di questo maestro del colore a evocare in chiesetta la magia del Natale. Le figure dei pastorelli e poi sole le loro pecore, la filatrice, il pescatore, il boscaiolo, tutti sono intenti al loro lavoro ma hanno negli occhi e nel gesto fermato quasi sovrappensiero il senso dell’attesa. La “Sacra Famiglia nella Grotta di Betlemme” è ospitata in un luogo dimesso ma è tutta di un azzurro e arancio e oro che sono festa e giubilo, pieni di sacralità, e di rispettoso silenzio.
La mostra è stata realizzata a cura a cura di Claudia Meneghin, e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.
L’ingresso è libero.

Bassanonet TV

CULT tv

"Non è invisibile"

Un virus invisibile ma allo stesso tempo presente nella realtà di tutti i giorni. Marco Chiurato è artista poliedrico, spazia tra performances,...

Più visti