Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Certe notti

Esordio venerdì 19 luglio per la sezione dedicata al teatro di Operaestate Festival 2019 con Marco Baliani

Pubblicato il 18-07-2019
Visto 1.826 volte

Esordio venerdì sera, 19 luglio, per la sezione dedicata al teatro di Operaestate Festival 2019, che ha per tema quest’anno “Della civiltà e della partecipazione”.
L’arena del “Tito Gobbi” ospiterà Una notte sbagliata, una produzione Marche Teatro diretta da Maria Maglietta ideata, interpretata e disegnata da Marco Baliani.
Lo spettacolo ha debuttato lo scorso giugno e dopo Trincea prosegue la ricerca dell’attore e autore nel percorso che egli definisce “teatro di post-narrazione”.

Marco Baliani, protagonista per Operaestate di Una notte sbagliata

Dopo la proposta nella sezione “Cinema” questa sera, ai Giardini Parolini, di Sulla mia pelle, film di Alessio Cremonini che racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, anche in teatro si narrerà la banalità del male, per dirla con Hannah Arendt, prendendo spunto dalla storia di un pestaggio drammatico la cui vittima è un “diverso” qualunque, un capro espiatorio, e dove si indagano i meccanismi dell’accanimento perpetuato da chi agisce la violenza su un essere inerme — spesso in branco e senza nemmeno sapere il perché. L’assurdità del senso di colpa che prova la vittima di brutalità, come cerca di spiegare chi analizza questi eventi, è la disperata ricerca di senso che l’essere umano produce autonomamente anche in quei momenti che di sensato non hanno nulla da dichiarare, nelle notti buie dell'anima.
«A me interessava – ha dichiarato Baliani – riflettere su quel meccanismo che va al di là della casualità della sfortuna, dell’intreccio del destino che ti fa collocare nel posto sbagliato al momento sbagliato e chiedersi come mai gli esseri umani arrivino a essere così terribilmente persecutori rispetto a qualcuno che è inerme, quali dinamiche si innescano». In scena dunque una narrazione che guarda alla complessità del comportamento umano, che richiama alla mente avvenimenti appartenenti al passato prossimo ma che più in generale parla di ricorrenze drammatiche che si intensificano, su cui riflettere per tentare di capire il presente.
Lo spettacolo al Castello degli Ezzelini avrà inizio alle ore 21.20. Per ulteriori informazioni si può contattare la biglietteria del Festival al numero 0424524214 (aperta dal lunedì al sabato negli orari 9.30/12.30-15.30/18.30) o scrivere alla mail operaestate@comune.bassano.vi.it.

Più visti

1

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.226 volte

4
7

Geopolitica

17-02-2026

Taiwan tra pressione cinese e divisioni interne sulla difesa

Visto 7.391 volte

8

Spettacoli

14-02-2026

I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

Visto 6.886 volte

10

Bassano Impresa

16-02-2026

Bassano Impresa: dentro i numeri e le strategie di Baxi

Visto 4.736 volte

6

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.226 volte

8
9

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 13.987 volte

10

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 13.843 volte