Ultimora
11 Dec 2025 14:27
Inchiesta Venezia, Comune e Città Metropolitana chiedono un risarcimento da 8 milioni
11 Dec 2025 14:22
Rapinano anziano, arrestati due giovani dalla polizia a Mestre
11 Dec 2025 13:36
Vino: vendemmia 2025, il Veneto primeggia ma calano prezzi delle uve
11 Dec 2025 11:34
Restyling da 650mila euro per la Coop di Vicenza
11 Dec 2025 11:20
Accordo Fondazione Venezia-Teatro La Fenice, 1.950.000 euro in tre anni
11 Dec 2025 14:39
Per risparmiare la batteria del telefono, serve chiudere le app aperte?
11 Dec 2025 14:14
Time, la persona dell'anno è l'Intelligenza Artificiale
11 Dec 2025 14:14
Territori e sicurezza, quali sono le principali richieste di Kiev
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
È ancora... Resistere
Esordio questa sera, giovedì 13 giugno, per “Resistere”, la rassegna culturale organizzata dalla libreria Palazzo Roberti. Protagonisti della serata Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti
Pubblicato il 13-06-2019
Visto 2.178 volte
Esordio questa sera, giovedì 13 giugno, per “Resistere”, la rassegna culturale organizzata dalla libreria Palazzo Roberti organizzata in collaborazione con il Comune giunta quest’anno alla quarta edizione.
L’incontro inaugurale sarà ospitato al Castello degli Ezzelini, con inizio alle ore 21, e vedrà duettare in controcanto, sul tema “Dialogo tra un cinico e un sognatore”, Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti.
Il “duello” tra questi due ruoli apparentemente antitetici interpretati dai due protagonisti della serata sarà moderato da Giovanna Zucconi.
Il pubblico di
Lo spunto per la conversazione è dato dalla pubblicazione di un libro uscito di recente, edito da Rizzoli, di cui sono co-autori Odifreddi e Farinetti e che porta lo stesso titolo dell’incontro, dove si propone un dialogo dai tratti filosofici, tra il serio e il divertissement, sui tempi moderni e le tante problematiche che li attraversano (dai cambiamenti climatici alla politica, dall'importanza del rispetto per la filiera del cibo alla decrescita, dall’avanzata della tecnologia all’epoca delle fake news…), un dialogo arricchito da citazioni, curiosità, aneddoti personali, e che non svela mai del tutto, in realtà, chi sia tra i due il vero cinico e chi il sognatore, con passaggi dove è manifestata anche un’inattesa convergenza di sguardi sul mondo, confermata lo scorso maggio dal vivo al Salone del Libro di Torino.
La rassegna proseguirà domani, venerdì 14, con la seconda giornata che ha in programma tre appuntamenti.
Il primo incontro sarà ospitato in libreria, alle ore 17: Michela Marzano e Ilaria Tuti, presentate da Franco Bizzotto, parleranno dell’Alzheimer guardato e descritto da due diversi punti di vista, quello della filosofia, ricondotto ai temi di memoria e assenza, raccontati dalla Marzano in Idda, edito da Mondadori, e quello della fiction, narrato da Ilaria Tuti, che ha appena pubblicato per Longanesi Ninfa dormiente.
Per il secondo appuntamento, gli spettatori di Resistere si sposteranno al Chiostro del Museo civico, dove alle ore 17.30 li aspetteranno per parlare delle onde della vita Rita Dalla Chiesa, che ha appena pubblicato per Mondadori Mi salvo da sola, e Diego Dalla Palma, autore con Alessandro Zaltron di Non ho paura di morire, Salani Editore.
L’incontro serale, in programma al Castello degli Ezzelini, alle ore 21, avrà come tema principale la musica classica raccontata da tre importanti protagonisti del panorama musicale internazionale: la giovane direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, autrice di Allegro con fuoco, per la Utet, e poi Ramin Baharami, grande pianista iraniano e scrittore, e Armando Torno, saggista e critico musicale.
Per informazioni sulla rassegna, sul programma degli appuntamenti e delle iniziative correlate: http.//info@palazzoroberti.it
Il 11 dicembre
- 11-12-2024Per un bacin a nord
- 11-12-2024ViVanoi
- 11-12-2024Noleggio Con Salvagente
- 11-12-2023L’Etra Glaciale
- 11-12-2021Borgo Mondo
- 11-12-2018Criminal Minds
- 11-12-2017Ma che bei Macachi
- 11-12-2013AkzoNobel, l'ira di Rossella
- 11-12-2013Superstrada “E io pago”
- 11-12-2013Fattore B
- 11-12-2010Un anno e mezzo di “Pasinato bis”
- 11-12-2009Gianni e Franca Fiorese, il cuore dolce di Bassano
- 11-12-2009“Terremoto” sulla ricostruzione in Abruzzo
- 11-12-2008Da oggi Bassano ha un’altra “torre”
- 11-12-200830mila euro agli Alpini per l'Ospedale in Mozambico
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.629 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.686 volte



