Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sull'albero delle storie
Alla biblioteca civica ieri, venerdì 12 aprile, per la 24^ edizione del seminario di studi dedicato alla lettura e all’infanzia, l'incontro con Bruno Tognolini
Pubblicato il 13 apr 2019
Visto 1.540 volte
Si è svolta ieri, venerdì 12 aprile, la 24^ edizione del seminario di studi dedicato alla lettura e all’infanzia.
Promosso come sempre dal Comune e dal Comitato di educazione alla lettura, in collaborazione con la biblioteca civica che ha ospitato l’incontro, il seminario intitolato “L’infanzia raccontata. Gli sguardi della letteratura per bambini e per ragazzi” ha presentato alla platea di insegnanti, librai, educatori e genitori tre relatori: nell’ordine di intervento, Alessia Napolitano, Bruno Tognolini e Angela Dal Gobbo.
Tognolini, scrittore e poeta tornato nella nostra città dopo l’invito del 2012, per un celebre incontro che portava un titolo originale “Rima Vitamina”, nel suo contributo dall’andamento affabulatorio, musicale, ricco di ricordi, di rime e “di metro”, ha criticato l’eccessivo proliferare di categorizzazioni create appositamente dalle leggi del commercio editoriale — il young-adult fa tendenza e fa mercato — e ha parlato di quello con la letteratura e con i classici come di un incontro speciale, prezioso, da vivere insieme ai bambini e ai ragazzi.
Bruno Tognolini
Nei tre interventi, a vario titolo, c’è accordo sul fatto che famiglie, scuole e biblioteche, in quanto acquirenti che fanno muovere il mondo editoriale, hanno una responsabilità nei confronti della promozione della lettura e dei libri che “mettono in circolazione”, non solo sul mercato, ma anche sugli scaffali della crescita dei giovani lettori, e certa produzione edulcorata, perbenista, modaiola, o le cosiddette storie senza storia, i libri brutti, per utilizzare il parlato dei bambini, contribuiscono nel tempo a creare disaffezione per la lettura e vuoto di pensieri, di parole, di strumenti per ascoltare e per dialogare.
A passare, tra un adulto con un libro in mano e un bambino, accanto alla passione del leggere, è la storia (e la lingua speciale con cui viene narrata, come ha ricordato Tognolini), storia e lingua che vivono per entrambi e che creano un territorio di alleanza tra scrittore e piccoli/grandi-lettori dove si verifica quell’incontro particolare, di cui non si smarriscono più le tracce, col mondo e il suo racconto.
Il seminario proseguirà nella giornata di oggi, sabato 13 aprile, con la sua fase laboratoriale riservata agli iscritti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.348 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.276 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 401 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.709 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.187 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.610 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.150 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.956 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.865 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.859 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.456 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.347 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.265 volte