Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 26-09-2017 17:49
in Libri | Visto 1.018 volte
 

Una maratona... ad alta voce

Venerdì 29 settembre, in tutto il Veneto e anche sul territorio del bassanese si “correrà” la maratona della lettura

Una maratona... ad alta voce

Margherita Stevanato

Venerdì 29 settembre, in tutto il Veneto e anche sul territorio del bassanese si “correrà” la “Maratona della lettura”.
Promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell' Associazione Italiana Biblioteche - AIB e l’Ufficio Scolastico Regionale la prima edizione di "Il Veneto legge" si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
In Veneto la rete delle biblioteche pubbliche è capillare sul territorio con quasi 600 presidi di lettura e un’azione di servizio pubblico che la vede impegnata quotidianamente sul fronte della promozione della lettura attraverso il prestito dei libri, ma anche l’organizzazione di attività con scuole e famiglie. Già nel corso dell’estate sono state avviate diverse attività di “riscaldamento” che hanno visto coinvolte associazioni, biblioteche e librerie, scuole e gruppi informali; tra queste, incontri tra lettori e letture ad alta voce a opera di professionisti, chiamati “librofori”.
Per la scelta delle letture da destinare alla giornata della maratona, che dovevano riguardare autori di origine veneta, o le opere dovevano essere di ambientazione veneta, è stata stilata una bibliografia a cui attenersi, ma è stata data carta bianca agli enti organizzatori circa gli autori da privilegiare, con la raccomandazione di “non indulgere nel localismo”, e ciascuno ha fatto le sue scelte.
L’evento finale diffuso di venerdì si svolgerà in contemporanea in tutta la regione, e annuncerà l’ottobre ormai convenzionalmente dedicato alla “pioggia dei libri” e a campagne come “Libriamoci”, senza vincoli di residenza.
La biblioteca civica cittadina ha coordinato lo svolgimento di alcune iniziative “ad alta voce” che si svolgeranno dal pomeriggio a sera nei suoi locali, in quartiere Ca’ Baroncello, al Color Cafè.
Per informazioni: biblioteca@comune.bassano.vi.it