Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
6 Jul 2026 14:58
Morto Yervant Gianikian, il ricordo della Biennale per l'artista
6 Jul 2026 21:41
Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante
6 Jul 2026 21:29
++ Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante ++
6 Jul 2026 21:29
Mondiali: Usa-Belgio in campo alle 2 DIRETTA
6 Jul 2026 20:24
La mossa di Hamas, scioglie il governo a Gaza dopo 20 anni
Silenzio in Sella
Continua la collaborazione tra il Museo della Montagna Contemporanea “Arte Sella” di Borgo Valsugana e Operaestate Festival. Dal 18 al 20 agosto, protagonista il coreografo Ivàn Pérez con la sua creazione “The Silence”
Pubblicato il 18 ago 2017
Visto 2.248 volte
Continua la collaborazione tra Operaestate Festival Veneto e Arte Sella, il Museo “della montagna contemporanea” di Borgo Valsugana, esempio unico in Italia di “land art”, che i prossimi 18, 19 e 20 agosto alle 19 ospita la nuova creazione di Ivàn Pérez, intitolata “The Silence”; un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate Festival, in collaborazione con Arte Sella, con il Comune di Borgo Valsugana e con il sostegno delle aziende partner.
Arte Sella è un processo creativo senza eguali nel suo genere, in una valle di rara suggestione, che in oltre 20 anni di vita ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un continuo dialogo tra la creatività ed il mondo naturale.
Per questo luogo straordinario Ivàn Pérez costruisce un lavoro sul silenzio, “The Silence” appunto, in memoria dei soldati che hanno combattuto durante la prima guerra mondiale. In questo modo la coreografia abbraccia il paesaggio naturale di Arte Sella ed entra il relazione con la storia che ha attraversato questi luoghi; la performance trae ispirazione dall’opera anticipatrice e rivoluzionaria di un artista come Michelangelo Pistoletto.
In un intenso omaggio fisico, i danzatori creano il suono, invitando lo spettatore a riflettere sul significato profondo che c’è dentro ogni silenzio.
Cresciuto artisticamente come interprete e come coreografo del “Netherlands Dance Theater”, Ivàn Pérez ha già firmato creazioni per compagnie internazionali come BalletBoyz, NDT e Compañía Nacional de Danza, e la prossima è in programma nel 2018 per il prestigioso Balletto dell’Opera di Parigi.
Nel 2016 ha fondato la compagnia INNE Ivàn Pérez, che ha debuttato ufficialmente a Operaestate, in un progetto ideato nell’estate di quell’annno per Le Bolle Nardini.
Applaudite in tutto il Mondo, in luoghi unici come il Sadler’s Wells Theatre di Londra e il Teatro Nazionale di Taipei, le sue creazioni sono state definite dalla critica: “potenti, intime, viscerali, intense e sensuali”. Tutte componenti che convergono nel lavoro originale che verrà realizzato in dialogo con l’unicità del Museo di Arte Sella.
Biglietteria Operaestate: 0424 524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.381 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.341 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 16.710 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 16.643 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 13.693 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 13.269 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 11.532 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 8.853 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 6.414 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.129 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.688 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.754 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.480 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.459 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.430 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.402 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.289 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.928 volte