Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Aperitivo con Bertoncello

Venerdì 31 marzo, a Marostica, il primo appuntamento di "Aperitivo in biblioteca" con Nico Bertoncello e il suo nuovo libro

Pubblicato il 31 mar 2017
Visto 1.914 volte

Pubblicità

SALUS

Primo appuntamento, venerdì 31 marzo, a Marostica, con “Aperitivo in biblioteca”. La nuova rassegna di incontri con gli autori del territorio promossa dall’Assessorato alla cultura e dalla biblioteca civica di Marostica vede in calendario tre incontri con altrettanti autori invitati a raccontare i loro libri in un’atmosfera informale, abbinando alle parole e alle letture un aperitivo e un brindisi in compagnia.
A inaugurare la rassegna, venerdì 31, alle ore 18, sarà il poeta bassanese Nico Bertoncello, premio San Bassiano per la cultura 2009, che presenterà il suo nuovo libro, questa volta scritto in prosa, intitolato: A due passi dal cuore. Storie di periferia (attiliofraccaroeditore). Bertoncello in questa pubblicazione racchiude in uno scrigno di duecento pagine le storie di persone che la vita gli ha fatto incontrare e di luoghi a lui cari, sempre vicini.
Suddivisa in capitoli (“Spoon River”, “Quante specie d’amore”, “Via Enrico Fermi 134”, “Tutto intorno”), la raccolta narra l’incontro con tante vite – esistenze che per un breve arco di tempo ci corrono accanto, ma che rimangono accasate per sempre tra le pareti del cuore – e nel raccontarle, in parte in forma romanzata, scrive anche la propria, ritmata dal tempo che scorre, dal lavoro e dalla passione per la poesia e la scrittura.

a sinistra, Nico Bertoncello

Quartiere Firenze con la sua campagna e i ciliegi, quartiere San Fortunato, i cimiteri di Santa Croce e di Angarano, e poi i paesi intorno, Marostica, Valstagna, ma poi anche Vicenza, la città, col suo richiamo culturale; i campetti da calcio, la scuola della signorina Aloisio… sono tanti i luoghi che molti lettori avranno percorso in questi anni, senza saperlo, accanto alle persone di cui affiora il ricordo nel libro, e accanto a Nico, il suo autore.
Gli altri appuntamenti della rassegna, a cadenza mensile, sono fissati per venerdì 28 aprile, con l’autrice Franca Monticello, e venerdì 26 maggio, con Marco Saccozza.
L’ingresso è libero.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.441 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.993 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 11.534 volte

4

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 8.942 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.510 volte

8

Danza

04 mar 2026

Dance Well: tra le opere della Fondazione The Bank

Visto 3.336 volte

9

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.277 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.518 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.736 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.796 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.095 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.072 volte