Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 31-03-2017 08:33
in Incontri | Visto 765 volte
 

Aperitivo con Bertoncello

Venerdì 31 marzo, a Marostica, il primo appuntamento di "Aperitivo in biblioteca" con Nico Bertoncello e il suo nuovo libro

Aperitivo con Bertoncello

a sinistra, Nico Bertoncello

Primo appuntamento, venerdì 31 marzo, a Marostica, con “Aperitivo in biblioteca”. La nuova rassegna di incontri con gli autori del territorio promossa dall’Assessorato alla cultura e dalla biblioteca civica di Marostica vede in calendario tre incontri con altrettanti autori invitati a raccontare i loro libri in un’atmosfera informale, abbinando alle parole e alle letture un aperitivo e un brindisi in compagnia.
A inaugurare la rassegna, venerdì 31, alle ore 18, sarà il poeta bassanese Nico Bertoncello, premio San Bassiano per la cultura 2009, che presenterà il suo nuovo libro, questa volta scritto in prosa, intitolato: A due passi dal cuore. Storie di periferia (attiliofraccaroeditore). Bertoncello in questa pubblicazione racchiude in uno scrigno di duecento pagine le storie di persone che la vita gli ha fatto incontrare e di luoghi a lui cari, sempre vicini.
Suddivisa in capitoli (“Spoon River”, “Quante specie d’amore”, “Via Enrico Fermi 134”, “Tutto intorno”), la raccolta narra l’incontro con tante vite – esistenze che per un breve arco di tempo ci corrono accanto, ma che rimangono accasate per sempre tra le pareti del cuore – e nel raccontarle, in parte in forma romanzata, scrive anche la propria, ritmata dal tempo che scorre, dal lavoro e dalla passione per la poesia e la scrittura.
Quartiere Firenze con la sua campagna e i ciliegi, quartiere San Fortunato, i cimiteri di Santa Croce e di Angarano, e poi i paesi intorno, Marostica, Valstagna, ma poi anche Vicenza, la città, col suo richiamo culturale; i campetti da calcio, la scuola della signorina Aloisio… sono tanti i luoghi che molti lettori avranno percorso in questi anni, senza saperlo, accanto alle persone di cui affiora il ricordo nel libro, e accanto a Nico, il suo autore.
Gli altri appuntamenti della rassegna, a cadenza mensile, sono fissati per venerdì 28 aprile, con l’autrice Franca Monticello, e venerdì 26 maggio, con Marco Saccozza.
L’ingresso è libero.