Pubblicato il 24-03-2017 08:15
in Teatro | Visto 1.171 volte

Alla voce "donna"

Al Teatro Remondini, questa sera, venerdì 24 marzo, uno spettacolo che rilegge con ironia l'Enciclopedia della donna perfetta

Alla voce

dallo spettacolo Enciclopedia della donna perfetta

Al Teatro Remondini, questa sera, venerdì 24 marzo, sarà in scena uno spettacolo intitolato: Enciclopedia della donna perfetta.
L’iniziativa è stata organizzata da Casa Sichem - Associazione di volontariato Onlus e “Casa Tabità” in collaborazione con “Le Amiche di Eugenia”, ed è promossa da un gruppo di associazioni che operano sul territorio e che propongono da anni iniziative concrete finalizzate al benessere delle donne e dell’infanzia. La produzione de La Piccionaia-Centro di Produzione Teatrale e “Dedalofurioso” vedrà in scena Stefania Carlesso e Paola Rossi a rileggere libri e manuali per donne degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, una piccola enciclopedia in rosa che offre un interessante spaccato sulla vita quotidiana di quegli anni, osservati per lo più dal salotto di casa.
Due venditrici di enciclopedie, sul palco, cercano di dimostrare che i consigli e le perle di saggezza che propinavano questi libri cult sono ancora attuali: sotto la patina del cambiamento e dell’emancipazione si nascondono pregiudizi duri a morire.
A distanza di mezzo secolo dagli anni del boom economico, tante donne continuano a riempire il loro tempo, ora come allora, chiedendosi in gruppo sulle riviste, in chat e nei salotti televisivi: come si dispongono gli ospiti a tavola? qual è il metodo migliore per dimagrire? come scegliere il trucco adatto a ogni momento della giornata? come organizzare le pulizie della casa? può una donna conciliare famiglia e lavoro?
Testi e immagini dello spettacolo, tratti da manuali dell’epoca, seguono quindi le donne “perfette” per la strada, al ballo, in automobile, alle prese con i mestieri di casa, con il lavoro, la cura di sé.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti).

Libertà è Parola

Libertà è Parola - Intervista ad Angelica Bizzotto

Stasera raccontiamo la storia di questa giovane bassanese con un’enorme passione per il cinema che l’ha portata a studiare alla University of...

Più visti