Ultimora
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
25 Apr 2026 09:23
25 aprile: Mattarella all'Altare della Patria rende omaggio ai caduti
25 Apr 2026 08:51
Medio Oriente, verso un nuovo round di colloqui Usa-Iran a Islamabad. Teheran: "Niente incontri dire
25 Apr 2026 08:41
25 aprile, Altare della Patria - Deposizione di una corona d'alloro in occasione dell'81° anniversar
24 Apr 2026 18:53
La Sicilia dei Cammini tra trekking e immersioni nella natura
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Modalità lettura - n.1
Al via da lunedì 20 febbraio, in Carteria Tassotti, un ciclo di tre serate dedicato a un grande romanzo: Errore e passione, di Theodor Fontane
Pubblicato il 12 feb 2017
Visto 2.420 volte
Prenderà il via lunedì 20 febbraio, in Carteria Tassotti, un corso di lettura intitolato: “La passione che divora”. L’associazione culturale “Orizzonti di carta”, all’interno del suo programma primaverile, propone tre serate, il lunedì – l’appuntamento è settimanale – in cui il docente, il critico letterario Marco Cavalli, inviterà a un incontro ravvicinato con un classico della letteratura.
Errore e passione (in alcune edizioni Amori, errori), scritto da Theodor Fontane nel 1887, sarà il libro protagonista del ciclo di serate.
dal film: Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino
Autore del celebre Effi Briest, Fontane in questo romanzo, che fu molto osteggiato dalla critica dell’epoca, presenta uno dei suoi grandi personaggi femminili e tratteggia un affresco magistrale della società berlinese negli ultimi anni dell’Ottocento. Le donne sono raccontate sempre con sensibilità e umanità da questo grande esponente del realismo tedesco: sono comprese e mai condannate anche quando sbagliano, o si rendono colpevoli di azioni che per la società “civile” sono inaccettabili; ragazze e donne sono guardate da Fontane con occhio attento e curioso, a tratti anche distaccato, ma mai paternalistico.
Il romanzo narra la storia d’amore tra la stiratrice Lena Nimptsch e il barone Botho von Rienäcker, ufficiale dell’esercito prussiano. I due si conoscono il lunedì di Pasqua durante un giro in barca nel parco della città, gita in cui la giovane Lena incorre in un incidente e il barone interviene a salvarla. Tra i due nasce subito una vicinanza che presto si trasformerà in amore. Botho frequenta la casa della ragazza, una dimora umile collocata vicino allo Zoo di Berlino, e simpatizza con le figure che ruotano intorno alla sua vita: la madre adottiva di Lena, la signora Nimptsch, e la signora Dörr, una vicina di casa – altri due personaggi femminili caratterizzati da Fontane in modo indimenticabile.
A guidare lo sviluppo delle vicende raccontate nel romanzo sono soprattutto i dialoghi, creati ad arte dallo scrittore.
Lena è consapevole che la relazione con il barone non ha futuro, a causa delle chiusure imposte dalle convenzioni dell’epoca. A Botho viene presto ricordato un impegno preso in passato, un dovere di quelli che a buon prussiano non è dato di poter evadere: gli viene rammentata la promessa di sposare la giovane, ricca e leggera cugina Kätherina von Sellenthin, il cui immenso patrimonio darà la possibilità ai von Rienäcker di poter ripagare un prestito che altrimenti sarebbe impossibile rimborsare – col pericolo di un danno, anche d’immagine, irreparabile.
Prima di prendere una decisione, Botho propone a Lena una gita fuori città; durante il breve volo quasi nuziale, emergerà chiaramente, agli occhi di entrambi, il potere schiacciante del condizionamento sociale che soggioga le loro vite.
Lo Zoo umano, con le sue gabbie, di Berlino o d’altrove, è il protagonista in sottotraccia della storia d’amore, e d’errore, raccontata da Fontane.
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.30. Per informazioni info@orizzontidicarta.org
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 11.204 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.988 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.009 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.554 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 6.119 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.243 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.287 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.881 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.809 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.055 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.212 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 11.204 volte