Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Autunno da sfogliare

Domenica 23 ottobre, tornerà ad animare la biblioteca civica di Bassano la manifestazione “Autunno, piovono libri”

Pubblicato il 22 ott 2016
Visto 2.112 volte

Pubblicità

Domenica 23 ottobre, tornerà ad animare la biblioteca civica di Bassano la manifestazione “Autunno, piovono libri”: per l’intera giornata, dalle ore 10.30 alle ore 19, la biblioteca aprirà i suoi spazi per ospitare conferenze, letture, incontri divulgativi, mostre e laboratori per adulti, famiglie, bambini e ragazzi.
Il programma è ricco di appuntamenti: laboratori artistici e scientifici, incontri con l’autore e con gli studenti delle scuole, gruppi di lettura e mostre. Nell’elenco delle proposte, si segnala il pomeriggio dedicato al 500esimo anniversario della pubblicazione de "L'Orlando Furioso", con la conferenza a cura della docente Antonella Carullo, alle ore 15.30, e la visita guidata della mostra “Orlando Furioso: 500 anni di epici voli”, curata da Alice Toniolo.
Alle ore 16.30, si festeggerà l'uscita dell'ottavo volume della saga di Harry Potter con un incontro-spettacolo dal titolo “Harry Potter’s got talent" (con la partecipazione dello scrittore Demetrio Battaglia); alle ore 17, il fumettista Claudio Calia condurrà il pubblico attraverso alcuni sentieri di lettura per iniziare a esplorare il mondo del fumetto in un incontro intitolato: “Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti”.

Nel corso della giornata, saranno aperti gli archivi e i visitatori verranno condotti alla scoperta dei 120.000 volumi, tra manoscritti, lettere e incunaboli, custoditi dalla biblioteca.
Durante l’intera giornata tutti i servizi saranno attivi (tesseramento, prestito, internet, wi-fi, sale studio, emeroteca, consulenza), e proseguirà l’iniziativa del “Lib(e)ro scambio”, lo spazio dove lasciare i propri libri già letti e prenderne altri gratuitamente. Infine, coloro che porteranno un nuovo iscritto in biblioteca riceveranno in omaggio dei libri a scelta. A contorno della manifestazione, sarà presente in piazzetta Ragazzi del ’99 un mercatino di libri nuovi e usati.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.844 volte

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.367 volte

4

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.148 volte

5

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.737 volte

6

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.265 volte

7
9

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.914 volte