Ultimora
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
7 Nov 2025 17:25
Due ricercatori di Unipd riconosciuti 'Emerging investigators'
7 Nov 2025 17:05
Medaglia di rappresentanza del Quirinale alla mostra su Pertini
7 Nov 2025 15:36
Al via 'Arcipelago Battiato' con Malika Ayane
7 Nov 2025 15:35
Tentato omicidio a Spinea, due arresti
8 Nov 2025 00:04
Serie A: Pisa batte Cremonese 1-0, prima vittoria e primo gol al Garibaldi dei toscani
7 Nov 2025 22:29
Addio a James Watson, padre della doppia elica del Dna
7 Nov 2025 22:21
Serie A: in campo Pisa-Cremonese 1-0 DIRETTA e FOTO
7 Nov 2025 21:26
Caos in Usa, oltre 800 voli cancellati per lo shutdown
7 Nov 2025 21:30
E' morto James Watson, premio Nobel per la scoperta del Dna
7 Nov 2025 21:06
Grammy, il rap domina le nomination con un pizzico di Kpop
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
L’abc del contemporaneo
Da martedì 30 agosto, al Color Cafè, prende il via un corso organizzato nell'ambito di B.Motion Teatro 2016 che concretizza un percorso di visione guidata degli spettacoli del contemporaneo
Pubblicato il 27-08-2016
Visto 3.168 volte
Da martedì 30 agosto, al Color Cafè, prende il via un corso organizzato nell'ambito di B.Motion Teatro 2016 a cura di OperaEstate Festival Veneto e Color Teatri. Quello che viene proposto in quattro incontri, è un breve percorso di avvicinamento ai linguaggi del teatro contemporaneo. Il progetto nasce dalla volontà di rivolgersi al pubblico in maniera non accademica e di attivare un processo di sensibilizzazione e di alfabetizzazione al teatro, in particolare all’abc del teatro contemporaneo, di non sempre facile e immediata lettura.
L’iniziativa, dedicata agli spettatori, concretizza un percorso di visione guidata, e porterà a costruire un quaderno, un “Abbecedario” di scambio fra spettatori e artisti declinato attraverso immagini, parole-chiave, domande e considerazioni sugli spettacoli visti. Gli incontri saranno condotti da Carlo Mangolini, curatore di B.Motion Teatro, in collaborazione con Color Teatri.
Il programma prevede il primo appuntamento martedì 30 agosto: alle ore 18.30 ci sarà la presentazione dei partecipanti e degli artisti Michele Sinisi e Fratelli Dalla Via, protagonisti degli spettacoli che andranno in scena successivamente a teatro; dopo l’aperitivo, alle ore 20 al Garage Nardini e alle ore 22.30 a Teatro Remondini, andranno in scena rispettivamente Riccardo III (qui un momento della performance di Sinisi www.e-performance.tv/2014/11/riccardo-iii.html ispirata alla grande tragedia di Shakespeare) e Drammatica elementare.
Michele Sinisi in Riccardo III (fonte Operaestate.it)
La stessa strutturazione, conversazione sugli spettacoli a cui si è assistito, presentazione degli artisti e introduzione ai nuovi spettacoli, pausa aperitivo o cena, e visione degli spettacoli in programma sarà riproposta giovedì 1 settembre e sabato 3 settembre, negli stessi orari. Le altre compagnie protagoniste: nel secondo incontro Amor Vacui e Gli Omini, nel terzo appuntamento Babilonia Teatri e Anagoor.
Lunedì 5 settembre, alle ore 19, si terrà l’ultimo appuntamento di Abbecedario-B.Audience 2016, con la condivisione dai parte dei partecipanti e degli organizzatori delle impressioni sugli spettacoli.
Per informazioni e iscrizioni: colorteatri@colorcafe.it e promozione.festival@comune.bassano.it
Il costo del corso è di 22 euro, compresi i biglietti per i sei spettacoli. La frequenza è obbligatoria.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.026 volte




