Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Danza

Prima nazionale per Marie Chouinard con Il giardino delle delizie

Arriva il 14 agosto al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa, in prima nazionale, la Compagnia canadese di Marie Chouinard, con Le jardin des dèlices, omaggio coreografico dedicato al visionario pittore fiammingo Hieronymous Bosch

Pubblicato il 12-08-2016
Visto 2.941 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Fresca di nomina come direttrice di Biennale Danza Venezia per il prossimo triennio, già definita "femme sauvage du Québec", per la sua danza poetica e sensuale, Marie Chouinard è l’unica coreografa che poteva confrontarsi con l’universo onirico e misterioso di Hieronymous Bosch. Del resto, le sue creazioni sono considerate “un’odissea attraverso la storia dell’umanità”, e in trentasette anni di attività, di cui venticinque con la sua compagnia, la Chouinard ha creato più di cinquanta produzioni coreografiche, mentre ha esordito come danzatrice nel 1978, imponendosi subito come uno dei nomi più interessanti della danza contemporanea.
Il 14 agosto alle 21.00, Operaestate porta al Castello degli Ezzelini questa nuova creazione, ispirata all’opera del celebre pittore fiammingo, presentata in anteprima nell'olandese città natale di Bosch: ‘s-Hertogenbosch, che sta celebrando il 500mo anniversario con straordinari eventi.
Il dipinto cui si ispira per questo originale lavoro è Il giardino delle delizie, capolavoro tra i più noti firmati da Bosch, oggi conservato al Museo del Prado di Madrid, un’opera unica nel suo genere e vero e proprio trionfo della fantasia, riproposta dai movimenti destrutturati della danza di Marie Chouinard.

Una scena tratta da Il giardino delle delizie, foto di Sylvie-Ann Paré

“Come un coreografo può iniziare da un brano musicale per creare un pezzo, così io inizio dal dipinto di Bosch.” afferma la coreografa a proposito della nuova creazione “E proprio come un coreografo può scegliere di attenersi a una partitura musicale (oppure di non attenersi), io ho scelto di attenermi al dipinto di Bosch, al suo spirito. È la gioia di inchinarsi davanti a un capolavoro!”.
Un'occasione per vedere il lavoro di una grande artista della danza, che solitamente si muove tra i maggiori palcoscenici del mondo.
Info biglietteria Operaestate tel. 0424 524214

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.501 volte

    2

    Attualità

    21-01-2026

    Il Sindaco Finco ringrazia la città

    Visto 8.750 volte

    3

    Geopolitica

    22-01-2026

    Cuba, l’isola sotto pressione

    Visto 8.406 volte

    5

    Attualità

    19-01-2026

    Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

    Visto 8.233 volte

    6

    Attualità

    18-01-2026

    San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

    Visto 7.631 volte

    7

    Attualità

    19-01-2026

    Sale la febbre olimpica

    Visto 7.011 volte

    9

    Incontri

    19-01-2026

    Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

    Visto 3.656 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.956 volte

    5

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.501 volte

    6

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.495 volte

    8

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.449 volte

    9

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.363 volte