Ultimora

ADS
ADS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Quattro in amore

A Villa Ca' Erizzo-Luca, ieri pomeriggio e sera, i primi due appuntamenti con le donne di Shakespeare rilette da Giuseppe Emiliani

Pubblicato il 04 ago 2016
Visto 2.776 volte

ADS

Mercoledì 3 agosto, per OperaEstate Festival Veneto, sono andati in scena nel Parco di Villa Ca’ Erizzo-Luca i primi due spettacoli del progetto Women in Love - Le donne di Shakespeare, ideato da Giuseppe Emiliani per il Teatro Stabile del Veneto e raccontato nel suo libro dal titolo omonimo (Davide Ghaleb Editore, 2015).
Quattro monologhi e quattro incontri, rispettivamente due opere per rappresentazione, che come scrive nella prefazione del libro Andrea Porcheddu, «sono fotografie, flash intensissimi, brevi squarci su mondi possibili: illuminano per un istante la tragedia che è alle spalle».
Sullo sfondo la splendida villa quattrocentesca, introdotti dal suono della fisarmonica di Stefano Nicolao, in controcanto la melodia del Brenta, sono apparsi uno a uno, in costumi bellissimi, quattro personaggi femminili che hanno narrato la loro storia nel gioco allo svelamento condotto dal registra e drammaturgo veneziano, una sorta di “se fosse…” che ha permesso la creazione di un mondo narrativo parallelo, alato, che si stacca dall'opera originaria per acquistare vita autonoma. Emiliani nelle sue microstorie scritte per Lady Anna (Riccardo III), Donna Capuleti (Romeo e Giulietta), Lady Macbeth (Macbeth) e Gessica (Il mercante di Venezia), a cui hanno dato voce Margherita Mannino e Marta Paola Richeldi, ha indagato in libertà queste figure forti, affascinanti, controverse, cariche di ambiguità, e ritessuto trame unite dal filo rosso del desiderio e dell’amore, ora vissuti, ora non corrisposti, talvolta mai esplicitati.

Dalla penna di Shakespeare sono nate più di trenta figure femminili, alcune protagoniste indimenticabili, altre collocate ai margini delle vicende narrate. Impossibile non fermarsi a pensare con curiosità, assistendo allo spettacolo, che all’epoca di Shakespeare, fino al 1660, queste donne fossero interpretate sul palco da attori, non da attrici.
Replica questa sera, giovedì 4 agosto, al Museo Giorgione di Castelfranco; sabato 6 agosto, Love in green e Love in red saranno ospitati dalla Gipsoteca canoviana di Possagno.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Politica

19 ago 2026

Bassano, minoranze unite contro la giunta

Visto 4.174 volte

5

Famiglia

18 ago 2026

Il ponte dei silenzi

Visto 791 volte

6

Geopolitica

18 ago 2026

Libia, i fantasmi del passato e i nuovi interessi

Visto 461 volte

7

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 451 volte

9

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 441 volte