Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Incontri

Con lo sguardo verso casa

“Passato, prossimo”. In Biblioteca Civica a Bassano nuova edizione della rassegna letteraria dell’associazione Il Quarto Ponte “Scrittori migranti in città”. Protagoniste tre scrittrici balcaniche, chiamate a raccontare la loro storia

Pubblicato il 10-05-2016
Visto 2.903 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Le produzioni culturali degli stranieri costituiscono, al di là del loro valore letterario, uno strumento per superare i confini che ancora condizionano il nostro modo di pensare e vivere il fenomeno migratorio e la presenza di cittadini immigrati nel nostro Paese. Esse ci invitano a guardare la realtà, spesso viziata da stereotipi, attraverso gli occhi di chi ha cercato e trovato tra noi ospitalità, riuscendo anche a integrarsi. Di fronte all’incremento dei flussi migratori degli ultimi anni, all’immagine del migrante diffusa dai mass media, si rende infatti sempre più necessario un cambiamento di prospettiva nel nostro modo di vedere la figura dell’immigrato. La letteratura migrante in italiano può ricoprire un ruolo di rilievo in questo processo, perché riflette nel presente di questi nuovi vicini il nostro passato, non diverso sostanzialmente, anche se rimosso, di uomini e donne che hanno dovuto abbandonare la loro terra per cercare altrove una vita migliore.
Afferma la scrittrice di origine brasiliana Christiana de Caldas Brito: «Scrivere ‘migrante’ significa riordinare, attraverso la scrittura, una vita che sembrava dover scorrere fra le pareti domestiche della patria e che, invece, ha subito una deviazione e si è trasferita altrove. La letteratura della migrazione comincia qui: nel racconto scritto delle esperienze e delle emozioni presenti nell’atto del migrare e dello stabilirsi in un paese diverso. Significa dare un senso alla partenza e dare un senso all’arrivo», evitando però il rischio di «rimanere confinati alla tematica della migrazione, legati al folcloristico o all’esotico per sempre».
Se fino a qualche decennio fa la letteratura migrante viveva in una dimensione di marginalità, ora vive una fase di grande vivacità e anche case editrici di prestigio, da Einaudi a Laterza, danno alle stampe i loro scritti.

Fonte immagine: balcanicaucaso.org


Per dare loro spazio e offrire occasione di riflessione su questi temi, l’Associazione “Il Quarto Ponte – Centro Interculturale”, in collaborazione con l’Associazione Babele Onlus e la Biblioteca civica di Bassano del Grappa, organizza l’VIII edizione della rassegna letteraria Scrittori migranti in città. Un'edizione che ha come sottotitolo “Passato, prossimo. Con lo sguardo verso casa” e vede protagoniste tre scrittrici balcaniche, chiamate a raccontare la loro storia, il loro angolo di mondo mediante la sperimentazione letteraria (l’identità), linguistica (una lingua non propria) e l’indagine sociologica.

Le serate si svolgeranno in biblioteca secondo il seguente calendario:

giovedì 12 maggio ore 20.45
LUMTURI PLAKU (Albania) presenta il suo libro Mi manchi
Conduce Alessandro Tich
Letture di Anna Branciforti

giovedì 19 maggio ore 20.45
ELVIRA MUJČIĆ (Bosnia)
presenta il suo libro Dieci prugne ai fascisti
Conduce Alessandro Tich
Letture di Anna Branciforti

giovedì 26 maggio ore 20.45
IRMA KURTI (Albania)
presenta il suo libro Le notizie arrivano anche qui
Conduce Alessandro Tich
Letture di Anna Branciforti

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.782 volte

2

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 7.875 volte

3

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.628 volte

4

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.605 volte

5

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.538 volte

6
7

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.382 volte

8

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 2.862 volte

9

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.491 volte

10

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 2.477 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.649 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.356 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.947 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.826 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.618 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.339 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.022 volte

10