Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 16-03-2016 08:03
in Incontri | Visto 1.693 volte
 

Fondata sul lavoro

Sabato 19 marzo, al Caffè dei Libri, una conversazione con Alessandro Pertosa e Marco Dalla Gassa dedicata al tema del lavoro

Fondata sul lavoro
Sabato 19 marzo, il Caffè dei Libri ospiterà un incontro-conversazione con Alessandro Pertosa, filosofo e autore con Lucilio Santonidi di Maledetta la Repubblica fondata sul lavoro, edito da Gwynplaine. “Lavoro lavoro lavoro”, è il titolo dell’appuntamento: si parlerà dunque di un tema scottante, che da sempre è al centro del dibattito politico e sociale nel nostro Paese.
«Il lavoro non è e non può essere considerato come la massima aspirazione dell’uomo. È semmai un mezzo, uno strumento, che consente all’uomo di vivere», ricorda Pertosa, definendo “maledetto” il primo articolo della Costituzione italiana, che fu frutto all’epoca di un compromesso storico, e riponendo nel libro l’accento sull’individuo e sul suo progetto di vita.
L’autore, nel saggio, sottolinea l’evidenza che quell’articolo è collocato a fondamento della Repubblica attorcigliato stretto, in particolare ai giorni nostri, alle dinamiche del consumo.
A conversare con Pertosa sarà Marco Dalla Gassa, imprenditore “redento”.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 18. L’ingresso è libero.