Ultimora
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
2 Jul 2026 10:07
Caro affitti a Cortina, il Comune sfratta i profughi ucraini
2 Jul 2026 08:28
Maltempo in Veneto, oltre 390 interventi dei Vigili del fuoco
1 Jul 2026 17:22
Caldo: Stefani estende l'ordinanza in Veneto a tutela di altre categorie di lavoratori
1 Jul 2026 17:10
Torna 'una cuccia per tutti' quando la spesa aiuta canili e gattili
1 Jul 2026 18:06
Usa, ok della Fda alle bustine di nicotina
Domenica in libreria
Alla libreria La Bassanese parte il nuovo format “Incontriamoci/di/domenica”. Domenica 6 marzo doppio appuntamento con “il mondo di Frozen” e un incontro alla scoperta del Giappone delle geishe
Pubblicato il 05 mar 2016
Visto 5.306 volte
“Incontriamoci/di/domenica” è un nuovo format culturale che affianca la stagione “senza censura”, organizzato dalla libreria La Bassanese a Bassano del Grappa.
Doppio appuntamento domenica 6 marzo: il mattino dedicato ai bambini e alle famiglie con una colazione animata ambientata nel mondo di Frozen, il fortunato cartone Disney con la partecipazione straordinaria di alcuni personaggi. Il pomeriggio alle ore 17.30 la programmazione culturale della libreria farà fare ai presenti un tuffo nell’oriente per scoprire il Giappone delle geishe con la dott.ssa Paola Scrolavezza, una delle massime esperte italiane di culture asiatiche.
Le colazioni animate ideate dalla libreria La Bassanese sono un nuovo modo per risvegliarsi la domenica mattina in libreria con letture animate e trucca-bimbi professionali. Animatori professionisti e librai uniti per garantire ai bambini partecipanti un modo nuovo e giocoso per diffondere la lettura e la cultura del libro in città. Dalle 10.30 alle 12.30 sarà allestito in libreria un angolo trucca bimbi professionale “Nel mondo di Frozen“. Letture animate della fiaba di Walt Disney con la partecipazione straordinaria della Principessa Elsa, Anna e Olaf. A tutti i presenti viene offerto il Thè caldo di Arendelle e i biscotti della Montagna del Nord. Durata 10.30 - 12.30. Ingresso libero e gratuito. Al termine i bambini potranno fare gratuitamente una foto ricordo con i protagonisti della favola.
Nel pomeriggio, invece, un tuffo in oriente con la collaborazione di Avventure nel Mondo e Angolo dell’Avventura di Bassano del Grappa.
Tra le varie icone del Giappone la figura della geisha ha un potere così intensamente evocativo, che rimanda immediatamente a un`idea di Giappone tradizionale, di kimono fruscianti, di volti bianchi ed eterei, di danze tradizionali, del suono disarmonico di uno shamisen.
Ma dietro a preziosi kimono di seta, atmosfere eleganti, musiche e cerimonie del thè scopriremo una realtà diversa dietro quei volti truccati di bianco e la verità dietro alla grazia espressa dalla loro arte.
Il confronto, moderato da Roberto Virgili, animatore culturale di Angolo Vicentino dell’Avventura, tra il Giappone delle tradizioni e quello moderno concluderà in modo avvincente questo incontro straordinario che ci farà riconoscere i pregiudizi del periodo coloniale: scoperta dell'alterità e dell'impenetrabilità dei sentimenti degli asiatici, rifiuto di fronte a usanze e comportamenti diversi; ma anche fascinazione e ammirazione.
Ingresso libero. Info 0424 521230.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.609 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.332 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.829 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 18.334 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 18.025 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 12.370 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 11.878 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.609 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.607 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.655 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.372 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.332 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.288 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.203 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.845 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.630 volte