Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Ponti corali

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, tre giorni di canto dalla Sardegna al Veneto

Pubblicato il 03 lug 2015
Visto 2.714 volte

Pubblicità

SALUS

Un trittico interessante, quello proposto dal coro “Vecchio Ponte” di Bassano www.vecchioponte.net/, diretto dal maestro Giovanni Mayer, per questo settimana del 3, 4 e 5 luglio.
La manifestazione si intitola Ponti corali – tre giorni di canto dalla Sardegna al Veneto e prevede un ricco programma di eventi.
L’esordio venerdì 3 luglio, alle ore 21, con una rassegna corale ospitata nel Duomo di Santa Maria in Colle, dove si esibiranno il coro “Vecchio Ponte” di Bassano, il coro “Pauliccu Mossa” di Bonorva (SS) e il coro “Edelweiss Ana Monte Grappa”, di Borso del Grappa.

Il coro "Vecchio Ponte"

Il programma proseguirà sabato 4 luglio: un primo incontro, “Là ci darem la mano”, proporrà alle ore 18 un’esibizione sul Ponte degli Alpini con il coro “Vecchio Ponte” e il coro “Pauliccu Mossa”; un secondo momento sarà presentato alle ore 21, a Cartigliano, in Villa Cappello Morosini.
La rassegna si concluderà domenica, alle ore 10.30, sul Sacrario Militare del Monte Grappa, in occasione del 19° raduno triveneto del Donatori di Sangue, con l’esibizione del Coro bassanese “Vecchio Ponte” e del Coro sardo “Pauliccu Mossa”.
Il coro “Vecchio Ponte”, nato nel 1997, e diretto, dal 2001, dal maestro Giovanni Mayer, ha al suo attivo oltre duecento concerti in Italia e all’estero. Nel febbraio del 2011 ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”. Ha all’attivo la registrazione di due cd. Nel 2013 all’interno del coro è nato l’ottetto “Into n.8”, che è stato invitato al Festival Internazionale di Danza Contemporanea in Olanda.
Il coro “Pauliccu Mossa” da Bonorva (Sassari) diretto dal Maestro Marco Lambroni, nasce nel 1997 con l’intento di far conoscere le canzoni popolari sarde. La sua notorietà va ben oltre il territorio della Sardegna, infatti annovera concerti sia in Italia che all’estero. Nel frattempo ha anche sviluppato un progetto che consisteva nella realizzazione di una Commedia Musicale in lingua sarda e nel 2007 ha dato alle stampe un libro e prodotto un cd con tutte le musiche e le indicazioni scenografiche e drammaturgiche. La prossima fatica del coro sarà la produzione di dvd con la messa in scena dell’Opera “Monines Po Brulla”.
Il coro “Edelweiss Ana Monte Grappa”, diretto dal maestro Massimo Squizzato, nato per l’amore del canto di ispirazione popolare, è la fusione del coro Ana Monte Grappa, nato a Bassano nel 1960, e del Coro Edelweiss, sorto nel 1965 a Borso del Grappa. Ha alle spalle una grande esperienza tradotta in concerti organizzati in quasi tutte le regioni d’Italia, in molti paesi europei e oltre oceano. Tutti gli anni, in occasione dell’adunata nazionale degli Alpini, organizza in città un rassegna di cori.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.933 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.365 volte

3

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.985 volte

4

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 9.944 volte

5

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.943 volte

6

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.536 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.475 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.691 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.759 volte

8

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.314 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.933 volte