Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Ponti corali

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, tre giorni di canto dalla Sardegna al Veneto

Pubblicato il 03-07-2015
Visto 2.692 volte

Un trittico interessante, quello proposto dal coro “Vecchio Ponte” di Bassano www.vecchioponte.net/, diretto dal maestro Giovanni Mayer, per questo settimana del 3, 4 e 5 luglio.
La manifestazione si intitola Ponti corali – tre giorni di canto dalla Sardegna al Veneto e prevede un ricco programma di eventi.
L’esordio venerdì 3 luglio, alle ore 21, con una rassegna corale ospitata nel Duomo di Santa Maria in Colle, dove si esibiranno il coro “Vecchio Ponte” di Bassano, il coro “Pauliccu Mossa” di Bonorva (SS) e il coro “Edelweiss Ana Monte Grappa”, di Borso del Grappa.

Il coro "Vecchio Ponte"

Il programma proseguirà sabato 4 luglio: un primo incontro, “Là ci darem la mano”, proporrà alle ore 18 un’esibizione sul Ponte degli Alpini con il coro “Vecchio Ponte” e il coro “Pauliccu Mossa”; un secondo momento sarà presentato alle ore 21, a Cartigliano, in Villa Cappello Morosini.
La rassegna si concluderà domenica, alle ore 10.30, sul Sacrario Militare del Monte Grappa, in occasione del 19° raduno triveneto del Donatori di Sangue, con l’esibizione del Coro bassanese “Vecchio Ponte” e del Coro sardo “Pauliccu Mossa”.
Il coro “Vecchio Ponte”, nato nel 1997, e diretto, dal 2001, dal maestro Giovanni Mayer, ha al suo attivo oltre duecento concerti in Italia e all’estero. Nel febbraio del 2011 ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale”. Ha all’attivo la registrazione di due cd. Nel 2013 all’interno del coro è nato l’ottetto “Into n.8”, che è stato invitato al Festival Internazionale di Danza Contemporanea in Olanda.
Il coro “Pauliccu Mossa” da Bonorva (Sassari) diretto dal Maestro Marco Lambroni, nasce nel 1997 con l’intento di far conoscere le canzoni popolari sarde. La sua notorietà va ben oltre il territorio della Sardegna, infatti annovera concerti sia in Italia che all’estero. Nel frattempo ha anche sviluppato un progetto che consisteva nella realizzazione di una Commedia Musicale in lingua sarda e nel 2007 ha dato alle stampe un libro e prodotto un cd con tutte le musiche e le indicazioni scenografiche e drammaturgiche. La prossima fatica del coro sarà la produzione di dvd con la messa in scena dell’Opera “Monines Po Brulla”.
Il coro “Edelweiss Ana Monte Grappa”, diretto dal maestro Massimo Squizzato, nato per l’amore del canto di ispirazione popolare, è la fusione del coro Ana Monte Grappa, nato a Bassano nel 1960, e del Coro Edelweiss, sorto nel 1965 a Borso del Grappa. Ha alle spalle una grande esperienza tradotta in concerti organizzati in quasi tutte le regioni d’Italia, in molti paesi europei e oltre oceano. Tutti gli anni, in occasione dell’adunata nazionale degli Alpini, organizza in città un rassegna di cori.

Più visti

4
5
6

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.717 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.122 volte

8

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.017 volte

9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.835 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.307 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.303 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.985 volte