Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
7 Jun 2026 19:31
Ballottaggi: in Veneto affluenza in calo alle ore 19:00
7 Jun 2026 19:04
Scontro tra moto e auto, un morto nel Bellunese
7 Jun 2026 12:42
Ballottaggi: in Veneto affluenza in aumento in 2 Comuni su 3
7 Jun 2026 09:59
Moto contro un muro di cinta, un uomo morto nel Trevigiano
8 Jun 2026 06:29
++ Intesa Sanpaolo lancia Opas su Mps ++
8 Jun 2026 06:36
Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps
8 Jun 2026 04:40
Drone ucraino colpisce il locomotore di un treno in Russia, un morto
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Il Giappone in Biblioteca
Da venerdì 10 aprile, a Marostica, un fitto calendario di appuntamenti culturali per l'edizione 2015 di "Bonsai tra le mura"
Pubblicato il 06 apr 2015
Visto 3.634 volte
In occasione della 19^ edizione del Congresso nazionale Ubi (Unione Bonsaisti Italiani) “Bonsai tra le mura”, www.ubibonsai.it/marostica2015.asp, che si svolgerà a Marostica da venerdì 10 a domenica 12 aprile, saranno molte le proposte e le suggestioni dedicate al Paese del Sol Levante organizzate nella Città degli Scacchi.
Per tutta la durata della manifestazione, la Chiesetta di San Marco ospiterà una mostra fotografica dal titolo “Dall'Est all'Ovest: riflessi di Luce”, a cura degli alunni dell’Istituto “Graziani” di Bassano e dell’associazione “Vivere e creare per la pace”, l’inaugurazione venerdì alle ore 17. Nelle sale della biblioteca civica saranno in esposizione le riflessioni Pop Art sul Giappone a cura di Sasha Torrisi, e per celebrare il 26° anniversario del gemellaggio di Marostica con la città giapponese di Tendo, sarà esposta anche la raffinata scacchiera in legno e carta di riso frutto del paziente lavoro di una esperta in washi, un’anziana cittadina di Tendo (washi è un particolare tipo di carta fatta a mano usata nelle arti tradizionali di Origami e Shodo).
Sempre in biblioteca, l’importante appuntamento d’esordio della rassegna sarà affidato venerdì sera a un incontro con la grande letteratura giapponese organizzato dall’associazione “La Fucina Letteraria”, dal titolo: “Donne-bonsai”. Il viaggio nel romanzo La casa delle belle addormentate, scritto dal Premio Nobel Yasunari Kawabata nel 1961 – opera che ha ispirato tra gli altri anche Gabriel García Márquez – avrà inizio alle ore 20.30 e sarà condotto da Marco Cavalli, critico letterario, traduttore e docente alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza.
Sabato e domenica, il programma della manifestazione vede il fiorire di appuntamenti realizzati in sinergia con esperti e associazioni, tra gli altri: laboratori di origami e di Ikebana; lezioni-prova di lingua e cultura giapponese e lezioni pratiche per imparare l’uso di Hashi (le bacchette utilizzate per il cibo giapponese); letture in lingua dedicate anche ai bambini nel Kamishibai (“dramma di carta”, un’affascinante forma di narrazione nata negli antichi templi buddisti); incontri organizzati dalle scuole; un concerto a tema: “Campane tibetane e colore: tra rami e suoni della bellezza orientale”, con il gruppo Oropasia, Giuseppe Dal Bianco e Livia Cuman in action painting; dimostrazioni di Ki-Aikido; la proiezione del film Departures, diretto da Yōjirō Takita nel 2008, al Micropolis di Crosara.
L’ingresso agli eventi è libero. Per la partecipazione ad alcuni laboratori è prevista una quota di iscrizione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 14.778 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.278 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 12.114 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 8.999 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 8.981 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 7.926 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.386 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.213 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 4.962 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.468 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.049 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.791 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 14.778 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.354 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.835 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.774 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.725 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.537 volte