Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

Missionario ad Oriente

Il Premio Internazionale Cultura Cattolica 2014 di Bassano del Grappa assegnato al fondatore di “Russia Cristiana” padre Romano Scalfi. La cerimonia in programma venerdì 17 ottobre al Teatro Remondini

Pubblicato il 06 ott 2014
Visto 3.114 volte

Pubblicità

Sarà padre Romano Scalfi - fondatore di “Russia Cristiana” - a ricevere il trentaduesimo “Premio Internazionale Medaglia d’Ora al Merito della Cultura Cattolica”. La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà venerdì 17 ottobre alle 20.30 presso il Teatro Remondini a Bassano. Questa mattina, in presenza del sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, si è tenuta la conferenza stampa di annuncio del Premio.
“La città di Bassano - ha esordito il primo cittadino - ha molte iniziative culturali, ed il Premio è certamente una delle più rilevanti, sia per i tanti anni di presenza in città sia per i personaggi che, grazie alla Scuola di Cultura Cattolica, sono venuti a Bassano.” “La città - ha continuato Poletto - si fregia di ospitare il Premio sia per l’importanza in sé, sia per la promozione del territorio che viene fatta in occasione della manifestazione, visto che grazie al Premio in molti parlano di Bassano.”
Il presidente della Scuola di Cultura Cattolica Andrea Mariotto ha sintetizzato i motivi per i quali padre Romano Scalfi riceverà il Premio: “innanzitutto per l’opera culturale a cui padre Scalfi ha dato vita, lavorando incessantemente per far conoscere in occidente la bellezza e la ricchezza delle tradizioni culturali e spirituali della Russia e poi per la sua attività missionaria nell’URSS negli anni della dittatura comunista.” Padre Scalfi, ha continuato Mariotto, “ha fatto in modo che, come auspicava Giovanni Paolo II, i due polmoni della Chiesa, quello orientale e quello occidentale, respirassero insieme attraverso il dialogo ecumenico.” Grazie anche a Russia Cristiana ha avuto voce il samizdat, il circuito di autoeditoria clandestina. Padre Scalfi stesso scriveva che “Russia Cristiana” (dalla quale sono derivate negli anni molte altre iniziative in altri campi, come il Coro e la Scuola di Iconografia) era “dedicata a colui che ha un cuore cattolico, cioè universale, e che posto di fronte a qualsiasi valore umano non lo può sentire estraneo a se stesso” e voleva dimostrare, negli anni in cui il regime intendeva estirpare dalle coscienze l’idea di Dio, che invece la Chiesa Russa era ancora un’esperienza viva. Per questa sua fondamentale opera culturale e missionaria, ha concluso Mariotto, “siamo onorati di conferire a padre Scalfi il Premio Internazionale Cultura Cattolica”.

Padre Romano Scalfi

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
4

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 10.278 volte

6

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.127 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.075 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 7.754 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 6.857 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 6.545 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.207 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.599 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.664 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.185 volte