Pubblicato il 05-10-2014 10:38
in Mostre | Visto 2.228 volte

Anne Frank: una storia attuale

Inaugurazione venerdì 10 ottobre, a Cartigliano, di un'interessante mostra documentaria e del ciclo di appuntamenti che le fanno da corollario

Anne Frank: una storia attuale
Cartigliano ospita, fino 29 ottobre, a Villa Morosini Cappello, una interessante mostra documentaria realizzata dalla "Anne Frank House" di Amsterdam.
L’allestimento è stato reso possibile grazie al contributo dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia. L'organizzazione dell’evento e della rassegna di incontri che le fa da corollario è curata dal Comitato Genitori con il patrocinio del Comune di Cartigliano.
L’inaugurazione della mostra è fissata per venerdì 10 ottobre alle ore 9.30, l’appuntamento sarà ospitato dalla Sala Cinema S. Pio X. L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30; la domenica anche il pomeriggio dalle ore 15 alle 18.
L'iniziativa sarà arricchita anche di iniziative dedicate alle scolaresche.
La sera dell’inaugurazione, nel Salone Nobile di Villa Morosini Cappello, alle ore 20.45, il Canzoniere Letterario proporrà uno spettacolo con musica e letture intitolato “Abbiamo lasciato il campo cantando… Voci dalla Shoah”.
Venerdì 17 ottobre, stessa sede e orario, sarà possibile ascoltare la testimonianza della signora Marika Kaufmann, moglie di Shlomo Venezia, uno scrittore italiano di origine ebraica, importante testimone della sua esperienza di sopravvissuto all'internamento dei campi di concentramento nazisti. L’appuntamento è titolato “Sonderkommando Auschwitz”.
Mercoledì 22 ottobre, Davide Geronazzo parlerà di una storia di solidarietà: “San Zenone e Don Oddo tra i Giusti”.
Concluderanno il ciclo di appuntamenti, la sera di venerdì 24 ottobre, nella Sala Cinema S. Pio X, la visione di La chiave di Sara, film del 2010, diretto da Gilles Paquet-Brenner, tratto dall’omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay, e la mattina di lunedì 27 ottobre, alle ore 9.30, nella Casa del Custode di Villa Morosini Cappello, un incontro con Andrea Vollman che presenterà “Anne Frank, adolescenza in soffitta”.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti