Ultimora
17 Dec 2025 07:45
Apologia del terrorismo, arrestato 15enne nel Trevigiano
16 Dec 2025 21:43
Rugby: Antonio Pavanello nuovo presidente del Benetton Treviso
16 Dec 2025 19:25
Alla Mostra 'Caravaggio' 2025 il premio Allegrini Villa della Torre
16 Dec 2025 17:03
Michelangelo Pistoletto presidente onorario 30/o Vinitaly Design Award
17 Dec 2025 08:49
Al Jazeera: 'un bimbo è morto assiderato a Gaza'
17 Dec 2025 08:38
Nyt: 'Il piano di pace Usa prevede rafforzamento dell'esercito di Kiev'
17 Dec 2025 07:56
PRIME PAGINE | Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale
17 Dec 2025 06:53
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel
17 Dec 2025 03:57
Primi funerali a Sidney delle vittime di Bondi beach
17 Dec 2025 01:27
Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela
Venerdì 29 agosto giornata clou a Bassano per B.motion Teatro, la sezione di Operaestate dedicata ai linguaggi più contemporanei che alterna originali performance e nuovi approcci attorali. Cinque gli spettacoli in cartellone, accomunati dall'essere oggetto di indagine attorno allo spazio scenico come luogo fisico e mentale in cui vivere e condividere l'evento teatrale.
Proseguono le repliche della performance interattiva di Color Teatri in Piazza Libertà (17.30/18.30/19.30) e del progetto di “teatro fai da te” curato da Ivana Muller al CSC San Bonaventura (19.45) mentre inaugura l'azione urbana del duo Timpano/Frosini “Walking Zombi” sempre nel centro storico di Bassano (19.00). Il programma della serata prevede invece la prestigiosa presenza al Teatro Remondini (21.00) di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, due tra gli artisti più interessanti del panorama nazionale, e l'energia dei giovanissimi protagonisti di “All Ways”, coordinati da Beatrice Baruffini e Agnese Scotti per il Teatro delle Briciole al CSC Garage Nardini (22.45).
“All Ways”, di scena al CSC Garage Nardini
Il pomeriggio sarà caratterizzato dunque da tre performance fortemente innovative a partire da quella di Color Teatri sul tema della partecipazione intitolata “@polis” che, indagando sull’esperienza di giovani immigrati, fornisce una sorta di fotografia, una restituzione di come si attuano i processi di partecipazione e decisionali in diverse culture. Debutta invece la restituzione di “Walking Zombi” di Timpano/Frosini. Un progetto di performance urbana collegato allo spettacolo “Zombitudine” in scena sabato 30. La città di Bassano sarà presa d’assalto da morti viventi con i volti dei 15 partecipanti al laboratorio teatrale che i due artisti romani hanno tenuto in questi giorni a Bassano. Un viaggio attorno al vuoto spinto che ci circonda e lobotomizza menti e cuori. Chiude questo trittico performativo pomeridiano Ivana Muller con “We are still watching”, originale performance senza performer, dove il protagonista è esclusivamente il pubblico. Un progetto in cui la realtà scivola nella finzione e viceversa, aprendo curiosi interrogativi sul rapporto tra il gioco del teatro e l’esperienza di vita vissuta.
Torna a Bassano, dove lo scorso anno ha letteralmente conquistato il pubblico di Piazza Libertà con “Agoraphobia”, il Premio Ubu Daria Deflorian, una delle attrici più apprezzate e premiate del teatro di ricerca italiano. Da anni ha avviato una collaborazione con Antonio Tagliarini dando vita a un originale percorso di indagine volto a ridefinire il ruolo dell'attore in un intenso rapporto tra verità e finzione. Ne è un chiaro esempio la loro ultima opera “Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni” che li vede in scena assieme a Monica Piseddu e Valentino Villa. Punto di partenza e sfondo del lavoro è un’immagine tratta dal romanzo “L’esattore” del greco Petros Markaris scritto nel 2011.
Nel pieno della crisi economica greca vengono trovate le salme di quattro donne, pensionate, che si sono tolte volontariamente la vita. «…Abbiamo capito che siamo di peso allo Stato, ai medici, ai farmacisti e a tutta la società – spiegano in un biglietto - Quindi ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni. Risparmierete sulle nostre pensioni e vivrete meglio». Come hanno ordito queste donne anziane questo singolare complotto contro la loro società in crisi? L'episodio descritto da Markaris induce a riflettere sul suicidio non come gesto esistenziale ma come atto politico estremo. Il risultato è uno spettacolo che non è un racconto, né un resoconto, ma un percorso dentro e fuori queste quattro figure di cui non si sa nulla se non la tragica fine. Un percorso fatto di domande e questioni che non sono solo le loro ma che inevitabilmente riguardano tutti noi.
Chiude la giornata al CSC Garage Nardini “All Ways” del Teatro delle Briciole. Uno spettacolo interpretato da ragazzi under 25 al termine di un percorso di lavoro di gruppo nato nell’ambito di «Antwork – giovani produzioni Modena, Reggio Emilia e Parma», piattaforma condivisa da tre città confinanti sulla creatività giovanile curato da Beatrice Baruffini e Agnese Scotti. La città, gli spazi, le forme del mondo e l’intervento dell’uomo vengono trasferiti sulla scena con un linguaggio fortemente performativo e non testuale che è al tempo stesso semplice e articolato, immediato e complesso.
“Siamo partite dall’analisi degli spazi urbani di una città – precisano le due registe e coordinatrici del gruppo - e siamo arrivate a identificare quali potevano essere segni e simboli universali, condivisibili da tutti. Abbiamo usato gli spazi quasi semplificandoli dal punto di vista narrativo, in una sorta di trasposizione degli spazi in simboli. Abbiamo fatto uscire questi simboli da un contesto spaziale, temporale e storico creando delle immagini, che nel loro accostamento e nel loro montaggio teatrale, nella loro successione, raccontano il nostro stare sulla terra, quello che noi abbiamo costruito, cioè la costruzione che l’uomo ha fatto del mondo in cui vive”.
Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 519811. Info per incontri ed altro 0424 519804 e 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it
Il 17 dicembre
- 17-12-2024Fratelli di Fraglia
- 17-12-2024Palazzo Roberto
- 17-12-2024Attenti al cane
- 17-12-2023Radio PD
- 17-12-2022Bandiere
- 17-12-2020Ricomincio da zero
- 17-12-2019Viva Verdi
- 17-12-2019Nidi alla gola
- 17-12-2014Valsugana Hot Road
- 17-12-2013Ristoratori Bassanesi, cena degli auguri in Casa di Riposo
- 17-12-2013Meglio tardi che mai
- 17-12-2012Wild Wild West
- 17-12-2011Città della Speranza: inaugurato l'“Angelo della ricerca”
- 17-12-2011Nasce il “Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa”
- 17-12-2011Comparto del mobile: il governo “boccia” la Lanzarin
- 17-12-2011Telefonini: frode colossale smascherata a Nove
- 17-12-2011Registro coppie di fatto: la questione approda in Comune
- 17-12-2010Neve, attenti al ghiaccio
- 17-12-2009“Più impegno per il Piano Casa e la mobilità sostenibile”
- 17-12-2008 Gratta e vince 500mila euro
- 17-12-2008Maltempo, finalmente è tregua
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 5.313 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.824 volte



