Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 20-07-2014 11:40
in Libri | Visto 2.158 volte
 

Anche Bassano, legge

Venerdì 25 luglio, in serata, la città propone un caleidoscopio di appuntamenti con i libri e con gli autori

Anche Bassano, legge
Una serata dedicata ai libri e alla lettura, venerdì 25 luglio. “Bassano legge” proporrà un’intera notte nelle vie, piazze e locali del centro storico per assaporare il piacere dell’incontro con i libri e gli autori. Il progetto ideato da Operaestate è stato realizzato in collaborazione con la biblioteca civica, le librerie e alcune associazioni bassanesi e costruita coralmente per intraprendere un breve viaggio tra tanti, e i più diversi, generi letterari. Protagonisti saranno autori, scrittori, poeti, albi illustrati e libri; nel centro storico saranno allestite postazioni di book sharing dove il pubblico è invitato a portare volumi e pubblicazioni da condividere o scambiare.
“Bassano legge” avrà un’anteprima giovedì 24, quando il filosofo Massimo Cacciari interverrà alle ore 21 nel chiostro del Museo civico per una conversazione sul tema “Filosofia, cosa significa?”. A seguire sarà possibile la visita a ingresso gratuito alle mostre “Michelangelo. Capolavori grafici” e “Paesaggio urbano nella mappa dei Bassano” (visita guidata su prenotazione al prezzo di 4 euro).
Venerdì invece, sempre al Museo civico e sempre alle ore 21, il gruppo Canzoniere Letterario proporrà il suo nuovo lavoro che porta come titolo: “Terra Bassanensis. Un ponte di voci e di sguardi nel tempo”.
La manifestazione accorpa inoltre una serie di appuntamenti in simultanea – utile ai lettori per la serata il dono dell’ubiquità. Gli eventi offerti dalla librerie: Palazzo Roberti, in Piazza Libertà, propone una serata dedicata al giallo e al thriller, ospite Jeffery Deaver, scrittore statunitense e autore cult, che incontrerà Sandrone Dazieri, scrittore e sceneggiatore famoso per i suoi noir metropolitani. Interverrà all’incontro Paolo Malaguti.
La libreria La Bassanese ha organizzato nel giardino di Largo Corona d’Italia l’appuntamento che chiude la sezione estiva del ciclo “Incontri senza Tossine”. Si parlerà di salute e di alimentazione. Ospite dell’incontro sarà la dietista e nutrizionista Cinzia Dalla Gassa che parlerà del suo libro Dimagrire con la mente, Galassia Arte Edizioni.
Il Caffè dei Libri ha programmato una serata dedicata a un tema di valenza sociale, la problematica della carcerazione, e proporrà un racconto dal titolo Il buon evadere, poesia, arte e altro dall’Istituto Penale per i Minori di Treviso.
Tanti gli appuntamenti progettati appositamente anche da alcune associazioni culturali che operano nel Bassanese, letture, conversazioni e incontri con l’autore; numerose anche le iniziative dedicate a bambini e ragazzi. Tra le tante proposte, un occhio di riguardo per la poesia: Piazzotto Monte Vecchio ospiterà un omaggio a Gino Pistorello, a cura dell’Accademia Aque Slosse; in Piazzetta Jacopo Da Ponte, ci sarà un dialogo con il poeta trevigiano Luciano Cecchinel, una tra le maggiori voci della poesia italiana contemporanea, a cura dell’associazione Palomar e di Color Teatri. Qui il programma in dettaglio www.operaestate.it/evento/bassano-legge/).
L’ingresso agli eventi è libero.