Ultimora
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
23 Dec 2025 16:30
Brucia un carro di carnevale a Schio, nessun ferito
23 Dec 2025 16:24
Nominato l'ottavo assessore della giunta di Rovigo dopo un anno
24 Dec 2025 14:10
La crescita dell'Europa nel calderone ucraino
24 Dec 2025 13:39
Ragazzo rapinato a Milano, il ventenne arrestato ha 'capacità criminali elevatissime'
24 Dec 2025 13:33
Il menu della Lav per le feste, completamente vegano
24 Dec 2025 13:32
Ragazzo rapinato a Milano, l'aggressore 20enne ha 'capacità criminali elevatissime'
24 Dec 2025 13:12
Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese
Redazione
Bassanonet.it
Consumatori in fuga dai tribunali
Telefonia, bollette dell'energia, viaggi e vacanze, e-commerce, banche, poste, trasporti: problemi e disservizi sono sempre dietro l'angolo. Ma gli utenti sono riluttanti a difendersi. I risultati del Report dell'Unione Nazionale Consumatori
Pubblicato il 15-04-2014
Visto 3.751 volte
Riceviamo dall'Unione Nazionale Consumatori Veneto e pubblichiamo:
COMUNICATO
E' la telefonia, la regina incontrastata della classifica dei reclami che arrivano ogni giorno alla nostra associazione: è questo uno dei dati emersi dal Report dell'Unione Nazionale Consumatori "Reclami e contenzioso " sul rapporto tra consumatori e giustizia (nel sito consumatori.it l'infografica con tutti i dati del Report).
Il 27 per cento dei 10.700 reclami raccolti nel 2013 , infatti, riguarda proprio i problemi con gli operatori telefonici (costi non dovuti, portabilità, attivazione servizi indesiderati, scarsa trasparenza contrattuale , inefficienza dei call center}, seguiti dai disservizi relativi all'energia (bollette gonfiate, fatture di conguaglio, offerte non in linea con i consumi); il 13 per cento delle lamentele riguarda, poi, l'e-commerce (in particolare problemi per ritardi nella consegna, danni ai prodotti, inefficienze nel sistema dei pagamenti on-line), il 12 per cento, viaggi e vacanze (soprattutto per il 'fai da te' turistico) e il 9 per cento i prodotti in generale, con punte per il mancato rispetto della garanzia post-vendita. Si registra, infine, un 25 per cento di denunce che riguardano i servizi di poste, banche, assicurazioni, trasporti.
Un altro dato interessante, frutto probabilmente del clima di sfiducia di questi anni è la riluttanza dei consumatori a difendersi: la soglia di impunità , infatti, è arrivata a 700 euro (in ascesa rispetto agli anni scorsi) per cui sono sempre più numerosi i cittadini, che non possono permettersi di rivolgersi al giudice e così rinunciano di fatto ad ogni tutela.
Eppure il processo tradizionale non è l'unica soluzione come sanno bene tutti quei consumatori che si rivolgono alla nostra associazione e risolvono i loro problemi grazie ad interventi stragiudiziali: grazie alla diffida inviata da UNC per conto dell'utente (55 per cento); grazie ad una procedura di conciliazione (36 per cento) o denunciando il caso ad un 'Autorità di controllo o all’Autorità giudiziaria e altre Istituzioni preposte (7 per cento) .
Soltanto il 3 per cento procede con un processo civile o con una class action, a riprova che ancora tanto va fatto per rendere questo ultimo strumento davvero utile per la difesa dei consumatori.
Ricordiamo che i consumatori che avessero problemi relativi a telefonia, energia, e-commerce, vacanze rovinate e prodotti difettosipossono contattarci mandando un 'email a info@unioneconsumatoriveneto.it; i nostri esperti sono a disposizione degli iscritti all'associazione.
Il 24 dicembre
- 24-12-2024Piazza Libertà Vigilata
- 24-12-2024Tutto in una notte
- 24-12-2023Tregua di Natale
- 24-12-2022Il Tich festoso
- 24-12-2019Natale a piede libero
- 24-12-2018Festa o Croce
- 24-12-2016La finestra sull'albero
- 24-12-2016Caramba che eleganza
- 24-12-2015Betlemme...sold out
- 24-12-2015Caro Babbo Natale
- 24-12-2013Buone Feste da Bassanonet
- 24-12-2012Nonostante tutto, Buon Natale
- 24-12-2010Buon Natale a tutti dal team di Bassanonet!
- 24-12-2010L'abbraccio di Natale
- 24-12-2009Merry Bassanonet!
- 24-12-2009E il sindaco “taglia” i regali di Natale
- 24-12-2009Gli auguri del sindaco Stefano Cimatti
- 24-12-2008Buon Natale a tutti!!!
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 5.841 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.196 volte



