Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
31 May 2026 18:19
'Anche Benedetti era nella seconda camera della grotta alle Maldive'
31 May 2026 17:21
Al via a Padova la 'Tredicina' in vista della festa di Sant'Antonio
31 May 2026 16:43
Chiuso il Salone Nautico di Venezia, 30mila visitatori all'Arsenale
31 May 2026 12:30
Attentato a cronista, minacce anche a Meloni e don Patriciello
31 May 2026 11:37
Esplode una bombola in garage, muore un 65enne nel Veneziano
31 May 2026 09:58
Nuovo avvistamento di un orso in Veneto, sull'Altopiano di Asiago
1 Jun 2026 07:24
Tratto in salvo dopo 12 ore lo speleologo intrappolato nella grotta
1 Jun 2026 03:05
Colombia, al ballottaggio va il trumpiano de la Espriella con il progressista Cepeda
31 May 2026 20:21
Sospetto caso di Ebola a Cagliari, uomo in ospedale con sintomi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Libri e lettori: ci vuole un talent?
Da lunedì 7 ottobre, si rinnova l’appuntamento di Orizzonti di Carta con il corso di Marco Cavalli dedicato alla lettura e ai lettori
Pubblicato il 08 set 2013
Visto 4.030 volte
La Carteria Tassotti ospita da lunedì 7 ottobre un ciclo di incontri dedicato alla lettura e ai lettori.
Dopo l’esperienza felice, realizzata lo scorso anno, del corso che ha indagato il genere della biografia, l’associazione culturale bassanese Orizzonti di carta torna a proporre un appuntamento autunnale che ha per protagonisti i libri condotto dal critico letterario e traduttore Marco Cavalli.
Il tema da sfogliare insieme nelle conversazioni che animeranno le quattro serate è “Il talento del lettore”. Talento è un termine ormai contaminato dall’uso che se ne fa nell’attualità: leggendolo si pensa subito ai talent, ai format che imperversano ovunque inneggiando a un x-factor per definizione mai ben identificato.
Biennale di Venezia 2013 - padiglione Cina (foto L. Vicenzi)
In realtà – spiegano le organizzatrici – interrogarsi e guardare ai talenti del lettore in questo contesto indica più di una ricerca di capacità e di competenze particolari la volontà di interrogarci sui nostri incontri anche al buio coi libri e con gli autori; di indagare i meccanismi che condizionano le nostre scelte, gli acquisti, e i nostri gusti letterari; di cercare di affinare gli strumenti di lettura che tutti, indistintamente, lettori forti od occasionali, possediamo.
Fidarsi delle classifiche di best seller, del battage dei festival, delle recensioni? Leggiamo nell’Era di Amazon e di aNobii e della chiusura di tante librerie storiche: come sviluppare un “talento” che promuova la capacità di fare scelte autonome e lo sviluppo dello spirito critico?
Il ciclo di incontri è aperto a tutti e propone un viaggio interessante nella passione della lettura che parte lunedì 7 ottobre con una lezione intitolata “Leggere per leggere”; fa tappa il lunedì successivo nell’universo degli “Amici” dei libri, in luoghi dal profumo d’antan popolati da librai e da editori come Virgilio Scapin e Neri Pozza; si sofferma lunedì 21 sull’analisi di un libro scelto, un romanzo classico sul quale verrà condotto in gruppo un esperimento di lettura e di rilettura; e si concluderà il 28 ottobre con un’esplorazione del mondo affascinante della traduzione letteraria intitolata “L’avventura di tradurre Sade” – avventura in cui si cimenta da protagonista il docente del corso per la Bur.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle ore 22 circa nella sala che ospita la raccolta Remondini, al primo piano della Carteria. Per informazioni e iscrizioni info@orizzontidicarta.org.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.301 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.887 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.603 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 11.049 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 10.560 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 9.268 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.423 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.301 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.887 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.668 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.225 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.649 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.603 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.414 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.409 volte