Ultimora
10 Mar 2026 15:04
++ Milano Cortina: De Silvestro argento in combinata sitting ++
10 Mar 2026 13:45
Grimaldi (Alis), la logistica paga le conseguenze di una geopolitica imprevedibile
10 Mar 2026 12:39
Cervo sfonda il parabrezza di un auto, ferito grave il conducente
10 Mar 2026 11:45
Vinitaly and the City, torna l'appuntamento con il fuori salone
10 Mar 2026 15:21
Mattarella: 'C'è la pretesa di agire fuori da organismi sovranazionali'
10 Mar 2026 10:36
Paradriving, in aprile viaggio in calesse da Cuneo a Torino
10 Mar 2026 15:09
I Centri Antiviolenza in Italia nel 2024 hanno aiutato 36.400 donne
Sabato 24 agosto a Bassano giornata clou di B.motion Danza, la sezione di Operaestate Festival Veneto dedicata ai linguaggi più contemporanei della scena. Cinque i lavori presentati, di cui quattro in prima nazionale e altrettanti scaturiti dalle progettualità assegnate al CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa dall'Unione Europea nell'ambito del programma Cultura.
Gli artisti ospiti, la maggior parte italiani, sono Marco D'Agostin al Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini (ore 14.30 e in replica ore 18.00), Elena Giannotti a Palazzo Sturm (16.30), Tiziana Bolfe e Matteo Maffesanti al CSC San Bonaventura (20.00), Alessandro Sciarroni al Teatro Remondini (21.00) e gli austriaci The Loose Collective al CSC Garage Nardini (22.20).
"The Loose Collective" (Austria): a loro il gran finale del lungo sabato di B.motion Danza
Marco D'Agostin presenta un lavoro pensato appositamente per la torre del Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini e realizzato nell'ambito del Progetto Europeo Act Your Age sui temi dell'invecchiamento attivo. “Last day of all” è ispirato a una fonte specifica, “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij, di cui nel 2013 ricorre il centenario. L’indagine ruota attorno all’idea di comunità e si propone di innescare delle pratiche di isolamento di un individuo rispetto a una collettività, a partire da un inedito confronto generazionale che ha coinvolto non professionisti di età compresa tra i 15 e i 75 anni.
Per il terzo appuntamento con la danza nel Museo Remondini e della Ceramica di Bassano sarà coinvolta Elena Giannotti, artista indipendente di origini italiane che vive e lavora in Irlanda. Lo spettacolo presentato si intitola “lo sguardo del cane” e fa parte di una serie di composizioni chiamate “RIA - Rider In Arena”. L'idea è quella di mettere il corpo del danzatore al centro di una matassa coreografica i cui movimenti, intricati e minimalisti, vengono eseguiti con precisione e dimenticanza, generando un effetto straniante che avvolge e incuriosisce.
“Forms changed into new bodies” di Tiziana Bolfe e Matteo Maffesanti è un altro lavoro nato nell'ambito dei Progetti Europei, questa volta di SPAZIO, dedicato all'alta formazione nell'ambito delle arti performative e in relazione con le nuove tecnologie. L'opera ha come soggetto il corpo che cambia funzionalmente e strutturalmente ed è manifestazione organica, prima di qualunque altro riferimento culturale. Nel processo creativo il divenire dell’architettura corporea si articola tra l’estensione e la contrazione del corpo nello spazio, nel video e nel corpo stesso. Lo spunto nasce da “Le metamorfosi” di Ovidio e dalla reinterpretazione delle sculture di Berlinde De Bruyckere, artista Belga in grado di mutare le forme umane suscitando nello spettatore riflessioni intimiste.
Torna al festival per il quarto anno consecutivo anche Alessandro Sciarroni, artista tra i più originali e innovativi della nuova scena italiana. Il suo ultimo lavoro “UNTITLED_I will be there when you die” è nato nell'ambito del Progetto Europeo Modul-Dance ed è una riflessione sull’arte di manipolare con destrezza gli oggetti: la giocoleria. Dopo aver affrontato i balli della tradizione popolare tipici dell’area bavarese e tirolese con “Folk-s”, nel quale Alessandro Sciarroni ha chiesto ad un gruppo di danzatori contemporanei di studiare i complicati passi dei “battitori di scarpe” (dal nome della danza: Schuhplattler) e di performarli ossessivamente come metafora della lotta della tradizione all’interno della contemporaneità, in questo nuovo lavoro il Toss juggling (lancio di oggetti) evoca la fragilità dell’esistenza umana.
Chiusura di serata col botto grazie ai The Loose Collective, un sorprendente collettivo di artisti performativi internazionali composto da danzatori, coreografi e musicisti basato in Austria che si è imposto sulla scena internazionale con uno stile originale in grado di sintetizzare le diverse competenze in un efficace melting pot. “The old Testament according to The Loose Collective”, nato anch'esso nell'ambito del progetto europeo Modul-Dance, ha l’ambizione di mettere in scena integralmente “Il Vecchio Testamento”. Un montaggio fisico e musicale, che mette insieme elementi di questo enorme corpus letterario giocando con i generi più disparati e mischiando le carte come in un grande gioco di associazioni e collegamenti imprevisti. Un’impresa titanica, che il gruppo affronta come grande utopia umana, alternando i testi campionati ai cori neo-barocchi, il beat-boxing al post-punk, e trasformando un grande testo sacro in qualcosa che fa venire in mente un musical cubista, pur senza esserlo.
Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 - 0424 519811. Info per workshop e altro 0424 519804 e 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it.
Si consiglia la prenotazione per gli appuntamenti a Palazzo Sturm e al Garage Nardini.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.029 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.603 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.172 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.869 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.747 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.255 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.782 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.390 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.774 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.029 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.623 volte



