Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”

Federico Parise, “obbligato in solido” della sanzione di oltre 5000 euro comminata dalla Polizia Locale a un suo dipendente per “vendita di pane senza autorizzazione”, va al contrattacco. Pubblichiamo alcuni estratti del verbale della multa

Pubblicato il 30-04-2012
Visto 6.103 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

E' una pentola in ebollizione Federico Parise, titolare della caffetteria-panetteria di vicolo Bastion, all'incrocio con salita Brocchi a Bassano.
Lo è già nella sua normale attività quotidiana, che grazie al suo modo di fare estroverso e istrionico ha permesso di richiamare in negozio, in poco tempo, una consistente clientela fissa e di passaggio.
Figurarsi adesso che il suo nome è stato catapultato al centro del dibattito cittadino per l'ormai celebre sanzione da oltre 5000 euro (5.177,20 euro, per l'esattezza) irrogata dalla Polizia Locale a un suo dipendente, Samb Moussa, intento a vendere, con regolare scontrino, sacchetti di pane nel sottoportico all'esterno del locale (proprietà privata) e alle auto in transito, ferme all'attiguo semaforo rosso.

"Dita puntate su di noi". Il titolare "obbligato in solido" Federico Parise e il dipendente sanzionato dalla Polizia Locale Samb Moussa (foto Alessandro Tich)

Ed è proprio quest'ultimo l'aspetto su cui la Polizia Locale ha puntato il dito.
Come si legge infatti nel verbale di contestazione e notifica della trasgressione, contestata lo scorso 25 gennaio alle ore 18, “il sig. Samb Moussa esercitava il commercio su aree pubbliche di pane confezionato senza la prescritta autorizzazione”.
Come infatti verbalizza ancora l'agente accertatore, il trasgressore, “collaboratore della ditta individuale omonima Parise Federico, vendeva del pane contenuto in sacchetti di carta agli automobilisti in transito e fermi al semaforo rosso consegnando loro anche lo scontrino fiscale”.
“Dalla verifica presso l'Ufficio Commercio - continua il verbale - risultava che la ditta individuale omonima Parise Federico non è mai stata in possesso di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche ma risulta essere in possesso solamente di Licenza di Pubblico Esercizio.”
Manca però il “corpo del reato”. Scrive infatti il vigile: “Poiché le confezioni di pane venivano prelevate all'interno del predetto esercizio e consegnate agli automobilisti ogni qualvolta accettavano l'offerta di vendita, e considerato che nel frattempo gli stessi all'apparire della luce verde si allontanavano, non si è potuto provvedere al sequestro della merce posta in vendita”.
Parise vede una precisa analogia con la seconda maxi-multa comminata dalla Polizia Locale al titolare di un bar tabaccheria di quartiere San Vito, colpevole - agli occhi degli agenti - di aver permesso a un immigrato nordafricano di commerciare alcuni articoli, senza autorizzazione, nell'area esterna di pertinenza del suo locale.
Il barista di San Vito, per questo motivo, è stato sanzionato assieme all'ambulante irregolare con un'analoga multa di oltre 5000 euro in quanto, per legge, “obbligato in solido”.
E Parise, pure sanzionato in qualità di “obbligato in solido”, non ha dubbi: il suo collaboratore “è stato equiparato a un venditore ambulante”.
E poco importa se i sacchetti di pane siano sempre stati esposti in vendita all'interno della proprietà privata, ovvero nel negozio o entro i limiti del sottoportico: quel mezzo passo sulla strada per consegnarli ai clienti al volante hanno fatto scattare la pratica per commercio non autorizzato.
E intanto il titolare del negozio, che ha presentato una memoria difensiva in Comune, annuncia battaglia.
“Vado a chiedere i danni al Comune - ci dice Parise -. Questo intervento amministrativo ha generato un mancato introito di 50-80 euro al giorno. Ho avuto un danno di immagine e di mancata vendita, per una cosa che non ci sta. Pretendo che venga fatta giustizia.”

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.166 volte

2

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 9.647 volte

3

Politica

27-08-2025

Robe da matti

Visto 8.861 volte

4

Politica

27-08-2025

Paolo…Rossi

Visto 8.209 volte

5

Attualità

28-08-2025

Codice Rosà

Visto 5.858 volte

6

Attualità

28-08-2025

Gli sphigati

Visto 5.786 volte

7

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 4.144 volte

8

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 3.661 volte

9

Imprese

28-08-2025

Oro, ma non benon

Visto 3.650 volte

10

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 3.569 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 18.074 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 17.078 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.809 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 15.048 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.629 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.373 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.738 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.538 volte

9

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.442 volte

10

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 11.603 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili