Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

TdB, Tvb

Dopo le polemiche per la defezione di Marostica, la presidente degli Albergatori Caterina Bonotto sposa la causa del Marchio d'Area Territori del Brenta. “Passare dal turismo del “proprio orticello” al Turismo Internazionale di Destinazione”

Pubblicato il 30-04-2019
Visto 3.839 volte

Ci sono talvolta notizie che sbucano dalla porta di servizio. È il caso della defezione del Comune di Marostica dal progetto Marchio d'Area Territori del Brenta.
Una notizia che l'Amministrazione comunale marosticense, retta dal giovane sindaco leghista Matteo Mozzo, non aveva fatto oggetto delle proprie comunicazioni alla stampa. Né tanto meno - e vorrei dire comprensibilmente - la rilevante news è stata resa nota dal direttivo dell'iniziativa di marketing territoriale targata TdB.
A rompere le uova nel paniere ci ha pensato il candidato sindaco bassanese del centrosinistra Angelo Vernillo, che trasmettendo alle redazioni lo scorso 24 aprile un comunicato stampa in tema di turismo ha svelato gli altarini, prendendo di mira “l'isolazionismo della Lega” che a Marostica “ha abbandonato il progetto”.

Foto Alessandro Tich

Poi il sindaco Mozzo, sul Giornale di Vicenza, ha dichiarato che “il Marchio d'Area non dovrebbe essere l'ennesimo carrozzone da finanziare a beneficio di pochi” e che la sua Amministrazione ha sollevato perplessità, fino adesso “non ancora chiarite”, soprattutto “in merito alla gestione economica” del progetto. Poi la madre di tutte le dichiarazioni: “Marostica non ha mai aderito formalmente e quindi non può nemmeno essersi ritirata”. Da qui la decisione, da parte del Comune scaligero, “di non aderire al Protocollo di Intesa generico per la costituzione del Marchio d’Area Territoriale che riteniamo una complicazione dell’esistente quadro istituzionale, preferendo operare in organismi già attivi, come l’Ipa Pedemontana Veneta e l’Ogd Terre Vicentine”.
Eppure era stata proprio l'Ipa (Intesa Programmatica d'Area) Pedemontana del Brenta - e non Ipa Pedemontana Veneta, come la chiama Mozzo - ad accogliere nel 2016 la proposta dell'associazione Territori del Brenta alias TdB di promuovere il famoso “tavolo di marketing territoriale”, progetto di falegnameria turistica che ha tra i suoi obiettivi prioritari quello di elevare l'attrattività locale con lo strumento del Marchio d'Area.
E tra i 17 Comuni aderenti all'Ipa Pedemontana del Brenta (più altri due che fanno parte del progetto Marchio d'Area) c'è anche Marostica. E allora Marostica, tramite l'organismo sovracomunale, aveva aderito formalmente a TdB oppure no?
Permane, per il momento, uno dei misteri del Brenta.
Nel frattempo la notizia - che dal campo turistico-economico ha trasbordato in quello politico - ha inevitabilmente provocato movimenti ondulatori e sussultori nella più ampia tematica di quella “leadership del territorio” di cui in molti, in questa campagna elettorale, si riempiono la bocca. Oggi tuttavia la questione rientra nei ranghi del dibattito più consono agli addetti ai lavori, attraverso un comunicato stampa trasmesso alle redazioni dalla presidente della categoria Albergatori di Confcommercio Bassano Caterina Bonotto.
“La categoria Albergatori di Confcommercio Bassano, senza voler minimamente entrare nelle dinamiche politiche attuali, vuole, se mai ve ne fosse ancor necessità, intervenire per sottolineare l’importanza strategica del Marchio d’area Territori del Brenta - afferma la nota della referente di categoria -. Ciò che più sta a cuore è capire quali saranno i piani di sviluppo turistico, non solo della nostra città ma anche di quelle limitrofe, convinti che nessuna politica economico-turistica possa avere una qualche possibilità di successo chiudendosi all’interno delle proprie mura cittadine.”
“Per questo motivo - prosegue la presidente degli Albergatori - la nostra Associazione ha sostenuto fin dall’inizio il progetto Marchio d’Area Territori del Brenta, di cui sono promotori gli operatori locali, le Associazioni di categoria e i 19 Comuni del nostro territorio. Dal nostro punto di vista, il progetto, a prescindere dagli esiti elettorali, deve essere collegialmente sostenuto perché è da considerarsi a lungo termine nonché necessario all’indotto economico del territorio al fine di uscire dall’anonimato turistico, presentandosi al mercato come “Destinazione” e con un proprio Brand.”
“Visti gli ultimi accadimenti - aggiunge -, esprimiamo la nostra preoccupazione in ordine al futuro del Marchio d’Area e ci auguriamo che per il bene di tutta la comunità dei Territori del Brenta, si faccia fronte comune con l’obbiettivo di passare dal turismo “del proprio orticello” al Turismo Internazionale di Destinazione.”
“Auspichiamo - conclude Caterina Bonotto - che il Direttivo del Marchio d’Area Territori del Brenta, rappresentativo di 150 mila abitanti, continui la propria attività informativa verso le imprese e le Istituzioni per far capire quanto importante sia la promozione turistica coordinata in un unico brand. Il tutto nel pieno rispetto della Legge regionale 11 e delle direttive della Comunità Europea. Solo così il nostro territorio potrà sperare di avere un futuro e l’attenzione che merita.”
TdB, Tvb.

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloElena PavanFrancesco Rucco

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 17.122 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.406 volte

3

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 9.197 volte

4

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 8.743 volte

5

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 6.701 volte

7

Musica

03-11-2025

Sting torna a Bassano del Grappa

Visto 2.506 volte

8

Arte

03-11-2025

Umanica. Uno sguardo a uomo e futuro, con Dif.fusione

Visto 2.462 volte

9

Hockey

30-10-2025

Bassano stoppato a Grosseto

Visto 2.373 volte

10

Hockey

01-11-2025

Derby Time

Visto 2.247 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.676 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.410 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.382 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.729 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.719 volte

6

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 17.122 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.763 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.050 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.702 volte

10