Ultimora

Magazine

Tristano l'americano

L'artista bassanese Tristano Casarotto, “il pittore degli affreschi”, ospite per un mese di un noto ristorante di Chicago dove ha realizzato in diretta piccoli affreschi sbrecciati su tela. Con tanto di riprese della rete televisiva CBS

Pubblicato il 05 ago 2013
Visto 3.392 volte

Pubblicità

L’artista bassanese Tristano Casarotto - “il pittore degli affreschi” realizzati su tela - anche questa volta ha accettato l’invito americano di un noto ristorante di Chicago dove migliaia di clienti e appassionati hanno potuto ammirare, curiosare e chiedere spiegazioni durante la realizzazione in diretta di piccoli affreschi sbrecciati su tela, tecnica che Casarotto ha esportato in diverse parti del mondo: Argentina, Venezuela, Thailandia e Stati Uniti con Oregon, California e Illinois.
A Chicago Casarotto è rimasto ospite, nel mese di luglio, di John Coletta, titolare del ristorante italiano “Quartino”, posto al 626 N. State Street , zona vecchia della città, attorniata da centinaia di grattaceli. Il “Quartino” è in assoluto il ristorante più richiesto della metropoli, dove per mangiare a fine settimana i clienti aspettano anche oltre un’ora per entrare e gustare i piatti realizzati con prodotti italiani di prima qualità, il locale ha una capienza di 600 posti su due piani e al sabato riesce a soddisfare oltre duemila clienti.
Casarotto in questo ambiente è stato continuamente attorniato da appassionati e curiosi che potevano veder nascere dal vivo le sue opere artistiche, osservando come la tela intonacata e opportunamente umida veniva dipinta con le terre per affresco e successivamente sbrecciata per far riapparire il dipinto come un recupero di antiche memorie. I soggetti dei dipinti sono stati vari, ma sempre ispirati alla cultura italiana. Dell'artista bassanese si è interessata la rete televisiva CBS che ha mandato in onda in diretta quattro servizi per illustrare la tecnica dell’artista durante la sua permanenza nel famoso locale.

Tristano Casarotto "in azione" a Chicago

“Sono stato in tante nazioni nel mondo, ma non mi aspettavo certo una simile accoglienza a Chicago - ha dichiarato l’artista -. Sono rimasto sorpreso, in particolare, dell’interessamento della televisione CBS che ha fatto conoscere le mie opere e la mia tecnica a milioni di americani. Devo ringraziare John che con il suo sviscerato amore per l’Italia mi ha dato un grandissima opportunità.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.635 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 12.057 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.906 volte

7

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 6.912 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 6.735 volte

9

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.316 volte

10

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.604 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.160 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.635 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.242 volte

8

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.159 volte

9

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.680 volte

10

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.191 volte