Pubblicato il 15-05-2013 08:36
in Cineforum | Visto 2.351 volte

Do The Math

Al Caffè dei Libri, giovedì 16 maggio, verrà proiettato un film-documentario che fa i conti in tasca alle politiche sull’ambiente

Do The Math

Giovedì 16 maggio, al Caffè dei Libri, verrà proiettato il film-documentario intitolato Do The Math www.youtube.com/watch?v=uLr_lfyRfqY, un filmato dalla durata di 42 minuti che narra dell’ascesa del movimento statunitense 350.org. L’associazione mette in evidenza, dati alla mano, la matematica sconcertante che fotografa la crisi climatica e l'andamento dell’industria petrolifera mondiale e si propone di far invertire la rotta rispetto ai risultati di alcuni algoritmi che riguardano il futuro del pianeta.
Il filmato è ambientato negli Stati Uniti, ma la matematica narrata rispecchia una situazione globale. 350.org è un’associazione ambientalista fondata nel 2007 da un gruppo di amici universitari e dallo scrittore Bill McKibben; il movimento realizza azioni di mobilitazione mondiale e con l’ausilio di internet organizza eventi rivolti alla comunità e alla politica per chiedere un sostanziale e tempestivo cambiamento nelle politiche energetiche attualmente imperanti.
350 è l’ammontare par per million (PPM) di biossido di carbonio su cui dovremmo stabilizzarci per scongiurare gli effetti devastanti del cambiamento climatico ipotizzato da alcuni scienziati. L’osservatorio hawaiano Mauna Loa, avviato dal climatologo Dave Keeling nel 1958, ha comunicato il 10 maggio scorso che abbiamo raggiunto i 400 ppm.
L’appuntamento con il film è per le ore 18.30. Seguirà un dibattito. L’ingresso è libero.

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE: “VIAGGIO AL CENTRO DEL PARLAMENTO” - Ospite: Vittoria Gheno

Seconda puntata di #libertàèparolalive. Direttamente da #Roma, questa settimana torna a trovarci Vittoria Gheno, la nostra giovane concittadina,...

Più visti