Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
4 Jan 2026 22:29
Serie A: in campo Inter-Bologna 3-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 22:11
Novantenne uccide la figlia di 60 anni nel Modenese, arrestato
4 Jan 2026 22:06
Serie A: in campo Inter-Bologna 2-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 21:30
Serie A: in campo Inter-Bologna 1-0 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Negli abissi di Hydropolis
Al Castello Inferiore di Marostica, fino al 28 aprile, la sorprendente mostra “Hydropolis - Mechanical Fishes” dell'artista Paolo Ceccon. Un originale universo di creature marine ricreate con gli oggetti restituiti a terra dalle mareggiate
Pubblicato il 24-04-2013
Visto 3.294 volte
Il 90% dei materiali, riproposti in forma nuova nelle sue opere, li ha recuperati dopo le mareggiate e - purtroppo - anche dopo le alluvioni abbattutesi nella sua regione.
Plastiche, legni, metalli, pezzi di stoviglie, lampade, ganci e pennelli, chiodi e maniglie, pettini e spazzole, tastiere di computer, di tutto e di più. Quello che resta della civiltà dei consumi, per Paolo Ceccon - artista ligure di nascita, residente a Massa Carrara, mezzo veneto (papà marosticense) e mezzo siciliano - diventa l'elemento fondante di un affascinante e talvolta anche inquietante mondo sottomarino: trasformato e trasfigurato di volta in volta in squame, denti, occhi, pinne, code.
Nascono così i “Mechanical Fishes” (“Pesci Meccanici”) di Hydropolis: l'originale progetto artistico con il quale Ceccon, reinterpretando e riassemblando gli oggetti portati a terra dall'acqua, presenta un universo di fantasmagoriche creature marine che invitano lo spettatore a riflettere sui grandi temi della sensibilità nei confronti dell'ambiente e del rispetto della natura.
Foto Alessandro Tich
A un anno dalla loro prima apparizione al pubblico alla Galleria Scola di Albenga, e accolte da un interesse e da apprezzamenti sempre maggiori, le creazioni ittiche di Hydropolis sono esposte in questi giorni - fino a domenica 28 aprile - al Castello Inferiore di Marostica. Un'occasione per “fare una nuotata” - come ci dice, scherzando, l'autore - all'interno di un acquario molto particolare.
Collocati in un coinvolgente e ben riuscito allestimento, i Mechanical Fishes stimolano e sorprendono l'occhio e la mente del visitatore. Ciascuno di loro ha un'identità ben definita, con tanto di “nome” indicato sulla parete, correlata agli stessi materiali con i quali l'artista ha dato loro forma.
E così, ad esempio, due pesci creati con i resti di alcune grattuge e di altri utensili adoperati in cucina diventano il “cuoco” e l'“aiuto cuoco”. Un grosso pesce assai poco rassicurante, ispirato al film “Alien” (con la bocca e parte del muso realizzati con un “ciak” cinematografico), viene ribattezzato “Sigourney Fish”. “Samantha” è invece il nome della fantastica manta costruita con pezzi di plastica blu, chiodi e metalli, e un tubo di luce. Mentre un altro abitante marino ricreato con oggetti recuperati sulle spiagge della Grecia (in fatto di rifiuti buttati a mare, tutto il mondo è paese) si presenta come “Predatore Greco”.
Insomma: la fantasia al potere. Pesci abitanti di un abisso immaginario, tanto surreale quanto fiabesco, ma strettamente legati alla realtà di un pianeta Terra che lancia, dal mare, un accorato grido di aiuto.
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.146 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.548 volte













