Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cinema

Educazione Siberiana

Sotto la regia di Gabriele Salvatores veniamo trasportati in un mondo dove le regole sono riscritte, e dove anche i criminali sono a loro modo onesti.

Pubblicato il 08-03-2013
Visto 3.859 volte

Pubblicità

Natale 2025

Gabriele Salvatores non è un regista italiano come gli altri.
L'affermazione non è né propriamente positiva né negativa. Se la sua filmografia mostra come riesce sapientemente passare da un genere all'altro senza ancorarsi come tanti suoi colleghi ad una tipologia di film da ripetere -poveri noi- all'infinito, dall'altro questo incessante cambiare rotta passando per commedie sperimentali (Happy Family), per drammi oscuri (Come Dio comanda) o per film fantascientifici (Nirvana) potrebbe anche essere indice di non sapere bene che strada percorrere. Salvatores sembra infatti che nella sua lunga carriera coronata anche da un Oscar (Mediterraneo) abbia voluto sperimentare e testare non solo più generi, ma anche stili, mescolando a volte con risultati decisamente mediocri (Amnèsia) le sue capacità.
Lo stesso sembra fare con Educazione Siberiana.


Tratto dall'omonimo romanzo semi-autobiografico di Nicolai Lilin, il film parte da una storia già forte di per sé. Ambientato infatti in un ghetto in Transnistria dove teppisti e criminali di diversa provenienza etnica sono stati confinati negli anni dell'ex Repubblica Socialista Sovietica Moldava, il film ha per protagonisti una coppia di amici, Kolima e Gagarin, immersi in un mondo a parte. La loro comunità è quella dei Siberiani, una delle più spietate della zona, che vive e sopravvive con regole proprie scritte e non scritte: si può rubare, si può punire e si possono uccidere poliziotti e uomini dello stato ma non possono essere tenuti soldi in casa né tanto meno spacciare droga. Furti e pestaggi sono quindi all'ordine del giorno ma il severo nonno di Kolima, Kuzya, vigila sulla comunità affinché l'ordine venga mantenuto. I due ragazzi però, divisi durante un furto andato male, crescono con visioni diversi della vita, che li porteranno all'inevitabile scontro finale, quando tutto viene messo in discussione.
Come detto la storia è forte di per sé, immergendoci in un mondo-altro dove le regole vengono soverchiate e dove nemmeno l'amore sembra avere quel potere salvifico che ci si aspetta, anzi, diventa la goccia che fa traboccare il vaso e che divide una volta per tutte Kolima e Gagarin.
Salvatores mette in scena questa trama senza il rigore e la rigidità che ci si aspetta, privilegiando invece inquadrature ardite e sperimentalismi che a volte disturbano. Più stili vengono ancora una volta mescolati tra loro creando un mix disomogeneo, e anche a livello di sceneggiatura qualche lacuna è presente, con soluzioni che potevano essere più efficaci con un diverso montaggio.
Educazione siberiana non è comunque un film da evitare, anzi. Mostra come un regista italiano riesca a compiere non solo un lavoro esportabile e ardito ma soprattutto un lavoro diverso dalle commedie sempre più ripetitive che affollano i cinema.
Grazie al cast talentuoso su cui troneggia ovviamente John Malkovich -anche se il doppiaggio italiano penalizza di molto gli attori russi- e soprattutto grazie ad una fotografia poetica che ci mostra la bellezza nordica della Siberia con tutte le sue contraddizioni, il film regge bene riuscendo a scuotere non solo grazie ad una trama così violenta e così estrema.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 13.922 volte

    2

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.254 volte

    3

    Attualità

    01-12-2025

    ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

    Visto 9.058 volte

    4

    Attualità

    03-12-2025

    Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

    Visto 8.729 volte

    5

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 5.440 volte

    6

    Imprese

    01-12-2025

    L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

    Visto 5.216 volte

    7

    Incontri

    04-12-2025

    Scavo nella Storia, all'Aperilibro

    Visto 3.585 volte

    8

    Libri

    02-12-2025

    Diario estremo: vite a nudo

    Visto 3.567 volte

    9

    Musica

    03-12-2025

    Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

    Visto 3.505 volte

    10
    1
    2

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 23.596 volte

    3

    Attualità

    12-11-2025

    Un assaggio di futuro

    Visto 21.344 volte

    4

    Politica

    19-11-2025

    La profezia dell’asteroide

    Visto 20.907 volte

    5

    Politica

    10-11-2025

    Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

    Visto 20.784 volte

    6

    Politica

    17-11-2025

    Sim Scalabrin

    Visto 20.576 volte

    8

    Politica

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 20.293 volte

    9

    Politica

    18-11-2025

    PD effe

    Visto 19.986 volte

    10