Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
United Colors of Bruno Pedrosa
“Presagi Pressàgios Omens”: al Museo Civico di Bassano una sorprendente mostra antologica del grande artista brasiliano, e bassanese di adozione
Pubblicato il 22 feb 2013
Visto 3.932 volte
Sono proprio contento che per la riapertura del Museo Civico di Bassano sia stata allestita una mostra del mio amico Bruno Pedrosa.
Bruno se lo merita davvero: ha esposto in oltre quarant'anni in più di 150 mostre nei vari angoli del pianeta, e ora finalmente le sue opere trovano una giusta e meritata collocazione nel Museo della sua città di adozione.
Già: perché se molti veneti e bassanesi - costretti al destino dell'emigrazione - hanno trovato in Brasile la nuova terra di elezione, Pedrosa, brasiliano di Cedro nello stato di Cearà, ha trovato la sua seconda casa a Bassano del Grappa.
Bruno Pedrosa. Sullo sfondo il dipinto "Fenice, rinasco dalle ceneri" - Olio su tela, 2009 (foto Alessandro Tich)
Dal Nordest del Brasile al Nordest italiano: un percorso controcorrente, da autentico cittadino del mondo, costellato di esperienze culturali e di incontri con i più influenti linguaggi dell'arte contemporanea che trovano la sintesi nel suo stile inconfondibile.
Bruno Pedrosa è un personaggio interessante: con quel suo volto da antico patriarca, reso austero dalla biblica barba, da cui in realtà traspare una brillante ed affabile disposizione d'animo. Conversare con lui, su qualsiasi argomento, è un'occasione piacevole. Inevitabile per chi, come lui, guarda le cose del mondo con inesauribile curiosità ed apertura mentale. Una propensione alla fiducia e alla positività, anche in questi tempi di pessimismo dilagante, che si riflette nella trentina di opere - fra dipinti su tela, pastelli e tempere su carta, sculture - della mostra personale antologica “Bruno Pedrosa - Presagi Pressàgios Omens” che il Museo di Bassano gli dedica, fino al 7 aprile, per celebrare degnamente la ritrovata apertura delle sue sale espositive.
Basta leggere qualche titolo dei lavori esposti, frutto della ricerca espressiva dell'ultimo decennio: “Domani è un altro giorno”; “Fenice, rinasco dalle ceneri”; “Trovo i miei versi intingendo nel calamaio del cielo” oppure “Radici ritrovate”. Messaggi forti di una speranza invincibile, ovvero presagi di un futuro che fa intravvedere ancora la luce, che Pedrosa combina magistralmente tra segno, colore, tecnica e materia.
L'autore ci conferma che l'Arte, per chi ne fruisce come spettatore, è innanzitutto emozione e suggestione: i suoi colori, intensi e sgargianti, talvolta mescolati in perfetto equilibrio e talvolta accostati in aperto contrasto, sono un'assoluta sferzata di vitalità visiva. Che, dagli occhi, arriva dritta al cuore. Suggestioni che vengono evocate anche dal gesto dinamico dell'atto creativo: nel dipinto “Just listen to the rhythm of a gentle bossa nova”, i tratti del pennello sembrano ritmati dalla musica di Jobim.
Radici e tradizione, cultura e memoria, ricerca e mestiere: la tavolozza di Pedrosa affonda in tutti questi elementi, che si fondono e sovrappongono per esplodere in composizioni pittoriche e materiche di straordinaria modernità.
Curata da Maurizio Vanni, la personale conclude un itinerario che ha già portato la mostra, prima di approdare a Bassano, nelle due città-simbolo della formazione di Pedrosa: Fortaleza, capitale dello stato del Cearà e Rio de Janeiro, dove l'autore ha studiato e ha compiuto i primi passi verso la celebrità artistica. E dopo una terza tappa a Lucca, presso il Lu.C.C.a. Centro di arte contemporanea, l'esposizione giunge al traguardo - perché di ambìto traguardo si tratta - del Museo di Bassano del Grappa. Città dove l'artista, assieme alla sua bella famiglia, ha scelto di vivere. E di cui si dichiara profondamente innamorato.
United Colors of Bruno Pedrosa: vale davvero la pena di fare un salto a Bassano per scoprire l'energia creativa di questo sorprendente autore contemporaneo e per provare, di fronte alle sue opere, un'esperienza visiva ed estetica che fa bene allo spirito.
Obrigado, Bruno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.677 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.856 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.330 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.487 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.209 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.823 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.122 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.256 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.244 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.192 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.345 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.834 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.228 volte