Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Musica

La Bassano Bluespiritual Band a Roma per la CEI

L'ensemble bassanese protagonista di un concerto in occasione di un convegno della Conferenza Episcopale Italiana

Pubblicato il 19-01-2013
Visto 3.169 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Un'esperienza unica, che non si può dimenticare. In nemmeno lo spazio di un paio di mesi, la BassanoBluespiritual Band ha confermato di essere, a Bassano e anche fuori, una realtà viva, riconosciuta, e in crescita costante: di stima, di numeri e di importanza per il territorio. Del grande successo del concerto per il Decennale se n'è parlato in abbondanza: un Palazzetto pieno testimonianza sincera di una città sensibile e vicina alla proposta dell'ensemble bassanese.
Il 4 gennaio, però, la BBBand ha avuto davvero un'occasione irripetibile: suonare a Roma, in occasione di un convegno nazionale organizzato dall’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni della CEI. Sacerdoti, suore, vescovi (anche stranieri, era presente il vescovo di Belfast), autorità, tutti presenti, partecipi e letteralmente trascinati dal sound carismatico della BBBand.

Si conclude, con Roma, un ciclo di concerti che hanno visto l'ensemble protagonista prima nella festa per il Decennale, al Palazzetto dello sport di Bassano poi al Comunale di Vicenza quindi a Budrio di Bologna, al Comunale di Thiene, nella Chiesa di Castello di Godego (TV). Il consuntivo è di circa 5000 presenze, di 15.000 € raccolti per progetti benefici, e – soprattutto – di un coinvolgimento emotivo importante del pubblico, a dare credito ad una storia “in musica” ormai consolidata su tutto il territorio e oltre.

A Roma, la BBBand è stata accolta da un’impeccabile organizzazione che, oltre ad una ottima ospitalità, ha messo a disposizione la Sala Michelangelo dell’Hotel di Torre Rossa (Domus Pacis) ed ha permesso a circa 800 persone di partecipare al concerto. Ai presenti era stato consegnato un opuscolo con il programma, il testo originale e la traduzione dei brani, facilitando il coinvolgimento di un pubblico già di per sé entusiasta e gioioso.
A Monsignor Dal Molin e ai suoi più diretti collaboratori – che hanno invitato la Bassano Bluespiritual Band e si sono prodigati a far sì che tutto andasse per il meglio – il Presidente Cristoforo Lo Giudice ha consegnato uno dei CD appena usciti, ed una stampa dell’artista bassanese Tadiello Giorgio (autore peraltro anche di una pergamena donata dalla città di Bassano del Grappa all'allora Cardinale Joseph Ratzinger).

Nei tre giorni di permanenza a Roma, la BBBand ha potuto unire la gratificazione di un concerto di fronte ad un pubblico qualificato, alla gioia di una piccola vacanza per gustare le bellezze della capitale italiana. Un’occasione per premiare i coristi e gli strumentisti per lo sforzo e l’impegno profusi nel concerto del Decennale a Bassano, ma soprattutto un’occasione per saldare l’amicizia e l’entusiasmo che, aggiunti alle doti musicali, sono fondamentali per riuscire a trasmettere quell’emozione in grado di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe.

Da oggi, ritorno alla quotidianità, con le prove regolari al mercoledì sera nel centro parrocchiale di San Giuseppe di Cassola, e la programmazione dei futuri concerti.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.666 volte

    2

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 10.282 volte

    3

    Attualità

    11-09-2025

    La resa dei conti

    Visto 9.664 volte

    4

    Attualità

    12-09-2025

    I Ragazzi del 15-18

    Visto 9.472 volte

    5

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 9.411 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    13-09-2025

    Onda Civic

    Visto 8.029 volte

    7

    Cronaca

    15-09-2025

    Avviso sindacale

    Visto 3.832 volte

    8

    Interviste

    13-09-2025

    Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

    Visto 3.389 volte

    9

    Teatro

    09-09-2025

    Terre di ceramica, tra storia e teatro

    Visto 3.308 volte

    10

    Attualità

    15-09-2025

    Insalata di polpo

    Visto 2.911 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.196 volte

    2

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.666 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.868 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.184 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 11.086 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 11.059 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 11.034 volte

    8

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.937 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.760 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.749 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili