Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

La Bassano Bluespiritual Band a Roma per la CEI

L'ensemble bassanese protagonista di un concerto in occasione di un convegno della Conferenza Episcopale Italiana

Pubblicato il 19-01-2013
Visto 3.255 volte

Un'esperienza unica, che non si può dimenticare. In nemmeno lo spazio di un paio di mesi, la BassanoBluespiritual Band ha confermato di essere, a Bassano e anche fuori, una realtà viva, riconosciuta, e in crescita costante: di stima, di numeri e di importanza per il territorio. Del grande successo del concerto per il Decennale se n'è parlato in abbondanza: un Palazzetto pieno testimonianza sincera di una città sensibile e vicina alla proposta dell'ensemble bassanese.
Il 4 gennaio, però, la BBBand ha avuto davvero un'occasione irripetibile: suonare a Roma, in occasione di un convegno nazionale organizzato dall’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni della CEI. Sacerdoti, suore, vescovi (anche stranieri, era presente il vescovo di Belfast), autorità, tutti presenti, partecipi e letteralmente trascinati dal sound carismatico della BBBand.

Si conclude, con Roma, un ciclo di concerti che hanno visto l'ensemble protagonista prima nella festa per il Decennale, al Palazzetto dello sport di Bassano poi al Comunale di Vicenza quindi a Budrio di Bologna, al Comunale di Thiene, nella Chiesa di Castello di Godego (TV). Il consuntivo è di circa 5000 presenze, di 15.000 € raccolti per progetti benefici, e – soprattutto – di un coinvolgimento emotivo importante del pubblico, a dare credito ad una storia “in musica” ormai consolidata su tutto il territorio e oltre.

A Roma, la BBBand è stata accolta da un’impeccabile organizzazione che, oltre ad una ottima ospitalità, ha messo a disposizione la Sala Michelangelo dell’Hotel di Torre Rossa (Domus Pacis) ed ha permesso a circa 800 persone di partecipare al concerto. Ai presenti era stato consegnato un opuscolo con il programma, il testo originale e la traduzione dei brani, facilitando il coinvolgimento di un pubblico già di per sé entusiasta e gioioso.
A Monsignor Dal Molin e ai suoi più diretti collaboratori – che hanno invitato la Bassano Bluespiritual Band e si sono prodigati a far sì che tutto andasse per il meglio – il Presidente Cristoforo Lo Giudice ha consegnato uno dei CD appena usciti, ed una stampa dell’artista bassanese Tadiello Giorgio (autore peraltro anche di una pergamena donata dalla città di Bassano del Grappa all'allora Cardinale Joseph Ratzinger).

Nei tre giorni di permanenza a Roma, la BBBand ha potuto unire la gratificazione di un concerto di fronte ad un pubblico qualificato, alla gioia di una piccola vacanza per gustare le bellezze della capitale italiana. Un’occasione per premiare i coristi e gli strumentisti per lo sforzo e l’impegno profusi nel concerto del Decennale a Bassano, ma soprattutto un’occasione per saldare l’amicizia e l’entusiasmo che, aggiunti alle doti musicali, sono fondamentali per riuscire a trasmettere quell’emozione in grado di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe.

Da oggi, ritorno alla quotidianità, con le prove regolari al mercoledì sera nel centro parrocchiale di San Giuseppe di Cassola, e la programmazione dei futuri concerti.

    Più visti

    1

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.348 volte

    3

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.269 volte

    4

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 9.805 volte

    5

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 9.337 volte

    8

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 6.066 volte

    10

    Industria

    10-02-2026

    F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

    Visto 4.782 volte