Ultimora
22 Nov 2025 14:31
Da Canova a Scarpa, contaminazioni d'arte nel trevigiano
22 Nov 2025 14:17
Mattarella al Cuamm, tutti sono chiamati a costruire la pace
22 Nov 2025 14:10
Greta Thunberg con Extinction Rebellion a Venezia
22 Nov 2025 12:08
Il Canal Grande di Venezia si colora nuovamente di verde
22 Nov 2025 10:01
Pmi italiane meglio delle tedesche, 'ma sparite grandi imprese'
21 Nov 2025 19:04
Autopsia, bimba di 2 anni morta per meningoencefalite
22 Nov 2025 15:47
L'Ue appoggia la nuova proposta di accordo alla Cop30
22 Nov 2025 15:19
Standing ovation per Mattarella a Padova: 'Tutti sono chiamati a costruire la pace'
22 Nov 2025 15:05
Ucraina, i leader dell'Ue e del G7: 'Il piano di Trump una base su cui serve altro lavoro'
22 Nov 2025 14:59
Ucraina, i leader dei Paesi Ue e del G7: 'Il piano di Trump una base su cui serve altro lavoro'
22 Nov 2025 14:49
Serie A: in campo Cagliari-Genoa DIRETTA
22 Nov 2025 14:43
Vanoni in tv l'ultima volta scherzava sulla morte
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Lasciano traccia gli incontri letterari del Novecento
A colloquio con Stefano Pagliantini per delineare il bilancio della rassegna dedicata a quattro importanti scrittori del ‘900
Pubblicato il 05-12-2012
Visto 3.709 volte
Si è concluso con un reading dedicato a Eugenio Montale “Tracce del Novecento letterario”, il ciclo di quattro incontri dedicati a tracciare un percorso lungo la letteratura italiana del secolo scorso organizzato in concomitanza con la grande mostra “Novecento Italiano. Passione e collezionismo” ospitata nelle sale del Museo civico.
Nell’ultima serata offerta dalla rassegna, lo scrittore Antonio Facchin, vincitore nel 1986 del Premio Montale per la poesia, accompagnato dalla musica di Matteo Segafreddo, ha recitato il monologo poetico Il sogno di Arsenio dedicato alla poesia e alla figura di Eugenio Montale.
L’iniziativa organizzata dalla Biblioteca civica ha coinvolto quattro relatori, oltre a Facchin, Emanuele Trevi, Andrea Molesini e Antonella Carullo, e ha avuto un ottimo riscontro da parte degli utenti del servizio e del pubblico bassansese. Tracciamo un bilancio della rassegna con Stefano Pagliantini, responsabile della Biblioteca.
foto L. Vicenzi
Gli incontri sul Novecento letterario sono stati molto seguiti e partecipati, soprattutto dai ragazzi delle scuole. Il bilancio dell'iniziativa è senza dubbio in attivo
Siamo stati molto soddisfatti della qualità di tutti gli incontri e della davvero notevolissima partecipazione. Sono state oltre 450 le persone che hanno preso parte ai quattro appuntamenti, tra cui moltissimi studenti delle scuole superori invitati dagli stessi insegnanti a seguire l'intero ciclo. Del resto gli argomenti trattati sono al centro del programma affrontato nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, è stata un'ottima occasione per l'approfondimento.
Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Primo Levi e Eugenio Montale. Quale altro scrittore di questo calibro avresti inserito in un ipotetico quinto incontro?
La scelta era davvero difficile. Credo che autori come Calvino, Pavese, Fenoglio, Gadda potrebbero essere al centro di futuri percorsi.
E pensando a un autore vivente?
Tra gli italiani direi senz'altro Claudio Magris, figura di narratore e saggista di altissimo livello, candidato da anni al Premio Nobel.
La Biblioteca ha in progetto altre iniziative dedicate all'approfondimento letterario?
Molti dei partecipanti ci hanno suggerito di proseguire questa esperienza dedicando magari un percorso alla letteratura del '900 europea. Credo che coglieremo il suggerimento.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 17.493 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.756 volte
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 7.720 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.061 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.612 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 17.493 volte




