Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

Colti in castagna

In piazzotto Montevecchio presa d'assalto dai turisti del weekend la terza “casetta di Natale” della Pro Bassano. Grazie alla specialità della casa: i “marroni rosti”. Ogni fine settimana, nei soli pomeriggi, ne vanno via dai 3 ai 4 quintali

Pubblicato il 25-11-2012
Visto 4.072 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Colti in castagna. Sono le centinaia di “turisti del weekend” che il sabato e la domenica pomeriggio prendono letteralmente d'assalto la new entry del Mercatino di Natale di Bassano del Grappa: la terza “casetta” della Pro Bassano, che da quest'anno - accanto agli altri due consueti chalet della Pro Loco in piazza Garibaldi e piazza Libertà, dediti alla vendita di vin brulè e panini onti - è allestita in piazzotto Montevecchio.
La specialità della casa? Le caldarroste. Anzi, pardon: i “marroni rosti”, come indica il cartello affisso sul lato della baita natalizia.
I prelibati frutti invernali vengono preparati in diretta, messi su un ampio padellone e fatti saltare sul fuoco, da chi di caldarroste se ne intende: i volontari dell'associazione “Il castagno” di Valrovina, frazione di Bassano nota urbi et orbi per la Festa del Maron del mese di ottobre.

La preparazione in diretta dei "marroni rosti" davanti alla casetta della Pro Loco (foto Alessandro Tich)

Lo spettacolo è assicurato e il profumo invitante: quasi impossibile non fare un pit stop per comprarne un cartoccio e consumarlo a passeggio, oppure seduti sulle panche strategicamente sistemate attorno ai “cuochi”. I marroni sono teneri, arrostiti a puntino e la porzione è generosa: vale sicuramente i 5 euro fissati dal listino prezzi della Pro Loco.
“La nostra doveva essere solamente una dimostrazione - ci dice, scherzando, uno degli addetti ai marroni -. Altro che dimostrazione: qui lavoriamo quasi più che alla festa di Valrovina!”.
Ogni fine settimana, del resto, se ne vanno via dai 3 ai 4 quintali di prodotto: e scusate se è poco.
Oltre ai cartocci di “marroni rosti” e agli immancabili vin brulè e affini, nella casetta di piazzotto Montevecchio della Pro Bassano si possono comprare anche le piante di Natale.
Si tratta di un'iniziativa realizzata a fin di bene: il ricavato della vendita delle piante sarà infatti devoluto all'Associazione Oncologica San Bassiano onlus, impegnata nella formazione di volontari oncologici a sostegno dei malati di tumore, in progetti di prevenzione sul territorio e in azioni di solidarietà rivolte ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 7.053 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 4.546 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 4.203 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.848 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.750 volte

8

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.397 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 2.370 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.333 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.980 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.080 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.916 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.868 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.863 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.741 volte

7

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.669 volte