Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Sul filo della memoria

Da mercoledì 26 settembre riprende in città il ciclo di appuntamenti dedicato alla Storia

Pubblicato il 24-09-2012
Visto 2.699 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Mercoledì 26 settembre, riprende “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, il ciclo di incontri dedicati alla storia e promossi dalla Biblioteca civica di Bassano in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl e 26 Settembre.
La rassegna inizia in una data capitale per la storia cittadina, è l'anniversario del giorno in cui si compì la strage efferata che si sta commemorando con molte iniziative in questi giorni, e mercoledì alle ore 17.30 in Sala Chilesotti ci sarà un incontro intitolato 26 settembre 1944. Cronaca di un eccidio. Il professor Francesco Tessarolo, che condurrà il dialogo, nella parte introduttiva dell’appuntamento ripercorrerà la cronaca di quei fatti. Interverranno anche alcuni cittadini bassanesi che vissero quei giorni buii di quasi settant’anni fa, e che metteranno a disposizione di tutti i loro racconti, ricordi e testimonianze.
Per contribuire a sottolineare l’importanza della ricorrenza, in Biblioteca è stato allestita una piccola mostra dedicata all’eccidio con foto e preziosi materiali d’archivio, tra questi il verbale di esumazione e di identificazione dei cadaveri redatto il 28 novembre del ’45, a guerra ormai terminata, con l’elenco degli impiccati e dei fucilati. In una teca sono poi esposti la scritta “bandito” attaccata al collo di uno dei giovani impiccati e il groviglio informe dei cappi raccolti dai lecci di Viale dei Martiri. Un documento angosciante che, nella sua tragicità, sembra un monito per il futuro soprattutto per le giovani generazioni. La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre.

biblioteca di Bassano

Al questo primo incontro seguiranno tre appuntamenti ospitati nelle sale della biblioteca: venerdì 12 ottobre due storici bassanesi, Giampietro Berti e Chiara Saonara, parleranno dei venti mesi della Resistenza della nostra città; venerdì 26 ottobre lo storico Andrea Rizzi illustrerà, con l’aiuto di immagini e di filmati di repertorio, la ricerca che ha portato alla pubblicazione del suo libro La valle della giovinezza. Storia dell’ultimo “Campo Dux”; venerdì 9 novembre Roberta Sorgato prendendo spunto tragedia ricordata nel suo libro Cuori nel pozzo. Belgio 1956, parlerà del tema dell’emigrazione e della dura realtà degli emigrati italiani all’estero in quegli anni, “un’emigrazione a cui si era costretti in alcuni casi non soltanto da motivi economici”, ha ricordato parlando delle iniziative di commemorazione il professor Vittorio Andolfato.
Gli incontri sono tutti a ingresso libero.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.779 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.727 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.580 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.571 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.211 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.773 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 7.085 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.779 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.133 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.778 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.686 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.631 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.550 volte