Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 09:28
Ruba un cappotto e fugge, arrestato per rapina impropria
14 Nov 2025 19:45
Camilla Costanzo vince il premio 'Veneto-Settembrini'
14 Nov 2025 18:03
Appello per liberare Alberto Trentini a un anno dall'arresto
14 Nov 2025 17:08
Nepal: cremato il corpo di Farronato, incerta data funerali
14 Nov 2025 15:49
Al via la partnership Terna-Milano Cortina per le Olimpiadi 2026
14 Nov 2025 13:33
Sostituito a Verona il primo cuore artificiale del Veneto
15 Nov 2025 09:44
Il parere dello psichiatra: 'I giovani scelgono l'Intelligenza artificiale perché accondiscendente e
15 Nov 2025 08:56
Cervello, individuati i neuroni che scatenano l'ansia
15 Nov 2025 08:45
Radiohead, successo a Bologna per la prima italiana del tour
13 Nov 2025 18:10
In mostra il Picasso più umano, memoria e desiderio
15 Nov 2025 09:32
Mattarella a Berlino da Steimeier, parlerà al Bundestag
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sul filo della memoria
Da mercoledì 26 settembre riprende in città il ciclo di appuntamenti dedicato alla Storia
Pubblicato il 24-09-2012
Visto 2.653 volte
Mercoledì 26 settembre, riprende “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, il ciclo di incontri dedicati alla storia e promossi dalla Biblioteca civica di Bassano in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl e 26 Settembre.
La rassegna inizia in una data capitale per la storia cittadina, è l'anniversario del giorno in cui si compì la strage efferata che si sta commemorando con molte iniziative in questi giorni, e mercoledì alle ore 17.30 in Sala Chilesotti ci sarà un incontro intitolato 26 settembre 1944. Cronaca di un eccidio. Il professor Francesco Tessarolo, che condurrà il dialogo, nella parte introduttiva dell’appuntamento ripercorrerà la cronaca di quei fatti. Interverranno anche alcuni cittadini bassanesi che vissero quei giorni buii di quasi settant’anni fa, e che metteranno a disposizione di tutti i loro racconti, ricordi e testimonianze.
Per contribuire a sottolineare l’importanza della ricorrenza, in Biblioteca è stato allestita una piccola mostra dedicata all’eccidio con foto e preziosi materiali d’archivio, tra questi il verbale di esumazione e di identificazione dei cadaveri redatto il 28 novembre del ’45, a guerra ormai terminata, con l’elenco degli impiccati e dei fucilati. In una teca sono poi esposti la scritta “bandito” attaccata al collo di uno dei giovani impiccati e il groviglio informe dei cappi raccolti dai lecci di Viale dei Martiri. Un documento angosciante che, nella sua tragicità, sembra un monito per il futuro soprattutto per le giovani generazioni. La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre.
biblioteca di Bassano
Al questo primo incontro seguiranno tre appuntamenti ospitati nelle sale della biblioteca: venerdì 12 ottobre due storici bassanesi, Giampietro Berti e Chiara Saonara, parleranno dei venti mesi della Resistenza della nostra città; venerdì 26 ottobre lo storico Andrea Rizzi illustrerà, con l’aiuto di immagini e di filmati di repertorio, la ricerca che ha portato alla pubblicazione del suo libro La valle della giovinezza. Storia dell’ultimo “Campo Dux”; venerdì 9 novembre Roberta Sorgato prendendo spunto tragedia ricordata nel suo libro Cuori nel pozzo. Belgio 1956, parlerà del tema dell’emigrazione e della dura realtà degli emigrati italiani all’estero in quegli anni, “un’emigrazione a cui si era costretti in alcuni casi non soltanto da motivi economici”, ha ricordato parlando delle iniziative di commemorazione il professor Vittorio Andolfato.
Gli incontri sono tutti a ingresso libero.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.210 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.210 volte






