Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Primi passi per diventare grandi

Bassano Music Awards al capolinea, venerdì 21 settembre a Palazzo Bonaguro la finalissima

Pubblicato il 17-09-2012
Visto 2.883 volte

Pubblicità

Natale 2025

Dicono si cominci così, con strumenti di seconda mano, una manciata di accordi, e una sala prove da gonfiare di piccoli grandi sogni e di infinite rinunce. Dicono che anche i grandi hanno cominciato così. Dicono che, poi, la storia la fa chi ha saputo unire qualche convergenza fortunata ad una buona dose di talento e ad una predisposizione al sacrificio. Dicono.
Ma dicono anche che del futuro non v'è certezza, e perciò i tre finalisti della seconda edizione dei Bassano Music Awards possono sognare, come tutti, perché sono appena all'inizio. E di talento e sacrifici, ne hanno piene le tasche.

Tutta l'energia di uno dei gruppi partecipanti alle serata di luglio, i Jungle Man.

La Trappola Perfetta, formatisi appena due anni fa da un'idea di quattro amici – Matteo, Marco, Fabio e Piero – sembrano già dei veterani: un bel gruzzolo di concerti nel territorio, tra concorsi e locali, e un sound già maturo, misto di rock e psichedelia nel segno inconfondibile della stone age. Dal rock pietrificato della Sky Valley alla fusione musicale di jazz, funk e latin ad opera dei Matches, quartetto giovanissimo che sta già stupendo mezzo triveneto. Per Francesco, Alessandro, Ares e Nadir c'è solo una legge da seguire nelle loro scorribande tra i generi: quella, incalzante e irresistibile, del groove. Da un incontro quasi per caso all'imbocco della Valsugana, invece, nasce la storia recentissima dei Sunshine: un sound inedito e originale, che vede la chitarra acustica e la voce di Stefano accompagnate dalla elettrica di Nicolò, per una band pronta a giocarsela sull'onda di un cantautorato fresco e già promettente.

Le tre band – dopo una selezione durata tutto il mese di luglio e che ha visto alternarsi, sul mitico tappeto verde della piazzetta Vittime dei Lager Nazisti, in via Da Ponte a Bassano, 17 gruppi emergenti locali – si affronteranno sul palco del Brolo di Palazzo Bonaguro venerdì 21 settembre, dalle ore 20.30, nel contesto multietnico della Festa delle Culture. A fine serata la premiazione, con l'assegnazione del primo (una registrazione gratuita di un pezzo nei Revolution Studios di Molvena), del secondo (un buono di 200€ da Bettin Strumenti Musicali), e del terzo posto (un mese di prove gratuite nella sala di Cantieri Giovani). La Trappola Perfetta, The Matches e i Sunshine sono quindi i sopravvissuti di un mese intenso di concerti e votazioni: nessuna distinzione di genere, di distorsioni, di volume, di testi. A differenza dell'anno precedente, però, quest'anno i gruppi sono stati giudicati, ogni sera, da tre giurati pescati tra giornalisti, musicisti e produttori del territorio: novità importante, che – a detta dei partecipanti – ha dato serietà e obiettività ai giudizi sulle band, in molte altre occasioni condizionati dalla presenza e dall'entusiasmo del pubblico. Per la finale, sulle prestigiose sedie della giuria, siederanno tre addetti ai lavori del mondo della musica locale.

La serata sarà inoltre impreziosita dalla partecipazione dei Ciuffis, da Fietta City: più che una band, sono una sgangherata macchina del tempo che salta dalla brillantina dei cinquanta alle creste di fine anni settanta. Puro punkabilly (tra il rockabilly e il punk) che farà alzare le polveri del Brolo del Bonaguro, in un vero delirio a metà tra il pogo e il twist. Vedere, sentire, e soprattutto saltare per credere.

Bassano Music Awards, quindi, ennesima conferma di un mondo underground vivissimo, brulicante, ricco di proposte giovani e interessanti. Ma conferma anche di un team rodato di giovani – gravitanti tra lo spazio di Cantieri Giovani e il Progetto Io C'entro entrambi a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano – disponibili, intraprendenti, creativi, che si sono caricati su testa e spalle tutto il percorso dietro le quinte dell'evento: dal contatto delle band, alle locandine, dall'allestimento al service audio. Giovani protagonisti sul palco, ma anche sotto il palco, a mettersi in moto per far sì che le cose funzionino: in gioco arte ed espressione giovanile, ma anche capacità organizzativa e assunzione di responsabilità e rischi.

Non prendete impegni per il 21 settembre, a Bassano si comincia a scrivere la storia di futuri talenti del rock tricolore.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.492 volte

    2

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.693 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.662 volte

    4

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.567 volte

    6

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 8.544 volte

    7

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 8.286 volte

    8

    Attualità

    24-12-2025

    Buon Natale ai nostri lettori

    Visto 7.073 volte

    9

    Manifestazioni

    22-12-2025

    Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

    Visto 5.173 volte

    10

    Agricoltura e Food

    20-12-2025

    L’Europa taglia il futuro dei campi

    Visto 5.034 volte

    1

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.763 volte

    2

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.623 volte

    3

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.492 volte

    4

    Attualità

    28-11-2025

    Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

    Visto 10.991 volte

    5

    Attualità

    28-11-2025

    Canova, il gigante ritrovato

    Visto 9.974 volte

    6

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.922 volte

    7

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.693 volte

    8

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.662 volte

    9

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.585 volte

    10

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.567 volte