Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Musica

Primi passi per diventare grandi

Bassano Music Awards al capolinea, venerdì 21 settembre a Palazzo Bonaguro la finalissima

Pubblicato il 17-09-2012
Visto 2.847 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Dicono si cominci così, con strumenti di seconda mano, una manciata di accordi, e una sala prove da gonfiare di piccoli grandi sogni e di infinite rinunce. Dicono che anche i grandi hanno cominciato così. Dicono che, poi, la storia la fa chi ha saputo unire qualche convergenza fortunata ad una buona dose di talento e ad una predisposizione al sacrificio. Dicono.
Ma dicono anche che del futuro non v'è certezza, e perciò i tre finalisti della seconda edizione dei Bassano Music Awards possono sognare, come tutti, perché sono appena all'inizio. E di talento e sacrifici, ne hanno piene le tasche.

Tutta l'energia di uno dei gruppi partecipanti alle serata di luglio, i Jungle Man.

La Trappola Perfetta, formatisi appena due anni fa da un'idea di quattro amici – Matteo, Marco, Fabio e Piero – sembrano già dei veterani: un bel gruzzolo di concerti nel territorio, tra concorsi e locali, e un sound già maturo, misto di rock e psichedelia nel segno inconfondibile della stone age. Dal rock pietrificato della Sky Valley alla fusione musicale di jazz, funk e latin ad opera dei Matches, quartetto giovanissimo che sta già stupendo mezzo triveneto. Per Francesco, Alessandro, Ares e Nadir c'è solo una legge da seguire nelle loro scorribande tra i generi: quella, incalzante e irresistibile, del groove. Da un incontro quasi per caso all'imbocco della Valsugana, invece, nasce la storia recentissima dei Sunshine: un sound inedito e originale, che vede la chitarra acustica e la voce di Stefano accompagnate dalla elettrica di Nicolò, per una band pronta a giocarsela sull'onda di un cantautorato fresco e già promettente.

Le tre band – dopo una selezione durata tutto il mese di luglio e che ha visto alternarsi, sul mitico tappeto verde della piazzetta Vittime dei Lager Nazisti, in via Da Ponte a Bassano, 17 gruppi emergenti locali – si affronteranno sul palco del Brolo di Palazzo Bonaguro venerdì 21 settembre, dalle ore 20.30, nel contesto multietnico della Festa delle Culture. A fine serata la premiazione, con l'assegnazione del primo (una registrazione gratuita di un pezzo nei Revolution Studios di Molvena), del secondo (un buono di 200€ da Bettin Strumenti Musicali), e del terzo posto (un mese di prove gratuite nella sala di Cantieri Giovani). La Trappola Perfetta, The Matches e i Sunshine sono quindi i sopravvissuti di un mese intenso di concerti e votazioni: nessuna distinzione di genere, di distorsioni, di volume, di testi. A differenza dell'anno precedente, però, quest'anno i gruppi sono stati giudicati, ogni sera, da tre giurati pescati tra giornalisti, musicisti e produttori del territorio: novità importante, che – a detta dei partecipanti – ha dato serietà e obiettività ai giudizi sulle band, in molte altre occasioni condizionati dalla presenza e dall'entusiasmo del pubblico. Per la finale, sulle prestigiose sedie della giuria, siederanno tre addetti ai lavori del mondo della musica locale.

La serata sarà inoltre impreziosita dalla partecipazione dei Ciuffis, da Fietta City: più che una band, sono una sgangherata macchina del tempo che salta dalla brillantina dei cinquanta alle creste di fine anni settanta. Puro punkabilly (tra il rockabilly e il punk) che farà alzare le polveri del Brolo del Bonaguro, in un vero delirio a metà tra il pogo e il twist. Vedere, sentire, e soprattutto saltare per credere.

Bassano Music Awards, quindi, ennesima conferma di un mondo underground vivissimo, brulicante, ricco di proposte giovani e interessanti. Ma conferma anche di un team rodato di giovani – gravitanti tra lo spazio di Cantieri Giovani e il Progetto Io C'entro entrambi a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano – disponibili, intraprendenti, creativi, che si sono caricati su testa e spalle tutto il percorso dietro le quinte dell'evento: dal contatto delle band, alle locandine, dall'allestimento al service audio. Giovani protagonisti sul palco, ma anche sotto il palco, a mettersi in moto per far sì che le cose funzionino: in gioco arte ed espressione giovanile, ma anche capacità organizzativa e assunzione di responsabilità e rischi.

Non prendete impegni per il 21 settembre, a Bassano si comincia a scrivere la storia di futuri talenti del rock tricolore.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.666 volte

    2

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 10.282 volte

    3

    Attualità

    11-09-2025

    La resa dei conti

    Visto 9.663 volte

    4

    Attualità

    12-09-2025

    I Ragazzi del 15-18

    Visto 9.471 volte

    5

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 9.411 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    13-09-2025

    Onda Civic

    Visto 8.011 volte

    7

    Cronaca

    15-09-2025

    Avviso sindacale

    Visto 3.814 volte

    8

    Interviste

    13-09-2025

    Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

    Visto 3.383 volte

    9

    Teatro

    09-09-2025

    Terre di ceramica, tra storia e teatro

    Visto 3.308 volte

    10

    Attualità

    15-09-2025

    Insalata di polpo

    Visto 2.891 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.196 volte

    2

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.666 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.868 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.184 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 11.086 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 11.059 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 11.034 volte

    8

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.937 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.760 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.749 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili