Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Libri

Una dolce passione

Presentato da Guido Martinetti a Palazzo Roberti il libro che racconta la storia di Grom

Pubblicato il 12-07-2012
Visto 3.144 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Guido Martinetti, fondatore assieme a Federico Grom delle Gelaterie Grom, ha presentato ieri alla libreria Palazzo Roberti il libro dove sono narrati, a due voci, un viaggio imprenditoriale e l’avventura che ha portato due giovani amici a realizzare un progetto lavorativo di successo.
Nella pubblicazione, intitolata Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori, edita da Bompiani, è raccontata a tappe la storia di un’alleanza che ha avuto inizio una decina di anni fa, e che in pochissimo tempo ha portato dall’apertura di un piccola gelateria a Torino a imporre l’impresa creata da due giovani come marchio di eccellenza sulla scena del food internazionale. L’intuizione felice da cui ha avuto origine il progetto è nata dalla lettura di una dichiarazione di Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, che riportata in un articolo denunciava un aspetto negativo nella produzione di quella che si poteva considerare un’eccellenza alimentare italiana: “qui non si fa più il gelato come una volta“. Martinetti, un giovane enologo, tolti di mezzo il passito dal retrogusto nostalgico, dalla constatazione dell’intenditore ha fatto fiorire l’idea da cui ha avuto inizio l’impresa: “Facciamolo noi”, “Che cosa?”, “Il gelato come una volta”. Il noi è riferito a Federico Grom, un giovane manager amico di Martinetti, perché il libro, come si dichiara nel titolo, racconta anche la storia di un’amicizia, di una condivisione di intenti e di passione ma soprattutto di lavoro. Informandosi, studiando, selezionando le migliori materie prime, operando scelte in controtendenza, cioè rinunciando a utilizzare additivi e coltivando direttamente la frutta biologica (l’azienda agricola che hanno fondato si chiama Mura Mura - piano piano), i due soci sono riusciti a creare un gelato che ha come primo ingrediente l’attenzione alla qualità.
La cura al dettaglio emerge anche nell’aspetto del libro – come ha sottolineato nel corso della presentazione Lorenzo Parolin –, la stampa a colori è un tentativo di restituire non solo con le parole, e come può farlo un’opera di carta, l’amore degli autori per un mondo fatto di gusti, di profumi, di sapori buoni. La confezione del libro rappresenta l’involucro d’affetto destinato al racconto di un sogno sfociato in un progetto che è stato in parte realizzato, “ma in cui si può sempre agire considerando amica l’idea dell’imperfezione”, ha aggiunto Martinetti al termine dell’incontro.

da sx Lorenzo Parolin e l'autore Guido Martinetti a Palazzo Roberti

Nella presentazione è piaciuto il proposito dell’autore di non fare un marketing facile di alcuni aspetti della filosofia che muove il progetto, ha anche evitato con determinazione di ammantare il racconto con l’aura dell’impegno civile e di indossare l’aureola sospetta del guru; Martinetti ha invece parlato senza reticenze delle difficoltà incontrate, dei momenti di scoraggiamento che sono stati superati, ma archiviati per memoria e insegnamento nel libro; ha denunciato la tassazione iniqua in vigore nel nostro Paese e alcune prassi illegittime che sfuggono al controllo statale e che costituiscono un ostacolo reale all’intraprendenza dei giovani e ai loro investimenti. Di certo si è letto nelle sue parole il racconto felice, non scontato, dell’incontro con una dolce passione.





Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.019 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.769 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.583 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.086 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.023 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte