Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 19-05-2012 16:59
in Life & Style | Visto 3.887 volte

Nasce sul Grappa il Nordic Walking Park

Inaugurato ai Colli Alti l'anello di cinque percorsi per la camminata sportiva lungo gli itinerari della Grande Guerra, promosso dall'Amministrazione comunale di Solagna

Nasce sul Grappa il Nordic Walking Park

Foto di gruppo all'inaugurazione del Nordic Walking Park "Solagna nei Colli Alti del Monte Grappa"

Quando sport, vita sana e memoria storica vanno a braccetto. E' stato inaugurato ieri il Nordic Walking Park “Solagna nei Colli Alti del Monte Grappa”: anello di percorsi per la camminata sportiva coi bastoncini, lungo i suggestivi itinerari della Grande Guerra, promosso dall'Amministrazione comunale di Solagna in collaborazione con la Scuola Nordic Walking Montegrappa.
L'iniziativa - resa possibile grazie a un contributo del Bacino Imbrifero Montano e al supporto di alcuni sponsor appassionati del settore - ha così permesso al Comune di Solagna di iniziare un percorso di valorizzazione del suo territorio montano.
Sono state posizionate due bacheche con le cartine particolareggiate della zona, che segnalano cinque percorsi/itinerari da percorrere come passeggiate o, in base alle stagioni, in mountain bike o con le ciaspole.
Percorsi che per i luoghi toccati sono, oltre che di ineguagliabile bellezza paesaggistica, anche di importante interesse storico. .
È infatti per questo motivo che il percorso numero 2, lungo km. 9.10 viene chiamato 'Arditi IX* BTG Col Moschin', quello numero 4 lungo km. 18.5 'Solstizio' . Gli altri, rispettivamente di km. 3.6 e di km. 13, sono denominati 'Camporoa' e 'Pennise'; mentre è consigliato ad uso mountain bike il percorso di km. 7.5 denominato 'Val Piana'.
“La Nordic Walking - informa una nota del Comune di Solagna - è un'organizzazione che adotta un sistema del tipo Dolomiti Supersky e grazie al suo capillare radicamento permetterà al nostro Comune di essere conosciuto anche a livello turistico-sportivo attraverso i siti internet e le pubblicazioni settimanali delle manifestazioni. Il Nordic Walking è anche uno sport recente, di tendenza, molto di moda nei paesi nordici. Lo sportivo che lo pratica si può permettere lunghe passeggiate senza fare fatica, all'aria aperta con la visione, nel nostro caso, di paesaggi mozzafiato, e le racchette permettono di far muovere anche la parte superiore del corpo, rendendolo uno sport completo. È considerato un movimento salutare tanto da essere consigliato da medici cardiologi e per la prevenzione del diabete.”
La cerimonia inaugurale, salutata da una splendida giornata di sole, si è svolta nell'area dell'Albergo San Giovanni ai Colli Alti con gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Solagna Carlo Nervo e del cofondatore della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasegna. I partecipanti hanno quindi compiuto una passeggiata lungo il percorso n. 2 'Arditi IX* BTG Col Moschin'.
“L'intenzione dell'Amministrazione - conclude il comunicato trasmesso in redazione dal vicesindaco di Solagna Roberto Ferracin - è di avvicinare più gente possibile nei luoghi dei Colli Alti e del massiccio del Grappa anche in previsione del prossimo centenario della Grande Guerra 2015-2018. Le nostre montagne rimaste pressoché incontaminate si prestano ad un turismo sportivo/ ambientale/ naturalistico/ storico di ineguagliabile paragone; un turismo di nicchia che cerca nel silenzio di paesaggi unici, la tranquillità, con finestre che spaziano dalle Dolomiti alla pianura veneta fino al mare; un turismo che nulla ha a che vedere con quello rumoroso di massa.”

Più visti