Ultimora
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
25 Jul 2026 17:46
Cerca di violentare due donne mentre passeggiano, arrestato 45enne dai carabinieri
25 Jul 2026 17:35
Fontana, un'emozione premiare Mario e Giancarlo, deportati per no a Germania nazista
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
25 Jul 2026 20:15
Pausa nei raid in Iran ma si accende lo scontro tra Houthi e sauditi
25 Jul 2026 20:00
Incendi record in Francia e Spagna, quasi 300mila evacuati
25 Jul 2026 19:56
Pole di Norris in Ungheria, penalizzati Hamilton e Antonelli
25 Jul 2026 19:38
++ Oltre 50 feriti tra le forze dell'ordine in scontri con No Tav ++
25 Jul 2026 19:16
++ No tav: Meloni, la violenza non piegherà lo Stato ++
Magazine / Pubbliredazionale
La censura non abita più qui
Da Margherita Hack a Mario Giordano, da Luca Telese a Roberta Bruzzone, da Roberto Giacobbo al Titanic. Ripartono a Bassano gli “Incontri senza censura”. Con una serata di esordio molto particolare...
Pubblicato il 17 mar 2012
Visto 4.594 volte
La censura? Non abita più qui. Sono ormai undici anni che Marco Bernardi, libraio controcorrente, muove le acque dello stagno bassanese con la rassegna di serate primaverili dedicate a temi scomodi, insoliti o controversi, trattati e presentati senza filtri e pregiudizi con ospiti spesso e volentieri di richiamo nazionale.
E' questa, del resto, la consolidata formula degli “Incontri senza censura”: il palinsesto culturale che la libreria La Bassanese, assieme all'Associazione Culturale Bassanese, rilancia anche quest'anno.
Dieci settimane con dodici “serate esclusive” nel segno di una manifestazione che l'anno scorso ha registrato oltre 9000 presenze, il 30% delle quali provenienti da Bassano e comuni limitrofi, il 42% da comuni del territorio tra i 5 e 15 km di distanza, il 25% da comuni e province tra i 15 e 100 km e il 3% da fuori Regione.
La criminologa Roberta Bruzzone, uno degli ospiti degli "Incontri senza censura 2012"
Una rassegna 2012 che propone come sempre un mix di conferme e di novità: e i piatti forti, scorrendo il programma, sono garantiti sin dall'inizio.
Si parte infatti il 30 marzo nientemeno che con “Marijuana senza censura”: serata vietata ai minori di anni 18 che prende spunto dal libro del bassanese Alessandro Zaltron "¡Viva maria!" che racconta la storia vera di Stefano Zanchetta, coltivatore in grande stile di piante di marijuana sulle pendici del Grappa, che per la sua inconfessabile passione ha già pagato il conto con la giustizia, vivendo su altri versanti una vita a dir poco avventurosa.
La serata con Zaltron e Zanchetta, che aprirà una discussione sul tema della depenalizzazione e legalizzazione dell'erba, “sarà vietata ai minori - spiega Marco Bernardi - per riservare l'incontro a una fascia di età matura, in grado di dare un contributo critico al dibattito.”
Tra le conferme del palinsesto 2012 c'è la sezione “Viaggio nella criminalità”, con una “serata criminale” che il 26 aprile avrà per protagonista Roberta Bruzzone: criminologa, esperta investigativa e volto noto televisivo che affronterà il tema “Chi è l'assassino?” prendendo spunto dai più noti fatti di cronaca, dall'omicidio di Erba a Sarah Scazzi.
Confermato anche il “Viaggio nelle relazioni”: l'11 maggio Simona Capria - più nota al pubblico televisivo come Tata Simona, ospite fissa di “Verissimo” su Canale 5 - parlerà di “Genitori & figli felici”.
Tra le novità di quest'anno c'è invece il “Viaggio nell'inchiesta”, che il 20 aprile propone una serata su Equitalia, diventato ormai il grande spauracchio degli italiani: la giornalista Elena G. Polidori spiegherà i meccanismi di errori, ingiustizie e cartelle pazze ma l'argomento darà anche spunto per una riflessione sull'evasione fiscale.
Il “Viaggio nell'inchiesta” prosegue il 22 aprile col direttore di Tgcom24 Mario Giordano. Il noto giornalista accenderà la luce sui “Politici spudorati”: sprechi, privilegi, false promesse e verità nascoste.
“E' un tema che interessa la politica nazionale ma anche locale - sottolinea Bernardi -. Basti pensare alla Provincia di Treviso, che si è rifatta il look spendendo 500mila euro solo per le poltrone.”
Grande attesa anche per il “Viaggio alle radici dell'uomo” con una due-giorni col botto: il 4 maggio torna infatti a Bassano Margherita Hack. La celebre astrofisica, che compie 90 anni, parlerà di “Ciò di cui non si può parlare” e cioè del rapporto tra Scienza e Fede e del perché del bisogno di credere in Dio e si sperare in un aldilà “che scientificamente non esiste.”
Altra riconferma eccellente il 5 maggio: Roberto Giacobbo - ormai un “aficionado” della rassegna bassanese - ritorna nella città della sua infanzia e adolescenza per affrontare la questione “Da dove veniamo?”: un excursus, in puro stile “Voyager”, su alcune nuove e sorprendenti ipotesi sull'origine dalla nostra civiltà.
E quest'anno c'è anche il “Viaggio nei misteri della storia”: il 13 aprile, alla vigilia del centenario della tragedia del Titanic (14 aprile 1912) non poteva mancare “Titanic senza censura”. Massimo Polidoro - scrittore, giornalista e co-fondatore del CICAP (Centro Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) - ricostruirà i “misteri” della fatale collisione e dell'affondamento “di quella che era la più grande e più sicura nave costruita dall'uomo”, intrecciando le storie di chi si trovava a bordo.
Spazio anche alla grande attualità dell'Italia della crisi: il 4 aprile il giornalista del Fatto Quotidiano e conduttore Tv del programma “In Onda” su La7 Luca Telese, con “Gioventù amore e rabbia”, racconterà il Paese dei precari, dei creativi in cassa integrazione e dei giovani talenti e fuoriclasse sacrificati.
Gli “Incontri senza censura” saranno seguiti, secondo consuetudine, dal mini-ciclo degli “Incontri senza tossine” dedicati ai temi della salute e del benessere secondo un taglio fortemente innovativo.
Il 18 maggio il dr. Filippo Ongaro, pioniere europeo della nutrigenomica e della medicina anti-aging, aprirà la rassegna con “Mangia che dimagrisci. Il cibo la tua medicina.”
Il 25 maggio sarà la volta del dr. Bruno Brigo, medico e ricercatore, con “Liberi dal dolore senza farmaci.”
Concluderà il 30 maggio il dr. Antonio Bianchi, specialista in medicina preventiva, con “Come vivere sani fino a 100 anni”.
L'edizione 2012 di “Incontri senza censura” sarà accompagnata da due novità.
Quest'anno la rassegna si avvale infatti del patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto - Consiglio Regionale, che prevede la collaborazione degli iscritti all'Ordine nel moderare il dibattito in sala.
Altra “new entry” è l'interazione tecnologica tra il pubblico e gli ospiti delle serate. Gli spettatori, nel corso dell'incontro, avranno a disposizione un numero per inviare le domande via sms, che saranno raccolte dalla regia e riproposte agli ospiti in coda al dibattito.
La partecipazione alle serate - ospitate nella sala conferenze della libreria La Bassanese in Galleria Corona d'Italia a Bassano, e a ingresso gratuito - si può prenotare attraverso il sito www.labassanese.com, via email a info@labassanese.com o telefonando allo 0424 521230. Per l'accesso alle serate segnalate sarà obbligatoria la tessera associativa dell'Associazione Culturale Bassanese, disponibile in libreria per chi ne fosse sprovvisto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.530 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 19.830 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.224 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 16.201 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 15.407 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 14.738 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 13.356 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 13.202 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.280 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.515 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.142 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.830 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.782 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.530 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.219 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.209 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.084 volte