Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Magazine

La censura non abita più qui

Da Margherita Hack a Mario Giordano, da Luca Telese a Roberta Bruzzone, da Roberto Giacobbo al Titanic. Ripartono a Bassano gli “Incontri senza censura”. Con una serata di esordio molto particolare...

Pubblicato il 17-03-2012
Visto 4.410 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

La censura? Non abita più qui. Sono ormai undici anni che Marco Bernardi, libraio controcorrente, muove le acque dello stagno bassanese con la rassegna di serate primaverili dedicate a temi scomodi, insoliti o controversi, trattati e presentati senza filtri e pregiudizi con ospiti spesso e volentieri di richiamo nazionale.
E' questa, del resto, la consolidata formula degli “Incontri senza censura”: il palinsesto culturale che la libreria La Bassanese, assieme all'Associazione Culturale Bassanese, rilancia anche quest'anno.
Dieci settimane con dodici “serate esclusive” nel segno di una manifestazione che l'anno scorso ha registrato oltre 9000 presenze, il 30% delle quali provenienti da Bassano e comuni limitrofi, il 42% da comuni del territorio tra i 5 e 15 km di distanza, il 25% da comuni e province tra i 15 e 100 km e il 3% da fuori Regione.

La criminologa Roberta Bruzzone, uno degli ospiti degli "Incontri senza censura 2012"

Una rassegna 2012 che propone come sempre un mix di conferme e di novità: e i piatti forti, scorrendo il programma, sono garantiti sin dall'inizio.
Si parte infatti il 30 marzo nientemeno che con “Marijuana senza censura”: serata vietata ai minori di anni 18 che prende spunto dal libro del bassanese Alessandro Zaltron "¡Viva maria!" che racconta la storia vera di Stefano Zanchetta, coltivatore in grande stile di piante di marijuana sulle pendici del Grappa, che per la sua inconfessabile passione ha già pagato il conto con la giustizia, vivendo su altri versanti una vita a dir poco avventurosa.
La serata con Zaltron e Zanchetta, che aprirà una discussione sul tema della depenalizzazione e legalizzazione dell'erba, “sarà vietata ai minori - spiega Marco Bernardi - per riservare l'incontro a una fascia di età matura, in grado di dare un contributo critico al dibattito.”
Tra le conferme del palinsesto 2012 c'è la sezione “Viaggio nella criminalità”, con una “serata criminale” che il 26 aprile avrà per protagonista Roberta Bruzzone: criminologa, esperta investigativa e volto noto televisivo che affronterà il tema “Chi è l'assassino?” prendendo spunto dai più noti fatti di cronaca, dall'omicidio di Erba a Sarah Scazzi.
Confermato anche il “Viaggio nelle relazioni”: l'11 maggio Simona Capria - più nota al pubblico televisivo come Tata Simona, ospite fissa di “Verissimo” su Canale 5 - parlerà di “Genitori & figli felici”.
Tra le novità di quest'anno c'è invece il “Viaggio nell'inchiesta”, che il 20 aprile propone una serata su Equitalia, diventato ormai il grande spauracchio degli italiani: la giornalista Elena G. Polidori spiegherà i meccanismi di errori, ingiustizie e cartelle pazze ma l'argomento darà anche spunto per una riflessione sull'evasione fiscale.
Il “Viaggio nell'inchiesta” prosegue il 22 aprile col direttore di Tgcom24 Mario Giordano. Il noto giornalista accenderà la luce sui “Politici spudorati”: sprechi, privilegi, false promesse e verità nascoste.
“E' un tema che interessa la politica nazionale ma anche locale - sottolinea Bernardi -. Basti pensare alla Provincia di Treviso, che si è rifatta il look spendendo 500mila euro solo per le poltrone.”
Grande attesa anche per il “Viaggio alle radici dell'uomo” con una due-giorni col botto: il 4 maggio torna infatti a Bassano Margherita Hack. La celebre astrofisica, che compie 90 anni, parlerà di “Ciò di cui non si può parlare” e cioè del rapporto tra Scienza e Fede e del perché del bisogno di credere in Dio e si sperare in un aldilà “che scientificamente non esiste.”
Altra riconferma eccellente il 5 maggio: Roberto Giacobbo - ormai un “aficionado” della rassegna bassanese - ritorna nella città della sua infanzia e adolescenza per affrontare la questione “Da dove veniamo?”: un excursus, in puro stile “Voyager”, su alcune nuove e sorprendenti ipotesi sull'origine dalla nostra civiltà.
E quest'anno c'è anche il “Viaggio nei misteri della storia”: il 13 aprile, alla vigilia del centenario della tragedia del Titanic (14 aprile 1912) non poteva mancare “Titanic senza censura”. Massimo Polidoro - scrittore, giornalista e co-fondatore del CICAP (Centro Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) - ricostruirà i “misteri” della fatale collisione e dell'affondamento “di quella che era la più grande e più sicura nave costruita dall'uomo”, intrecciando le storie di chi si trovava a bordo.
Spazio anche alla grande attualità dell'Italia della crisi: il 4 aprile il giornalista del Fatto Quotidiano e conduttore Tv del programma “In Onda” su La7 Luca Telese, con “Gioventù amore e rabbia”, racconterà il Paese dei precari, dei creativi in cassa integrazione e dei giovani talenti e fuoriclasse sacrificati.
Gli “Incontri senza censura” saranno seguiti, secondo consuetudine, dal mini-ciclo degli “Incontri senza tossine” dedicati ai temi della salute e del benessere secondo un taglio fortemente innovativo.
Il 18 maggio il dr. Filippo Ongaro, pioniere europeo della nutrigenomica e della medicina anti-aging, aprirà la rassegna con “Mangia che dimagrisci. Il cibo la tua medicina.”
Il 25 maggio sarà la volta del dr. Bruno Brigo, medico e ricercatore, con “Liberi dal dolore senza farmaci.”
Concluderà il 30 maggio il dr. Antonio Bianchi, specialista in medicina preventiva, con “Come vivere sani fino a 100 anni”.
L'edizione 2012 di “Incontri senza censura” sarà accompagnata da due novità.
Quest'anno la rassegna si avvale infatti del patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto - Consiglio Regionale, che prevede la collaborazione degli iscritti all'Ordine nel moderare il dibattito in sala.
Altra “new entry” è l'interazione tecnologica tra il pubblico e gli ospiti delle serate. Gli spettatori, nel corso dell'incontro, avranno a disposizione un numero per inviare le domande via sms, che saranno raccolte dalla regia e riproposte agli ospiti in coda al dibattito.
La partecipazione alle serate - ospitate nella sala conferenze della libreria La Bassanese in Galleria Corona d'Italia a Bassano, e a ingresso gratuito - si può prenotare attraverso il sito www.labassanese.com, via email a info@labassanese.com o telefonando allo 0424 521230. Per l'accesso alle serate segnalate sarà obbligatoria la tessera associativa dell'Associazione Culturale Bassanese, disponibile in libreria per chi ne fosse sprovvisto.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.893 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.755 volte

3

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.711 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.556 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.899 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.856 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.835 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.786 volte

9

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 4.047 volte

10

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.782 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.249 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.893 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.072 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.916 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.130 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.104 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.077 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.992 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.839 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.798 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili