Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cinema

“In Memoria”, il trailer del film che sarà

Dalla Hive Division di Asolo, giovane casa di produzione, un ambizioso progetto di cinema indipendente dedicato alla Grande Guerra. Un suggestivo trailer online anticipa l'opera completa, che attende ora i suoi finanziatori

Pubblicato il 13-01-2012
Visto 4.968 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Diario di Giuseppe Comisso, battaglione Val Cordevole della IV Armata. 27 novembre 1917”. Sono le prime parole di un vecchio quaderno, sfogliato con emozione da un adolescente che tra gli oggetti contenuti in un antico baule dimenticato in soffitta scopre e ricupera le memorie scritte di suo nonno, combattente nella Prima Guerra Mondiale.
Inizia così l'intenso e suggestivo trailer di “In Memoria”: progetto di cinema indipendente che mira a una narrazione fedele e artisticamente integra delle vicende della Grande Guerra sul fronte italiano, raccontate attraverso gli occhi di un giovane alpino.
Il trailer è stato realizzato da Hive Division, casa di produzione italiana con studio ad Asolo che accanto al team leader Giacomo Talamini e alla coordinatrice Valentina Paggiarin vede all'opera un network di oltre 100 giovani creativi italiani, europei e statunitensi che collaborano dal 2006 per applicare in ambiziose autoproduzioni video il patrimonio tecnico e artistico complessivo del gruppo.

Una scena del trailer di "In Memoria", prodotto da Hive Division

Il trailer, completamente auto-prodotto, è ora disponibile online in un sito dedicato
(per la visione: www.progettoinmemoria.net/).
La peculiarità della produzione - realizzata sui set del Massiccio del Grappa e del Molinetto della Croda di Refrontolo (Tv) - sta nel fatto che le immagini in anteprima riguardano un film che ancora non c'è: lo spezzone filmato rappresenta infatti una prima concettualizzazione del progetto e una proposta artistica che Hive Division avanza a possibili partner finanziari o produttivi interessati a prendere parte alla realizzazione del progetto stesso.
Nei propositi della produzione, la storia - basata su un soggetto originale e depositato - è stata infatti pensata per adattarsi a una trasposizione cinematografica ed è da completarsi entro il 2015, ovvero entro il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, nel contesto della più ampia collaborazione possibile con gli enti istituzionali sia italiani che europei.
Con un chiaro e disincantato messaggio che il war movie “in progress” lancia alle nostre coscienze sulla vera natura della guerra, completamente sfrondato da quei veli di retorica che ancora oggi, in molte occasioni, avvolgono la memoria condivisa degli eventi bellici del '15 - '18.
“Nel 1915 - afferma il testo pubblicato in home page nel sito internet del “Progetto In Memoria” - l'Italia tradì e dichiarò guerra agli Imperi Centrali, che chiamava “alleati” fino a poche settimane prima, facendo così il proprio ingresso nella Prima Guerra Mondiale. Una nazione acerba e impreparata, ansiosa di conquistarsi un ruolo nella cinica e secolare partita tra le potenze europee e che altro non aveva da giocarsi se non la la propria generosa gioventù.”
“Da questi milioni di uomini, veneti o lombardi, toscani o sardi, distinti più tra loro di quanto non lo fossero dagli austriaci stessi - scrivono ancora gli autori -, gli ingranaggi inarrestabili della guerra derivarono la prima vera generazione di italiani. La guerra che ferì il paradiso delle Alpi orientali e che lasciò dietro di sé un Triveneto prostrato e in macerie, a malapena vinta, è oggi tragico patrimonio comune a tutte le nazioni che l'hanno combattuta, popoli finalmente fratelli nell'Europa unita.”
“In Memoria” rappresenta una fondamentale tappa di un percorso creativo nato e sviluppatosi dal progetto-palestra di Hive Division: “MGS: Philanthropy” (www.MGS-Philanthropy.net), un lungometraggio action/fantascientifico basato sul celebre videogioco giapponese Metal Gear Solid, completamente autofinanziato, di estrema ambizione e complessità tecnica, concepito per spronare al massimo la crescita professionale del gruppo.
La casa di produzione affronta ora i prossimi progetti che raccoglieranno l’eredità di "MGS: Philanthropy": l’obiettivo del gruppo è la creazione di contenuti cinematografici, web e televisivi di genere, di cui “In Memoria” - ambizioso e innovativo omaggio alle radici della nostra terra - è il progetto capofila.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 9.039 volte

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.928 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.179 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.775 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 7.374 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 7.261 volte

7

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 4.768 volte

8

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 3.809 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.761 volte

10

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.228 volte

1

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 18.021 volte

2

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.618 volte

3

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.527 volte

4

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.930 volte

5

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.915 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.840 volte

7

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.487 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.358 volte

10

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.218 volte