Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
15 Sep 2025 17:25
15 Sep 2025 17:04
15 Sep 2025 16:27
15 Sep 2025 15:39
15 Sep 2025 14:02
15 Sep 2025 13:15
15 Sep 2025 18:16
15 Sep 2025 18:34
15 Sep 2025 18:15
15 Sep 2025 17:28
15 Sep 2025 16:43
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 06-05-2010
Visto 5.473 volte
“Portare a Bassano la “Nona” di Beethoven, nel campo della musica, è come portare, nel campo della pittura, il Cenacolo di Leonardo”.
Non usa mezzi termini il maestro Roberto Zarpellon, direttore d'orchestra, nel presentare il grande evento in programma venerdì 21 maggio, con inizio alle 21, al Teatro Da Ponte del Centro Giovanile di Bassano: il concerto di beneficenza promosso dal Lions Club Bassano Host, con l'esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven che vedrà esibirsi sul palco un centinaio di artisti provenienti da diversi paesi d'Europa.
Del resto, l'immortale composizione celebre ovunque per l' “Inno alla gioia” è uno dei massimi capolavori della musica: scritto da Beethoven quand'era ormai completamente sordo e “un forte inno - ha spiegato ancora Zarpellon - ai valori universali.”
Ludwig van Beethoven: la IX Sinfonia torna a Bassano grazie al Lions Club
Quegli stessi valori - è stato sottolineato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento in Municipio - che hanno ispirato il significato della serata.
L'intero ricavato della vendita dei biglietti, come ha anticipato il presidente del Lions Club Bassano Host Roberto Rossi, sarà infatti totalmente devoluto a due “service” di solidarietà a favore della città: l'acquisto del materiale hardware per le nuove audioguide del Museo Civico di Bassano e, soprattutto, un contributo alla Parrocchia di Santa Maria in Colle per le nuove povertà.
“Il problema della solidarietà - ha commentato il sindaco Stefano Cimatti - è il problema sostanziale della nostra convivenza, e nei tempi che stiamo vivendo la “solidarietà di vicinato” è fondamentale. Nei miei incontri con i cittadini, sono molte le famiglie in difficoltà che vengono a chiedere un aiuto o un sostegno al Comune. Ben vengano iniziative come questa, rivolte alla Parrocchia che conosce da vicino le situazioni di difficoltà e che è molto più elastica dell'Ente pubblico, stretto da vincoli di legge e normative spesso assurde, nella gestione delle risorse da destinare a chi ne ha veramente bisogno.”
La IX Sinfonia sarà eseguita dal Coro da Camera “Reale Corte Armonica Caterina Cornaro” e dall'Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, dirette dal maestro Roberto Zarpellon.
Solisti: il soprano Roberta Pozzer, il mezzosoprano Elena Traversi, il tenore coreano Kyungho Kim e il baritono Elia Fabbian. Il costo del biglietto, in vendita da domani all'ufficio IAT in Largo Corona d'Italia a Bassano, è di 30 euro.
Le spese di produzione del concerto saranno invece interamente coperte da sponsor privati, “reperiti con difficoltà visti i tempi difficili - ha sottolineato Rossi - ma che hanno comunque creduto nell'importanza dell'iniziativa.”
Ma non è tutto: perché l'evento coinvolgerà anche le scuole superiori, ed in particolare i licei della città.
“Ci incontreremo coi ragazzi a scuola - ha aggiunto Zarpellon - per parlare della IX Sinfonia e dell' “Ode alla Gioia” di Schiller sulla quale è stato composto l'Inno alla Gioia. Giovedì 20 maggio faremo inoltre la prova generale del concerto e l'idea è anche quella di invitare, nelle due sessioni di prova, gli studenti e gli anziani.”
E a proposito di anziani: nel corso della conferenza stampa il presidente del Lions Club Bassano Host Rossi ha consegnato un contributo di 1000 euro al presidente della Casa di Riposo Giancarlo Andolfatto, presente con tutto il consiglio di amministrazione dell'ente di assistenza. La somma donata dai Lions permetterà l'acquisto di materassi speciali per le necessità di alcuni anziani ospiti.
Consegnato inoltre un contributo di 500 euro alla Società Dante Alighieri, organizzatrice del concorso “Lecturae Dantis” pure rivolto agli studenti delle superiori.