Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Sociale

La “Nona” di Beethoven e le nuove povertà

Venerdì 21 maggio a Bassano grande concerto di beneficenza promosso dai Lions con l'esecuzione della IX Sinfonia. Dal ricavato dei biglietti un contributo alla Parrocchia per le famiglie in difficoltà

Pubblicato il 06-05-2010
Visto 5.397 volte

Pubblicità

“Portare a Bassano la “Nona” di Beethoven, nel campo della musica, è come portare, nel campo della pittura, il Cenacolo di Leonardo”.
Non usa mezzi termini il maestro Roberto Zarpellon, direttore d'orchestra, nel presentare il grande evento in programma venerdì 21 maggio, con inizio alle 21, al Teatro Da Ponte del Centro Giovanile di Bassano: il concerto di beneficenza promosso dal Lions Club Bassano Host, con l'esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven che vedrà esibirsi sul palco un centinaio di artisti provenienti da diversi paesi d'Europa.
Del resto, l'immortale composizione celebre ovunque per l' “Inno alla gioia” è uno dei massimi capolavori della musica: scritto da Beethoven quand'era ormai completamente sordo e “un forte inno - ha spiegato ancora Zarpellon - ai valori universali.”

Ludwig van Beethoven: la IX Sinfonia torna a Bassano grazie al Lions Club

Quegli stessi valori - è stato sottolineato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento in Municipio - che hanno ispirato il significato della serata.
L'intero ricavato della vendita dei biglietti, come ha anticipato il presidente del Lions Club Bassano Host Roberto Rossi, sarà infatti totalmente devoluto a due “service” di solidarietà a favore della città: l'acquisto del materiale hardware per le nuove audioguide del Museo Civico di Bassano e, soprattutto, un contributo alla Parrocchia di Santa Maria in Colle per le nuove povertà.
“Il problema della solidarietà - ha commentato il sindaco Stefano Cimatti - è il problema sostanziale della nostra convivenza, e nei tempi che stiamo vivendo la “solidarietà di vicinato” è fondamentale. Nei miei incontri con i cittadini, sono molte le famiglie in difficoltà che vengono a chiedere un aiuto o un sostegno al Comune. Ben vengano iniziative come questa, rivolte alla Parrocchia che conosce da vicino le situazioni di difficoltà e che è molto più elastica dell'Ente pubblico, stretto da vincoli di legge e normative spesso assurde, nella gestione delle risorse da destinare a chi ne ha veramente bisogno.”
La IX Sinfonia sarà eseguita dal Coro da Camera “Reale Corte Armonica Caterina Cornaro” e dall'Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, dirette dal maestro Roberto Zarpellon.
Solisti: il soprano Roberta Pozzer, il mezzosoprano Elena Traversi, il tenore coreano Kyungho Kim e il baritono Elia Fabbian. Il costo del biglietto, in vendita da domani all'ufficio IAT in Largo Corona d'Italia a Bassano, è di 30 euro.
Le spese di produzione del concerto saranno invece interamente coperte da sponsor privati, “reperiti con difficoltà visti i tempi difficili - ha sottolineato Rossi - ma che hanno comunque creduto nell'importanza dell'iniziativa.”
Ma non è tutto: perché l'evento coinvolgerà anche le scuole superiori, ed in particolare i licei della città.
“Ci incontreremo coi ragazzi a scuola - ha aggiunto Zarpellon - per parlare della IX Sinfonia e dell' “Ode alla Gioia” di Schiller sulla quale è stato composto l'Inno alla Gioia. Giovedì 20 maggio faremo inoltre la prova generale del concerto e l'idea è anche quella di invitare, nelle due sessioni di prova, gli studenti e gli anziani.”
E a proposito di anziani: nel corso della conferenza stampa il presidente del Lions Club Bassano Host Rossi ha consegnato un contributo di 1000 euro al presidente della Casa di Riposo Giancarlo Andolfatto, presente con tutto il consiglio di amministrazione dell'ente di assistenza. La somma donata dai Lions permetterà l'acquisto di materassi speciali per le necessità di alcuni anziani ospiti.
Consegnato inoltre un contributo di 500 euro alla Società Dante Alighieri, organizzatrice del concorso “Lecturae Dantis” pure rivolto agli studenti delle superiori.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.593 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.246 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.212 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.025 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.982 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.950 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.725 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.577 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.827 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.469 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.710 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.132 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.263 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.901 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.348 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.159 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.801 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.000 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.698 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.631 volte