Ultimora
6 Mar 2026 22:02
Al via le Paralimpiadi, festa nonostante boicottaggi e assenze
6 Mar 2026 20:18
Schianto fra tre auto nel Trevigiano, morto un 29enne
6 Mar 2026 19:23
Mattarella giunto a Verona per la cerimonia delle Paralimpiadi
6 Mar 2026 18:36
Furti di medicinali all'ospedale di Treviso, 24 indagati
7 Mar 2026 00:14
Trump vuole la resa dell'Iran. Wp: 'La Russia aiuta i Pasdaran'. Una fregata missilistica italiana v
6 Mar 2026 23:58
L'allarme del Qatar: 'Verso lo stop dell'export di energia'
6 Mar 2026 23:16
Mattarella dichiara aperte le Paralimpiadi, la festa nonostante i boicottaggi e le assenze
6 Mar 2026 23:19
Il Napoli piega il Torino e guarda al secondo posto del Milan
6 Mar 2026 22:44
Serie A: Napoli batte Torino 2-1 CRONACA e FOTO
6 Mar 2026 22:38
Serie A: in campo Napoli-Torino 2-1 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
La “Nona” di Beethoven e le nuove povertà
Venerdì 21 maggio a Bassano grande concerto di beneficenza promosso dai Lions con l'esecuzione della IX Sinfonia. Dal ricavato dei biglietti un contributo alla Parrocchia per le famiglie in difficoltà
Pubblicato il 06 mag 2010
Visto 5.600 volte
“Portare a Bassano la “Nona” di Beethoven, nel campo della musica, è come portare, nel campo della pittura, il Cenacolo di Leonardo”.
Non usa mezzi termini il maestro Roberto Zarpellon, direttore d'orchestra, nel presentare il grande evento in programma venerdì 21 maggio, con inizio alle 21, al Teatro Da Ponte del Centro Giovanile di Bassano: il concerto di beneficenza promosso dal Lions Club Bassano Host, con l'esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven che vedrà esibirsi sul palco un centinaio di artisti provenienti da diversi paesi d'Europa.
Del resto, l'immortale composizione celebre ovunque per l' “Inno alla gioia” è uno dei massimi capolavori della musica: scritto da Beethoven quand'era ormai completamente sordo e “un forte inno - ha spiegato ancora Zarpellon - ai valori universali.”
Ludwig van Beethoven: la IX Sinfonia torna a Bassano grazie al Lions Club
Quegli stessi valori - è stato sottolineato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento in Municipio - che hanno ispirato il significato della serata.
L'intero ricavato della vendita dei biglietti, come ha anticipato il presidente del Lions Club Bassano Host Roberto Rossi, sarà infatti totalmente devoluto a due “service” di solidarietà a favore della città: l'acquisto del materiale hardware per le nuove audioguide del Museo Civico di Bassano e, soprattutto, un contributo alla Parrocchia di Santa Maria in Colle per le nuove povertà.
“Il problema della solidarietà - ha commentato il sindaco Stefano Cimatti - è il problema sostanziale della nostra convivenza, e nei tempi che stiamo vivendo la “solidarietà di vicinato” è fondamentale. Nei miei incontri con i cittadini, sono molte le famiglie in difficoltà che vengono a chiedere un aiuto o un sostegno al Comune. Ben vengano iniziative come questa, rivolte alla Parrocchia che conosce da vicino le situazioni di difficoltà e che è molto più elastica dell'Ente pubblico, stretto da vincoli di legge e normative spesso assurde, nella gestione delle risorse da destinare a chi ne ha veramente bisogno.”
La IX Sinfonia sarà eseguita dal Coro da Camera “Reale Corte Armonica Caterina Cornaro” e dall'Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, dirette dal maestro Roberto Zarpellon.
Solisti: il soprano Roberta Pozzer, il mezzosoprano Elena Traversi, il tenore coreano Kyungho Kim e il baritono Elia Fabbian. Il costo del biglietto, in vendita da domani all'ufficio IAT in Largo Corona d'Italia a Bassano, è di 30 euro.
Le spese di produzione del concerto saranno invece interamente coperte da sponsor privati, “reperiti con difficoltà visti i tempi difficili - ha sottolineato Rossi - ma che hanno comunque creduto nell'importanza dell'iniziativa.”
Ma non è tutto: perché l'evento coinvolgerà anche le scuole superiori, ed in particolare i licei della città.
“Ci incontreremo coi ragazzi a scuola - ha aggiunto Zarpellon - per parlare della IX Sinfonia e dell' “Ode alla Gioia” di Schiller sulla quale è stato composto l'Inno alla Gioia. Giovedì 20 maggio faremo inoltre la prova generale del concerto e l'idea è anche quella di invitare, nelle due sessioni di prova, gli studenti e gli anziani.”
E a proposito di anziani: nel corso della conferenza stampa il presidente del Lions Club Bassano Host Rossi ha consegnato un contributo di 1000 euro al presidente della Casa di Riposo Giancarlo Andolfatto, presente con tutto il consiglio di amministrazione dell'ente di assistenza. La somma donata dai Lions permetterà l'acquisto di materassi speciali per le necessità di alcuni anziani ospiti.
Consegnato inoltre un contributo di 500 euro alla Società Dante Alighieri, organizzatrice del concorso “Lecturae Dantis” pure rivolto agli studenti delle superiori.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 marzo
- 07 mar 2025La Triplice Alleanza
- 07 mar 2025Sconto alla rovescia
- 07 mar 2024Realtà conCre-ta
- 07 mar 2023Trentatré Trentini
- 07 mar 2022Cittadini, ma anche troppo
- 07 mar 2020Virus, si blocca il Nord
- 07 mar 2019La scoperta dell'acqua calda
- 07 mar 2019L'ascensore comunale
- 07 mar 2018Per chi suona la brentana
- 07 mar 2018Colpevoli evasioni
- 07 mar 2017SPV: “Zaia alza le tasse ai Veneti e tutela il concessionario”
- 07 mar 2017Rivoluzione Pedemontana
- 07 mar 2017Missione Goldfinger
- 07 mar 2015Je Suis Magdi
- 07 mar 2014SPV: “Un regalo al privato”
- 07 mar 2014“Salvate il soldato 5 Stelle”
- 07 mar 2014Un viale che si chiama desiderio
- 07 mar 2013Riapre l'ex “Venzo”: sarà una profumeria
- 07 mar 2013Maschi e femmine? Questione di identità
- 07 mar 20138 marzo: “Lavoro delle donne, priorità sulla quale bisogna investire”
- 07 mar 2012Schiavon, si allunga l'acquedotto in via Roma
- 07 mar 2012A Cassola arriva il gassificatore. Ma il sindaco non sa nulla
- 07 mar 20128 marzo: “Per le donne è sempre più difficile”
- 07 mar 2011Il PD, il premier e i gazebo
- 07 mar 2010Il giallo bassanese
- 07 mar 2009Sul Ponte degli Alpini la "stecca" saluta Bassano
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.090 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.720 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.463 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.219 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.751 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.591 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.090 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.522 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.710 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.317 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.700 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.720 volte



