Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cose in Comune

Storie del bosco

Approvato il Protocollo di Intesa tra Comune di Bassano e Ulss 7 Pedemontana per la realizzazione di un nuovo bosco urbano a sud dell’Ospedale

Pubblicato il 25 mar 2022
Visto 5.568 volte

Pubblicità

SALUS

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall’amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO


Comune di Bassano del Grappa e Azienda Ulss 7 Pedemontana
Approvato il Protocollo di Intesa per la realizzazione di un nuovo bosco urbano


Approvato ieri sera dal Consiglio comunale il Protocollo di Intesa tra il Comune di Bassano del Grappa e l’Azienda Ulss 7 Pedemontana che grazie alla collaborazione tra i due enti porterà alla realizzazione di un bosco urbano di circa 2 ettari nell’area a sud dell’ospedale San Bassiano, della nuova isola ecologica a servizio del polo ospedaliero e di possibili future espansioni del complesso sanitario.
L’accordo fissa i reciproci impegni, vale a dire la disponibilità a concedere l’area di sua proprietà in comodato d’uso da parte dell’Ulss 7 per un periodo di 30 anni, e il cambio della destinazione urbanistica di un ambito di circa 18.000 mq, da “Aree per attrezzature sportive e verdi” ad “Aree per attrezzature di interesse”, da parte del Comune.
L’area complessiva misura circa 36.540,00 mq complessivi; il bosco occuperà l’area più a sud, per un totale di circa 23.400 mq, mentre la parte a ridosso dell’ospedale, di circa 13.140 mq, sarà riqualificata a verde.
A carico del Comune ci saranno le spese per la realizzazione, la manutenzione e la conservazione del bosco urbano, con percorsi ed eventuale arredo urbano, e di un’area a prato, fruibili sia dai pazienti della struttura sanitaria che dalla popolazione.
Verrà anche realizzata una speciale recinzione, con le modalità che si andranno a concordare successivamente tra le parti, lungo il lato nord dell’intera porzione in modo da garantire all’Azienda ULSS 7 la riservatezza dell’area ospedaliera.
“Il protocollo d’intesa è il primo passo per la realizzazione di questo grande progetto”, ha commentato l’Assessore Andrea Viero. “Un passo importante anche dal punto di vista strettamente ambientale, che regalerà alla città un magnifico polmone verde, uno strumento in più per contrastare il cambiamento climatico”.
“Siamo lieti di essere parte attiva di questo progetto nato dalla collaborazione e dalla disponibilità della Ulss 7 Pedemontana” ha aggiunto il sindaco Elena Pavan. “Un elemento che andrà a donare valore aggiunto a un’area altrimenti poco sfruttata e valorizzata del territorio, giocando anche un ruolo importante nella non più trascurabile partita della sostenibilità ambientale”.
“Questo accordo - sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza - è un’ulteriore conferma della stretta e positiva collaborazione tra la nostra Azienda e l’Amministrazione Comunale. Proprio da questa collaborazione nasce una progettualità della quale beneficeranno tutti ed in grado di coniugare al meglio le diverse esigenze: come Azienda sanitaria potremo contare su un’organizzazione più efficiente grazie ai nuovi spazi, e allo stesso tempo i cittadini avranno a disposizione un nuovo, grande spazio verde, con tutti i benefici del caso anche sul piano ambientale. E voglio sottolineare che come Azienda socio-sanitaria sosteniamo con convinzione l’importanza degli spazi verdi urbani, considerando che la qualità dell’aria che respiriamo, così come lo svolgimento di una regolare attività fisica, hanno ricadute dirette sulla salute”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.985 volte

2

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.393 volte

3

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 11.941 volte

4

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 10.010 volte

8

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 6.557 volte

9

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 6.473 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.489 volte

4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.713 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.772 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.985 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.040 volte