Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

Alla fine della fiera

Record di visitatori e turisti all’Antica Fiera di San Simeone a Marostica. Confluite domenica oltre 13.000 persone, registrati più di 220 camper, 1.200 accessi per gli spettacoli in Castello

Pubblicato il 03-11-2021
Visto 4.055 volte

Pubblicità

Natale 2025

Alla fine della fiera, il bilancio dell’Antica Fiera di San Simeone, svoltasi domenica scorsa a Marostica, è più che positivo. Anzi, è un bilancio straordinario, visti i tempi non ancora risolti di pandemia in corso. Nè da notizia l’amministrazione comunale marosticense tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Un'istantanea di piazza Castello domenica scorsa


Antica Fiera di San Simeone, record di visitatori e turisti. Soddisfatti anche produttori ed esercenti.

Successo di pubblico, oltre ogni aspettativa, per il ritorno dell'Antica Fiera di San Simeone di Marostica. Nella giornata domenica oltre 13.000 persone hanno visitato la cittadina, grazie al ricco programma della manifestazione, dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, ma anche con una nutrita proposta di eventi, dall’animazione di artisti di strada del centro storico agli spettacoli in castello, in occasione delle…notti degli spiriti.

“La Fiera è stata meta di molti turisti provenienti soprattutto dalle vicine Lombardia ed Emilia Romagna, con una presenza importante anche di turisti - dichiara il sindaco di Marostica Matteo Mozzo -. Abbiamo registrato nei parcheggi comunali oltre 220 camper! Tradizione, prodotti del territorio, autenticità delle proposte, ma anche collaborazione e gioco di squadra tra tutti i protagonisti dell’organizzazione, uniti alla bellezza di uno scenario unico, sono gli ingredienti del successo, sostenuti da una ampia e mirata campagna di comunicazione social ad opera dell’amministrazione comunale, oltre i confini regionali.”

Da un’analisi dei flussi di richieste di informazioni sulla fiera attraverso i canali social e il sito turistico dell’Amministrazione, le provenienze riguardano per il 47% la Lombardia, per il 24% l’Emilia Romagna, per il 29% Friuli, Trentino e altre zone del Veneto.

“Marostica, con il suo patrimonio monumentale e ambientale, si candida a meta di un turismo sempre più vivace e qualificato - commenta l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin -. Il ritorno in grande stile della Fiera e, prima, la Camminata fra gli olivi, sono solo la ripresa di una percorso di promozione iniziato prima del Covid. E il prossimo week end ci aspetta un’altra meraviglia: una fiera del cioccolato completamente rinnovata!”.

Successo anche per il doppio appuntamento al Castello Inferiore proposto da Pro Marostica, con un tutto esaurito sia per lo spettacolo del sabato “Cose dell’altro mondo”, dedicato ai più piccoli, che per quello della domenica, “La notte degli spiriti”, per un pubblico più adulto. “In queste due giornate per gli spettacoli sono entrate in Castello ben 1.200 persone, a fronte di una mobilitazione imponente di 80 figuranti e 40 volontari di servizio - rivela il presidente Simone Bucco -. Il mistero affascina, ma affascina ancora di più un castello valorizzato con una regia di qualità e allestimenti ad opera d’arte. Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti sia per il lavoro degli artisti sia per le scenografie, con le meravigliose sculture di Uccio Texture.”
Pro Marostica, in collaborazione con l’Amministrazione, ha curato anche l’allestimento e l’animazione della piazza: “La fiera è stata un successo, sia dal punto di vista delle presenze, sia della qualità della proposta. Una vera festa delle tradizioni”.

Grande soddisfazione anche da parte dei produttori presenti in Piazza.
“È stata la Fiera del ritorno alla normalità, fondamentale anche per il morale - commenta Raffaele Cogo, presidente di Campagna Amica Vicenza -. Un’organizzazione impeccabile che ha portato in sicurezza in città molti cittadini e visitatori a riscoprire e conoscere i prodotti della terra. Si è trattato di una clientela consapevole e sempre più attenta ai prodotti di provenienza locale. Benissimo, da parte nostra, anche i laboratori per famiglie, dedicati agli asinelli e alle mele antiche. Abbiamo constatato che la conoscenza genera un acquisto consapevole, fondamentale per il nostro settore e per la fiducia instaurata con il consumatore”.

Bilancio positivo infine anche per gli esercenti che in occasione della fiera hanno tenuto alzate le saracinesche. “La Fiera ha generato un importante afflusso di persone fin dal mattino e, nonostante non sia stato possibile organizzare la tradizionale tombola in piazza, la gente è rimasta fino a sera, con ottimi riscontri per i pubblici esercizi - spiega Marisa Lunardon, presidente di Confcommercio Marostica -. Per i negozianti è stata un’occasione di promozione dell’immagine e dei servizi della città e di un ritorno ormai sempre più vicino alla normalità”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.322 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.175 volte

3

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 8.172 volte

4

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.888 volte

5

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.874 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.638 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.544 volte

9
10

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.211 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.911 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.186 volte

3

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.837 volte

4

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.254 volte

6

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.523 volte

7

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.839 volte

8

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.391 volte

9

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.322 volte

10

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.865 volte