Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Alla fine della fiera
Record di visitatori e turisti all’Antica Fiera di San Simeone a Marostica. Confluite domenica oltre 13.000 persone, registrati più di 220 camper, 1.200 accessi per gli spettacoli in Castello
Pubblicato il 03 nov 2021
Visto 4.370 volte
Alla fine della fiera, il bilancio dell’Antica Fiera di San Simeone, svoltasi domenica scorsa a Marostica, è più che positivo. Anzi, è un bilancio straordinario, visti i tempi non ancora risolti di pandemia in corso. Nè da notizia l’amministrazione comunale marosticense tramite un comunicato stampa trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Un'istantanea di piazza Castello domenica scorsa
Antica Fiera di San Simeone, record di visitatori e turisti. Soddisfatti anche produttori ed esercenti.
Successo di pubblico, oltre ogni aspettativa, per il ritorno dell'Antica Fiera di San Simeone di Marostica. Nella giornata domenica oltre 13.000 persone hanno visitato la cittadina, grazie al ricco programma della manifestazione, dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, ma anche con una nutrita proposta di eventi, dall’animazione di artisti di strada del centro storico agli spettacoli in castello, in occasione delle…notti degli spiriti.
“La Fiera è stata meta di molti turisti provenienti soprattutto dalle vicine Lombardia ed Emilia Romagna, con una presenza importante anche di turisti - dichiara il sindaco di Marostica Matteo Mozzo -. Abbiamo registrato nei parcheggi comunali oltre 220 camper! Tradizione, prodotti del territorio, autenticità delle proposte, ma anche collaborazione e gioco di squadra tra tutti i protagonisti dell’organizzazione, uniti alla bellezza di uno scenario unico, sono gli ingredienti del successo, sostenuti da una ampia e mirata campagna di comunicazione social ad opera dell’amministrazione comunale, oltre i confini regionali.”
Da un’analisi dei flussi di richieste di informazioni sulla fiera attraverso i canali social e il sito turistico dell’Amministrazione, le provenienze riguardano per il 47% la Lombardia, per il 24% l’Emilia Romagna, per il 29% Friuli, Trentino e altre zone del Veneto.
“Marostica, con il suo patrimonio monumentale e ambientale, si candida a meta di un turismo sempre più vivace e qualificato - commenta l’assessore al turismo e alle attività produttive Ylenia Bianchin -. Il ritorno in grande stile della Fiera e, prima, la Camminata fra gli olivi, sono solo la ripresa di una percorso di promozione iniziato prima del Covid. E il prossimo week end ci aspetta un’altra meraviglia: una fiera del cioccolato completamente rinnovata!”.
Successo anche per il doppio appuntamento al Castello Inferiore proposto da Pro Marostica, con un tutto esaurito sia per lo spettacolo del sabato “Cose dell’altro mondo”, dedicato ai più piccoli, che per quello della domenica, “La notte degli spiriti”, per un pubblico più adulto. “In queste due giornate per gli spettacoli sono entrate in Castello ben 1.200 persone, a fronte di una mobilitazione imponente di 80 figuranti e 40 volontari di servizio - rivela il presidente Simone Bucco -. Il mistero affascina, ma affascina ancora di più un castello valorizzato con una regia di qualità e allestimenti ad opera d’arte. Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti sia per il lavoro degli artisti sia per le scenografie, con le meravigliose sculture di Uccio Texture.”
Pro Marostica, in collaborazione con l’Amministrazione, ha curato anche l’allestimento e l’animazione della piazza: “La fiera è stata un successo, sia dal punto di vista delle presenze, sia della qualità della proposta. Una vera festa delle tradizioni”.
Grande soddisfazione anche da parte dei produttori presenti in Piazza.
“È stata la Fiera del ritorno alla normalità, fondamentale anche per il morale - commenta Raffaele Cogo, presidente di Campagna Amica Vicenza -. Un’organizzazione impeccabile che ha portato in sicurezza in città molti cittadini e visitatori a riscoprire e conoscere i prodotti della terra. Si è trattato di una clientela consapevole e sempre più attenta ai prodotti di provenienza locale. Benissimo, da parte nostra, anche i laboratori per famiglie, dedicati agli asinelli e alle mele antiche. Abbiamo constatato che la conoscenza genera un acquisto consapevole, fondamentale per il nostro settore e per la fiducia instaurata con il consumatore”.
Bilancio positivo infine anche per gli esercenti che in occasione della fiera hanno tenuto alzate le saracinesche. “La Fiera ha generato un importante afflusso di persone fin dal mattino e, nonostante non sia stato possibile organizzare la tradizionale tombola in piazza, la gente è rimasta fino a sera, con ottimi riscontri per i pubblici esercizi - spiega Marisa Lunardon, presidente di Confcommercio Marostica -. Per i negozianti è stata un’occasione di promozione dell’immagine e dei servizi della città e di un ritorno ormai sempre più vicino alla normalità”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.244 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.584 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.154 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.080 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.758 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.488 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 750 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 707 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 503 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.352 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.385 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.369 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.069 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.788 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.529 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.409 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.056 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.857 volte