Ultimora

Enogastronomia

Luna d’oro e fata verde

Lunedi 11 giugno alle ore 18.00, al Palazzo delle Misture in città, l'americano Stephen Gould terrà la Masterclass dedicata all'Assenzio, la misteriosa bevanda "bohemien" anche detta la “Fata Verde”

Pubblicato il 06 giu 2018
Visto 4.145 volte

Si terrà lunedi 11 giugno alle ore 18.00 al Palazzo delle Misture, in città, la Masterclass dedicata all'assenzio. La serata di degustazione sarà condotta da Stephen Gould, proprietario e Master Distiller della Golden Moon distillery in Colorado USA. Stephen rimase particolarmente affascinato dagli assenzi francesi, tanto che per 13 lunghi anni ha degustato quelli più rari, effettuato ricerche e sperimentato nella sua distilleria americana in Colorado, fino a realizzare l'assenzio Redux. Prodotto in osservanza dei protocolli di produzione del periodo pre-bando, 1915, può essere considerato un assenzio autentico. La misteriosa bevanda, anche conosciuta come la “fata verde”, già nota per essere la “musa ispiratrice” dei poeti “bohémien” nella Parigi del XIX secolo, sta vivendo una sorta di nuova vita e conta un numero sempre maggiore di appassionati. Tra falsi miti e leggende metropolitane, questo incredibile liquore è capace ancora di incantare, grazie anche al rito a cui è legato il suo servizio e la sua bevuta. La serata di approfondimento è dedicata non solo agli addetti di settore ma anche a coloro che in qualche modo desiderano approfondire questo mondo.
La partecipazione alla Masterclass, comprende inoltre la degustazione degli assenzi Redux, è gratuita per i soci dell'Associazione Italiana per la tutela dell'Assenzio, la cui sede si trova proprio presso il Palazzo delle Misture, mentre i non tesserati, dovranno versare un contributo di € 10,00 . Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 20 persone.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 10.173 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.119 volte

9

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 5.163 volte

10

Green Economy

23 apr 2026

F.lli Campagnolo realizza il suo Parco per le Api

Visto 3.989 volte