Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
10 Mar 2026 19:03
Milano Cortina: De Sanctis, record già battuto per qualità medaglie
10 Mar 2026 17:37
Via libera della Fenice a Venezi direttrice musicale
10 Mar 2026 16:53
Fondazione Unhate, '24% dei giovani sfiduciati e sotto pressione'
10 Mar 2026 16:44
Corte dei Conti Veneto, 'da Meloni affermazioni gravi'
10 Mar 2026 19:41
La Georgia al voto per sostituire l'ex alleata di Trump
10 Mar 2026 19:49
Hoepli, l'assemblea dei soci decide la messa in liquidazione volontaria
10 Mar 2026 19:36
Niente misure sulle accise, gasolio a 2,6 euro in autostrada
Redazione
Bassanonet.it
Grazie di cuore
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Amici Riabilitazione Cardiopatici di Marostica: Gaudenzio Battaglin riconfermato presidente. Un sodalizio da 24 anni sulla breccia nella riabilitazione e nell'educazione sanitaria
Pubblicato il 20 mag 2018
Visto 5.526 volte
Il loro cuore batte per gli altri cuori da 24 anni. L'Associazione Amici Riabilitazione Cardiopatici (A.R.C.), nata a Marostica nel 1994, ha rinnovato le proprie cariche nel segno della missione che lo annovera tra i sodalizi benemeriti del nostro comprensorio.
Si tratta di una Onlus con sede nell'ex ospedale civile di Marostica in via Panica ed è sorta per volontà di alcuni cittadini colpiti da infarti o malattie cardiovascolari in genere che, con la collaborazione dell'allora primario dott. Causarano e della sua equipe, hanno iniziato le prime sedute riabilitative di mantenimento per tutti coloro che uscivano da interventi cardiovascolari. Negli anni ha continuato a promuovere il suo scopo che è quello di promuovere la riabilitazione dei cardiopatici e favorire l'informazione e educazione sanitaria dei cittadini - con attività culturali, dibattiti, conferenze e pubblicazioni - sottolineandone la crescente rilevanza e problematica sociale.
Si impegna inoltre come gruppo di iniziativa e programmazione per il potenziamento e la divulgazione delle metodologie cardiologiche nei confronti delle malattie coronariche nei loro eventi più acuti e organizza un legame associativo di solidarietà tra gli iscritti, in costante collaborazione con i cardiologi e con gli altri medici specialisti.
Il presidente Battaglin, primo a sinistra, con altri soci alla manifestazione Tracce a Bassano (foto Alessandro Tich)
L'Associazione è fortemente impegnata, in collaborazione con l'Ulss n.7, a proporre l'attività riabilitativa nella palestra dell'ex ospedale di Marostica.
L'attività di svolge il lunedì, il mercoledì e il venerdì ed è distribuita in due gruppi (il primo dalle 16 alle 17 e il secondo dalle 17 alle 18) per l'effettuazione di esercizi motori di preriscaldamento, esercii ginnici appropriati ed esercizi respiratori finali. L'impostazione degli esercizi, in generale, insegna a introdurre nello stile di vita un programma di attività fisica finalizzato a diminuire il rischio cardiovascolare.
Intanto, lo scorso 28 aprile, l'Associazione Amici Riabilitazione Cardiopatici si è riunita per l'Assemblea Generale ordinaria che oltre alla relazione del presidente uscente Gaudenzio Battaglin e alle approvazioni del bilancio consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2018 è culminata con la votazione per il rinnovo del consiglio direttivo per il triennio 2018/2021. Il presidente uscente ha esposto i punti salienti dell'attività svolta nel triennio 2015/2018 mettendo in risalto l'attività psico-fisica tri-settimanale sotto la guida di fisioterapisti laureati. Tra le altre cose, ha anche sottolineato il buon andamento economico dell'Associazione che grazie alla partecipazione contributiva di enti pubblici e privati ha potuto mantenere una quota annuale per i partecipanti davvero irrisoria. Significativo anche dal punto di vista cronistico l'intervento in assemblea della dott.ssa Fiorella Cavuto che, parlando in rappresentanza dell'Ulss n.7, ha spiegato “i grandi inconvenienti che oggi come oggi incombono sul Reparto di Cardiologia per scarsità di personale”.
Si è quindi passati al voto degli associati che ha confermato alla presidenza del sodalizio, per il prossimo triennio, Gaudenzio Battaglin. Il nuovo consiglio direttivo è composto da Amelio Celi, Franco Faccio, Silvano Turcato, Marco Bruno Covolo, Pietro Canal, Tiziano Bertinazzo, Bernardino Zanolli e Iole Valvasoni. Consiglieri supplenti: Adelaide Colpo, Natalino Baccarin, Pietro Costa e Mario Mabilia. Revisori dei conti: Marisa Bizzotto, Giovanni Faccio e Vittorio Ferriani.
Grazie di cuore e buon impegno di volontariato a tutti.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 marzo
- 10 mar 2025Macchiavelli
- 10 mar 2025Otto Marcio
- 10 mar 2024Piccolo Grande Luogo
- 10 mar 2023I tre giorni del Condor
- 10 mar 2021La città vuota
- 10 mar 2021Il Ponte di tutti
- 10 mar 2021Coming Soon
- 10 mar 2020S.O.S.-19
- 10 mar 2018A las Finco de la tarde
- 10 mar 2018Tour sulla tura
- 10 mar 2017Ponte di domanda
- 10 mar 2017Il multi-Cunico
- 10 mar 2017Lavori Ponte, da lunedì modifiche alla viabilità nelle vie Angarano e Pusterla
- 10 mar 2017Bassano, domani il casting di X Factor
- 10 mar 2015Storie di ubriachi
- 10 mar 2014Lavoro in corso
- 10 mar 2014Primarie, trionfo di Poletto
- 10 mar 2012“Politica in Regola”: incontri e nuove iniziative
- 10 mar 2012Rosà: è Paolo Bordignon il candidato sindaco della Lega
- 10 mar 2012Romano a “Cuore” aperto
- 10 mar 2012Il Pdl: “Lanciamo proposte per tornare a governare a Bassano”
- 10 mar 2012Centro storico: il PD tira le orecchie al Comune
- 10 mar 2012“Serve una scossa etica e una generazione d'attacco”
- 10 mar 2012“Ribadisco che del progetto Karizia non ero a conoscenza”
- 10 mar 2012Il giudice Paolo Fietta: “L'accostamento del mio nome a gruppi politici è arbitrario”
- 10 mar 2011Fratelli (e sorelle) d'Italia
- 10 mar 2011Amianto, la Provincia promuove la bonifica
- 10 mar 2011“Il Comune è il primo imprenditore che investe in città”
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.064 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.623 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.187 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.886 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.763 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.264 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.792 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.400 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.784 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.064 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.642 volte



